Tributo a più di un secolo di stop motion, con un video

Autore: Marco Rastrelli ,

Lo stop motion è una tecnica d'animazione, vecchia quanto il cinema stesso, che fatto entrare numerosi film nella storia. Basti pensare agli effetti speciali dell'originale King Kong, alla scacchiera animata di Guerre Stellari - Una Nuova Speranza, all'ED209 di Robocop oppure a film d'animazione come Nightmare Before Christmas, Coraline e Fantastic Mr. Fox.

Conosciuta in Italia anche come Passo Uno, consiste nel riprendere con una cinepresa un soggetto, cambiando, fotogramma dopo fotogramma, la sua posizione. Non importa che sia un pupazzo snodabile, un disegno, dei semplici pezzi di carta o addirittura delle persone in carne e ossa. L'abilità dell'animatore e la rapida successione dei fotogrammi gli daranno vita. Lo stesso identico principio su cui si basa l'animazione tradizionale - quella "fatta a mano" - e il cinema stesso.

Advertisement

Questo tributo video traccia la storia, dagli sperimentali esordi all'inizio del secolo scorso fino allo sbalorditivo Kubo e La Spada Magica (in uscita nei cinema italiani il 3 novembre 2016), di una tecnica che richiede un talento e una dedizione fuori dal comune.

Universal Pictures
Il poster italiano di Kubo e la Spada Magica

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...