Il celebre film d'animazione 5 centimetri al secondo di Makoto Shinkai diventerà un film live-action, con uscita prevista per l'autunno 2025. L'annuncio è arrivato domenica in seguito all'apertura di un sito web dedicato al progetto.
- 5 centimetri al secondo diventa un live-action
- Trama di 5 centimetri al secondo
- Dove vedere l'anime 5 cm al secondo
5 centimetri al secondo diventa un live-action
Makoto Shinkai's Anime "5 Centimeters Per Second" LIVE-ACTION MOVIE ADAPTATION ANNOUNCED!
— Manga Mogura RE (Anime & Manga News) (@MangaMoguraRE) September 21, 2024
Release Date: Fall 2025
Main Cast: Hokuto Matsumura (SixTONES)
Director: Yoshiyuki Okuyama pic.twitter.com/SLxu7K6IV6
La pellicola vedrà come protagonista Hokuto Matsumura, membro del gruppo SixTONES, già noto per il suo ruolo nell'adattamento live-action di Suzume. La regia è affidata a Yoshiyuki Okuyama, mentre Ayako Suzuki si occuperà della sceneggiatura. La produzione è a cura di Spoon, mentre TOHO Animation si occuperà della distribuzione del lungometraggio.
Trama di 5 centimetri al secondo
Il film, vincitore del Lancia Platinum Grand Prize e del Premio come Miglior film all’Asia Pacific Screen Awards, è la storia emozionante di un amore che resiste al tempo. Diviso in tre episodi, racconta la storia d’amicizia tra Takaki e Akari, che negli anni si evolve in una storia d’amore.
Nel primo episodio – intitolato Il capitolo dei fiori di ciliegio – i due amici sono costretti a separarsi, Takaki frequenta una scuola a Tokyo mentre Akira si trasferisce nella prefettura di Tochigi. I due amici sono così costretti a tenersi in contatto solo attraverso delle struggenti lettere. Quando Takaki si trasferisce in una città ancora più lontana, i due decidono di incontrarsi per un’ultima volta. Per via della neve, il ragazzo arriva in ritardo e rischia di saltare l’appuntamento, ma Akari è lì ad aspettarlo.
Nel secondo episodio – Cosmonauta – Takaki viene corteggiato da una ragazza del suo liceo, che desiste quando capisce che il ragazzo è innamorato di un’altra.
Nell’ultimo capitolo – 5 cm al secondo – i due ragazzi avranno l’occasione, dopo tanti anni, di incrociare le loro strade.
5 cm al secondo, che per i più curiosi si riferisce alla velocità con cui i petali di ciliegio cadono al suolo, è una riflessione sulla distanza che separa le persone, sull’influenza che la lontananza fisica e temporale ha sul nostro destino.
Dove vedere l'anime 5 cm al secondo
Trovate l'anime 5 centimetri al secondo su Crunchyroll (a partire dal 2011).
L'adattamento live-action di un'opera così apprezzata rappresenta una sfida interessante: resta da vedere come il regista Okuyama riuscirà a trasporre in immagini reali la poetica visiva che ha reso celebre l'animazione di Shinkai.
immagine in evidenza via profilo ufficiale X Manga Mogura RE
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!