The Last of Us, 5 macabri dettagli presenti nell'episodio 8

Autore: Francesca Musolino ,

L'ottavo episodio della serie TV The Last of Us, che è visibile su Sky e in streaming su NOW TV, è stato molto intenso e carico di emozioni contrastanti. Le stesse emozioni che hanno provato sia i personaggi di Ellie e Joel interpretati da Bella Ramsey e Pedro Pascal, sia gli stessi spettatori della serie TV.

Nei precedenti episodi Joel resta gravemente ferito in uno scontro con degli aggressori. Dopo un primo momento di panico e disperazione, Ellie che si ritrova a fare i conti con il suo passato fa di tutto per salvare la vita a Joel. Proprio durante questa sua missione, la ragazza si imbatte in un gruppo guidato da un uomo di nome David. Il quale nonostante i modi all'apparenza gentili, nasconde un terribile segreto.

Advertisement

Ecco alcuni macabri dettagli che sono emersi nel corso dell'ottavo episodio di The Last of Us.

1. Chi è Alec?

Image not found 

Nell'ottavo episodio di The Last of Us David racconta a Ellie che poco tempo prima ha inviato quattro dei suoi cittadini a cercare delle provviste. Uno di loro non ha fatto ritorno in quanto è stato ucciso da un "pazzo" che viaggia insieme a una ragazzina. Ebbene, il "pazzo" e la ragazzina sono proprio Ellie e Joel.

Alla fine del sesto episodio di The Last of Us, Ellie e Joel dopo aver lasciato la comunità di Jackson in cui vive Tommy, si dirigono in Colorado dove c'è una base delle Luci. Una volta sul posto la coppia trova il luogo abbandonato e quindi decide di andare via. Nel frattempo sopraggiungono degli uomini armati che li attaccano: si tratta dei quattro uomini di cui parla David. 

Advertisement

Tra questi c'è Alec che viene effettivamente ucciso da Joel ma soltanto per legittima difesa, in quanto sono stati i quattro uomini ad attaccare per primi. Lo stesso Alec però prima di morire ha pugnalato gravemente Joel. 

2. La fine di Alec

Image not found 

Nell'ottavo episodio di The Last of Us mentre David fa il suo sermone quotidiano alla comunità, una giovane ragazza di nome Hannah scoppia a piangere. Dai discorsi tra lei e David si capisce che Hannah ha da poco perso il padre, il quale si rivela essere Alec ovvero l'uomo ucciso da Joel. 

Advertisement

Hannah chiede a David quando è possibile celebrare il funerale di suo padre. L'uomo risponde che lo faranno in primavera perché al momento con la neve il terreno è difficile da scavare. In realtà più tardi si scopre che i cittadini morti non vengono seppelliti ma mangiati dalla stessa comunità.

Non tutti sono a conoscenza di questo segreto. Quindi David fa servire della carne a delle persone ignare, fingendo che si tratti di selvaggina. La stessa Hannah e sua madre finiscono per mangiare il corpo di Alec senza saperlo, mentre David le guarda compiaciuto.

3. La scoperta di Ellie e Joel

Image not found 

Advertisement

Mentre Ellie si trova in cella nella comunità di David fa una macabra scoperta. Di fronte a lei c'è un tavolo al di sotto del quale è presente un orecchio umano e del sangue. Nemmeno a farlo apposta in quel momento arriva David con del cibo per Ellie e la ragazza ci mette poco a trarre le sue conclusioni. David non ha problemi ad ammettere di essere un cannibale, ma cerca di giustificare questa pratica come una necessità per proteggere la sua comunità.

Più tardi anche Joel fa la medesima scoperta di Ellie. L'uomo è arrivato nella comunità in cerca della ragazza e dopo essersi intrufolato in alcuni edifici, nota dei corpi umani appesi e conservati per mantenersi. Uno scenario fin troppo chiaro atto a dimostrare cosa avviene all'interno di quella comunità.

4. La fede di David

Image not found 

Advertisement

La prima volta che David parla con Ellie, le racconta di aver trovato la fede in Dio dopo lo scoppio dell'epidemia da Cordyceps. In seguito David rivela a Ellie che è stato proprio il Cordyceps a mostrargli la strada più giusta da prendere. Secondo David il fungo Cordyceps si comporta seguendo semplicemente la sua natura. Ovvero cerca di riprodursi e di proteggersi, quindi in qualche modo qualsiasi sua azione è giustificata perché non agisce con cattiveria. Nell'ottica di David il fungo non è il male, ma piuttosto è la vita che continua.

Sulla base di ciò, da quando David è stato scelto per essere il leader della comunità ha messo in pratica le stesse abitudini del fungo. Deve proteggere le persone e far proliferare la comunità, per questo la prima regola di David è che non ci sono regole. Se una persona muore per lei non c'è più nulla da fare. Ma il suo corpo può ancora essere utile per sfamare i vivi ed evitare così altre morti. Per David quindi si tratta di una situazione normale, in quanto anche lui proprio come il fungo Cordyceps sta "semplicemente" seguendo la sua natura. 

5. La vendetta del Cordyceps

Image not found 

Quando David racconta a Ellie del "pazzo" con una ragazzina che ha ucciso Alec, uno dei suoi uomini, le dice che "tutto accade per un motivo". L'uomo vuole intendere che il loro incontro non è stato casuale perché tutto torna indietro come il karma. Successivamente quando Ellie scopre che David è un cannibale, gli chiede se intende farla a pezzi. A primo impatto David cerca di portare Ellie dalla sua parte, ma quando vede che la ragazza non collabora decide di ucciderla e tagliarla a pezzi con l'aiuto di James.

Alla fine invece è proprio Ellie quella che uccide entrambi. Ma soprattutto che fa letteralmente a pezzi David mentre è presa dal trauma del momento. Ellie poco prima di eliminare i due uomini, ha detto loro di essere infetta mostrando a David e James la cicatrice del morso per evitare di venir uccisa. In un certo modo si può dire che alla fine è stato proprio il Cordyceps in veste di Ellie a uccidere David per "semplice sopravvivenza" come riteneva lui. Quindi la sua stessa malsana fede gli si è ritorta contro e anche in tal caso, il karma ha fatto il suo corso.

Prodotto Consigliato

The Last of Us - Il sogno americano - fumetto

Il sogno americano è un fumetto che fa da prequel al videogioco di The Last of Us in quanto racconta la storia di Ellie prima degli eventi mostrati del videogame. Un contenuto da non perdere per scoprire il passato di Ellie e da inserire ne...

La serie TV The Last of Us è disponibile dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV. Consultate la nostra guida per sapere come vedere la serie TV The Last of Us in streaming.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV The Last of Us.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...