X-Men: Grand Design di Ed Piskor, come riscrivere (bene) 30 anni di storia mutante

Autore: Vincenzo Recupero ,

Ed Piskor è un fumettista underground che vive a Pittsburgh. Sin da bambino Ed è un grande appassionato degli X-Men di cui, da piccolo fan, realizza oltre 1000 pagine di fumetti. Oggi Marvel gli ha affidato un progetto tanto ambizioso nell’ideazione quanto felice nella realizzazione: stiamo parlando di X-Men: Grand Design.

L’intento è quello di ripercorrere la vita editoriale dei mutanti di casa Marvel dalla loro creazione per mano dei compianti Stan Lee e Jack Kirby (sempre loro), fino alla più che decennale celeberrima run di Chris Claremont. In questa complessa operazione, Piskor è riuscito a donare alla sua storia grande linearità narrativa, inserendo già dalle prime pagine del volume - quelle dedicate alle avventure pensate da Lee e Kirby in cui compaiono personaggi oggi quasi dimenticati come Calvin Rankin o Unus l’intoccabile - elementi narrativi appartenenti ai decenni successivi della vita editoriale mutante, come la Forza Fenice, Sinistro, Legione e l’impero Shi’ar.

Advertisement

Svela inoltre, già dalle prime battute, le origin story di molti protagonisti dell’epopea mutante: dal Professor X a Ciclope, da Magneto al Fenomeno. Un’ottima idea per seguire un filo cronologico che dia maggiore scorrevolezza a questa ri-narrazione della storia degli Uomini X. Insomma, il fumetto di Piskor non è un semplice riassunto, ma un'opera di certosina ricerca in cui i tasselli di un puzzle enorme trovano tutti la loro perfetta collocazione. 

Image not found

Il grande affresco - un Grand Design, appunto - presentato da Piskor riesce a coniugare dovizia di particolari (ogni pagina è strapiena di eventi e dettagli) con un’encomiabile chiarezza espositiva che riesce nell'intento di esaltare la complessità e la straordinaria inventiva del materiale sorgente. Inoltre l'approccio grafico vintage e stiloso, la carta falsamente ingiallita, lo rendono un fumetto decisamente accattivante. Imperdibile sia per i neofiti che per gli appassionati.

Image not found

La temeraria opera di Piskor si comporrà di 6 albi che racconteranno la storia degli X-Men dal primo numero della testata risalente al 1963 fino alla fine della gestione Claremont nel 1991 (in pratica quasi 300 numeri della testata regolare condensati in sole 250 pagine circa). I primi 2 (di 6) albi di X-Men Grand Design sono pubblicati in un volume con pagine oversize (23x33) nel formato Marvel Giants da Panini Comics Italia.

Advertisement

Commento

cpop.it

90

X-Men Grand Desigin è un'opera ambiziosa quanto intelligente. Piskor riassume con dovizia di particolari ed impronta autoriale una tra le più affascinanti epopee del fumetto supereroistico.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...