Quando si parla di messaggistica istantanea, si parla principalmente di WhatsApp. La piattaforma, dal 2014 di proprietà di Facebook, in questa categoria di servizi è la più utilizzata al mondo, nonostante evidenti limiti come la mancanza di una versione per iPad.
Servizi concorrenti, come Telegram e Messenger, possono essere utilizzati sia sugli smartphone che sui tablet del colosso di Cupertino, e WhatsApp sembra sia pronto a seguire finalmente l'esempio, almeno stando alle ultime novità condivise da WABetaInfo.
Il blog dedicato esclusivamente alle novità riguardanti WhatsApp ha infatti condiviso schermate di una versione dell'app attualmente in fase di test presso selezionati utenti, grazie al sistema TestFlight di Apple, che include il tanto atteso supporto per iPad.

L'interfaccia è la stessa del client per iPhone, ottimizzata ovviamente per gli ampi schermi dei vari modelli del dispositivo. L'unica differenza, almeno a un primo sguardo, è l'assenza della voce "Fotocamera" nel menu posto in basso.

Nell'attesa...
Per coloro che non vogliono attendere il rilascio della nuova versione dell'app che include il supporto a iPad, esiste una soluzione abbastanza pratica e funzionale: WhatsApp Web. Si tratta di un client per browser web, come Safari, Chrome e Firefox.
Da Safari su iPad recatevi su web.whatsapp.com per accedere al client. Aprite dunque l'applicazione WhatsApp su iPhone, recatevi quindi in Impostazioni > WhatsApp Web/Desktop e selezionate l'opzione 'Scannerizza il codice QR' per scansionare il codice apparso su iPad e iniziare ad utilizzare la piattaforma sul tablet.

Quella di WhatsApp Web è un'alternativa valida che non è tuttavia esente da limiti. Non sarà infatti possibile interagire con le notifiche di nuovi messaggi e per chattare con i propri contatti sarà sempre necessario utilizzare Safari, anche nel caso di un collegamento alla Home.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!