È morto a 79 anni Terry Funk, leggenda del wrestling

Autore: Luca Carbonaro ,

Grave lutto nel mondo del professional wrestling. Si è spento a 79 anni Terry Funk, uno dei wrestler più iconici di sempre nonchè pioniere del genere "hardcore" su scala globale. Era figlio dell'icona Dory Funk e fratello di Dory Funk Jr.

Terry Funk è morto

Nel corso della sua carriera ha lottato ovunque: NWA, ECW, WCW, TNA e ovviamente WWE, venendo anche introdotto nella Hall of Fame nel 2009. Ma la personalità poliedrica di Terry gli ha permesso persino di entrare nel mondo del cinema: il suo primo film fu Paradise Alley (1978), scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone.

Advertisement

Purtroppo le sue condizioni di salute si erano deteriorate nel corso del tempo a causa di una forma di demenza.

Il ricordo di Mick Foley, suo migliore amico

Commovente l'omaggio del caro amico Mick Foley sui social. I due sono stati più volta rivali e alleati sul ring, ma grandi amici nella vita di tutti i giorni. Indimenticabile il brutale Exploding Ring, C4 Explosive, Barbed Wire Match da loro disputato in IWA Japan nel 1995. 

Advertisement

Terry Funk è andato. Ho appena parlato con sua figlia, Brandee, che mi ha dato questa terribile notizia. Il mio mentore, il mio idolo e uno dei miei più cari amici. Era il più grande wrestler che avessi mai conosciuto. Se ne avete l'occasione, guardatevi un suo match o un suo promo e ringraziatelo per aver dato così tanto per molto tempo. Non ci sarà mai un altro come lui. Riposa in pace amico mio, è stato un onore conoscerti.

Cannot get X.com oEmbed

Assieme vinsero anche i titoli di coppia della WWE (allora World Wrestling Federation) a WrestleMania XIV nel 1998.

Terry Funk, quando il genio incontra la follia

Difficile classificare Funk in un'unica categoria. Funk viveva in una bolla tutta sua, dove la "follia" dava sfogo a promo memorabili alla stregua di monologhi teatrali.

Sbagliato anche catalogarlo come mero "hardcore wrestler". Terry Funk ha più volte dimostrato di essere anche un "technician", tenendo il passo con wrestler del calibro di Ricky Steamboat e Ric Flair. Ed è per questo motivo che il suo contributo nel magico mondo del wrestling non sarà mai dimenticato.

Advertisement
Advertisement

Immagine di copertina tratta dalla Hall of Fame del 2009. Credits: WWE

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...