DC Studios: 7 uscite all'anno e contenuti fruibili singolarmente

James Gunn e Peter Safran hanno illustrato il loro piano per i DC Studios: le parole d'ordine sono continuità, differenziazione e fruibilità.

Autore: Domenico Bottalico ,

James Gunn e Peter Safran, durante l'evento stampa tenutosi ieri negli Stati Uniti, hanno voluto rimarcare la strategia dei DC Studios per i prossimi anni che si snoderà attraverso tre direttive: sono continuità, differenziazione e fruibilità.

Continuità: 7 uscite all'anno

Safran ha spiegato che:

Il marchio DC veniva definito da diversi team creativi all'interno dell'azienda, ognuno con la propria visione distinta dei personaggi e delle storie. Il risultato non era un unico DCU, ma molti. Ciò ha creato confusione nei fan, negli spettatori e indebolito l'identità del brand.

Per creare un DCU più coeso l'obbiettivo è stato fissato nell'uscita di due film live-action, un film d'animazione, due serie TV live-action e due animate all'anno. Questo nuovo approccio prevede una pianificazione su sei anni.

Differenziazione

Secondo Safran, la strategia è lavorare su progetti di generi e dimensioni diverse:

Non ci rivolgiamo a un solo tipo di pubblico, quindi perché fare un solo tipo di film? Lavorare con più generi ci permette di allocare le risorse nel modo più efficace. Stabiliamo i budget in base alle esigenze della storia e alle aspettative di guadagno di ogni titolo.

Safran ha evidenziato che i progetti spazieranno tra diversi generi e budget, adattandosi alle esigenze narrative e alle aspettative di ricavo di ciascun titolo. L'obiettivo è servire un pubblico variegato con storie diverse ma interconnesse.

Fruibilità

Gunn ha sottolineato:

Restiamo fermi sul fatto che ciascuno di questi progetti funzioni come prodotto a sé stante. Si può vedere Superman o guardare Lanterns senza dover vedere entrambi.

Ogni progetti è quindi standalone che si arricchiscono a vicenda pur rimanendo fruibili singolarmente. Gunn ha sottolineato: 

Rimaniamo fermi sul fatto che ogni progetto debba funzionare in modo autonomo. Puoi guardare Superman senza aver visto Lanterns, e viceversa. Anche se, per chi seguirà entrambi, ci saranno dettagli speciali da scoprire.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!