Facebook (che acquistò WhatsApp circa quattro anni fa per 14 miliardi di euro), vista la crescita poco entusiasmante, sta prendendo in seria considerazione la possibilità di monetizzare con WhatsApp.
WhatsApp ha introdotto tre nuove modalità utili alle aziende per entrare in contatto più facilmente con i clienti: un pulsante di scelta rapida per avviare una conversazione, la possibilità per le aziende di inviare informazioni (come biglietti aerei o di concerti) direttamente su WhatsApp e il supporto in tempo reale.
Allo stesso tempo, Facebook mostrerà annunci pubblicitari alle aziende che si collegano a WhatsApp. Le aziende, inoltre, potranno rispondere gratuitamente alle richieste effettuate dai loro clienti entro 24 ore. Decorso questo termine, WhatsApp fatturerà i messaggi direttamente all'azienda (i messaggi avranno un costo che varierà da 1 a 9 centesimi di dollaro).

La funzionalità di messaggistica WahtsApp è pressoché identica a quella di Facebook. Ma, visto che le comunicazioni commerciali su Messenger non hanno riscosso grande successo, Facebook ha dovuto trovare soluzioni alternative.
WhatsApp ha reso disponibile la sua piattaforma agli utenti business lo scorso settembre. Da allora non è mai stato diffuso il numero di aziende che utilizzano WhatsApp per lavoro, anche se l'azienda ha affermato di aver testato i nuovi strumenti di messaggistica con circa 90 aziende tra cui Uber, Wish e Singapore Airlines.
Con questa mossa, Facebook proverà a stimolare sempre di più le aziende ad utilizzare WhatsAp pper comunicare - anche in tempo reale - con i propri clienti.
Via The Verge
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!