Un genio dal cuore d’oro

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Jonny Lee Miller hainterpretato molti personaggi classicamente cattivi (in Dexter e Aeon Flux, peresempio), ma nella vita di tutti i giorni ha un cuore d’oro. Nella serie Elementaryinvece interpreta Sherlock Holmes,famoso per riuscire a risolvere qualsiasi caso gli sia proposto. Purtropponella vita vera non è così semplice. Ci sono misteri e problemi che, per quantosi possa lottare, ancora non riusciamo a risolvere.

Questoè uno di quei casi: da quando ha scoperto che al figlio di uno dei membri dellacrew è stata diagnosticata la Sindromedi Sanfilippo, Jonny si è impegnato come portavoce per trovare una cura aquesta terribile malattia genetica.

Advertisement

Lasindrome, che a oggi non ha cura, è caratterizzata da un grave e rapidodeterioramento mentale insieme a disturbi del comportamento. La Sanfilippo spesso non viene diagnosticata per diversi anni. La maggior partedei bambini che ne sono affetti nascono senza segni visibili della malattia e iprimi sintomi si manifestano nei primi anni di asilo.

“Allefamiglie viene detto di andare a casa, mettere a proprio agio il bambino esfruttare al meglio il tempo che gli rimane insieme”, racconta Miller. L’attorecrede che si possa fare di più, ma uno degli ostacoli principali è raccogliere fondi per finanziare la ricerca. “Lerisposte sono dietro l’angolo, semplicemente non ci sono i finanziamenti adattisu questa ricerca, in questo momento. Ma stiamo parlando di bambini piccoli”.

Un’occasioneimperdibile per l’attore è stata a febbraio, quando ha potuto parlare davantial Congresso in vece delle organizzazioni per le malattie rare. “La richiestami ha onorato, e mi ha anche stranito perché, sai com’è: alla fine sono solo unattore della TV”.

NoJonny, non sei “solo un attore della TV”.Sei un genio dal cuore d’oro.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...