Un cuore che romba come un motore: ecco chi è Daryl Dixon

Autore: Chiara Poli ,

#Daryl Dixon: il personaggio creato, studiato e costruito ad arte per piacere a tutti.

Nel fumetto di #Robert Kirkman da cui è tratta #The Walking Dead, Daryl non esiste.

Advertisement

È stato introdotto appositamente nella serie TV, con lo scopo di accaparrare le simpatie del pubblico, svolgere un importante ruolo narrativo e dimostrare la vera natura del racconto: esplorare la natura umana in situazioni inimmaginabili.

Per dar vita a un personaggio in modo efficace, gli sceneggiatori creano una biografia completa.

Un passato dettagliato, che non necessariamente emergerà durante il racconto sullo schermo, ma che serve a dare spessore al personaggio, a farlo conoscere agli scrittori e a farlo agire e reagire in modo “naturale” nelle situazioni più disparate.

Per gli sceneggiatori è come un amico carissimo: lo conoscono talmente bene che sanno già cosa farà o cosa dirà in un determinato contesto. 

Advertisement

Il che aggiunge credibilità alla sua esistenza sullo schermo.

Daryl Dixon The Walking Dead
The Walking Dead: Daryl Dixon

Di Daryl Dixon sappiamo che ha avuto un infanzia difficile, che il padre beveva e lo picchiava, e che il fratello maggiore #Merle - dopo averlo coinvolto nei suoi loschi traffici - se n’è andato di casa, lasciandolo solo col padre.

Sappiamo che ha frequentato le compagnie sbagliate, ma che - a differenza di Merle - non ha una propensione per il crimine. Anzi.

Advertisement

Le sue caratteristiche principali, sempre dal punto di vista della scrittura, sono tre.

E la loro unione ha contribuito a renderlo il personaggio di successo che è diventato.

Protagonista di un episodio commovente, carico di tensione e di dramma.

1. Fatti, non parole

Il primo tratto distintivo di Daryl è sempre stato questo: dimostra il suo valore e le sue inclinazioni con i fatti, più che con le parole.

Advertisement

Non è mai stato un gran chiacchierone, il che contribuisce sia ad alimentare l’alone di mistero che lo circonda, sia a renderlo trasparente agli occhi del pubblico: le azioni, si sa, contano molto più delle parole.

E basta guardare come agisce e reagisce Daryl, per capire che è un brav'uomo. Uno su cui si può sempre contare, a patto di ricambiarlo con la stessa lealtà.

Daryl Dixon
Norman Reedus è Daryl Dixon

2. Bello e dannato

È uno dei trucchi più vecchi, in sceneggiatura: mescolare avvenenza con mistero e una tendenza a spingersi ai limiti della legge. Tipico degli eroi western, trasportati con successo in altri contesti.

Advertisement

L’aspetto fisico, si sa, sullo schermo è fondamentale. Almeno al primo impatto. Ci sono personaggi “bruttini” che conquistano ugualmente il pubblico, ma non è questo il caso.

La scelta di #Norman Reedus ha contribuito in maniera fondamentale sia a rendere Daryl piacente, che a conferirgli quell’aria da “cattivo ragazzo” tipica dei personaggi più amati.

Difficile ricordare i momenti - rarissimi - in cui Daryl ha sorriso: la sua aria cupa, che contribuisce a renderlo imperscrutabile, fa parte del suo fascino.

In sceneggiatura si chiama carisma.

3. Un duro dal cuore tenero

Come nella migliore delle tradizioni letterarie, Daryl Dixon è un duro dal cuore tenero.

Sotto la scorza da ribelle, intollerante all’autorità e costretto a crescere in un mondo già duro, ancor prima che lo dominassero gli zombie, Daryl nasconde una sensibilità non comune.

Come molti personaggi che hanno vissuto un'infanzia difficile, ha imparato a nascondere quella fragilità per sopravvivere, ma non può cancellarla.

La vediamo emergere episodio dopo episodio, stagione dopo stagione, dal suo rapporto con #Carol al suo legame con #Rick, di cui diventa “fratello”.

Dal suo modo di fare il fratello maggiore con #Beth alla sua voglia di aiutare #Bob, promettendogli di non lasciarlo mai solo (salvo rimangiarsi la promessa quando scopre che aveva messo a rischio le vite di tutti per procurarsi una bottiglia).

Anche quando cambia idea, Daryl Dixon è sempre coerente: tutte le sue azioni sono giustificate dal suo codice morale, che è molto più rigido di quanto sembrasse all’inizio.

La lealtà, il coraggio e l’altruismo completano il quadro di un personaggio carismatico, che nemmeno i Salvatori - per un lungo periodo - riescono a piegare.

Perché Daryl è un uomo tutto d’un pezzo, un uomo che sembra appartenere a un’epoca lontana e che non s’interessa ad alcun aspetto superficiale della vita.

Un uomo creato per essere amato.

E noi lo amiamo. Facciamo il tifo per lui. E sappiamo che non ci tradirà mai…

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...