AEW Continental Classic 2024: risultati, classifica e come vederlo in streaming

È partito l'AEW Continental Classic 2024: dove vederlo in streaming, tutti i risultati e gli highlights del torneo di wrestling più importante degli USA!

Autore: Andrea Gagliardi ,

L'AEW Continental Classic 2024 ha preso il via nella puntata di mercoledì 27 novembre di Dynamite, lo show settimanale della federazione con base a Jackonsville. Si tratta di uno dei tornei più amati dai fan di wrestling di tutto il mondo. Tra i partecipanti quest'anno il campione in carica Kazuchika Okada, Will Ospreay, Claudio Castagnoli e molte altre stelle del pro-wrestling moderno.

Che cos'è e come si svolge l'AEW Continental Classic

Nato lo scorso anno il Continental Classic, abbreviato in C2, è un torneo dalla struttura piuttosto inedita nel panorama del wrestling statunitense. 

Creato sulla falsariga del prestigioso G1 Climax, torneo che da 34 anni delizia i fan della New Japan Pro Wrestling, il Continental Classic vede dodici atleti contendersi il premio finale lottando in due gironi all’italiana, Blue e Gold, ognuno composto da sei wrestler.

Ogni lottatore deve accumulare punti per accedere alle semifinali a eliminazione diretta. Ogni match ha un tempo limite di 20 minuti: la vittoria garantisce tre punti, il pareggio ne dà uno e nessun punto viene assegnato ovviamente per la sconfitta. 

Ogni interferenza esterna è rigorosamente vietata, i wrestler non potranno avere manager o accompagnatori di sorta e sono previste pesanti sanzioni, dalla squalifica fino al licenziamento, per chi dovesse infrangere questa regola.

A differenza di quanto successo nella prima edizione dello scorso anno, le fasi finali dell'AEW Continental Classic 2024 vedranno incrociarsi i wrestler dei due gironi: il primo classificato della Gold League dovrà fronteggiare il secondo classificato della Blue League e viceversa. 

AEW Continental Classic 2024: quando si svolge

L'AEW Continental Classic 2024 si svolgerà dal 27 novembre negli show settimanali Dynamite e Collision mentre le semifinali e la finale si svolgeranno all'evento in pay-per-view World's End del 28 dicembre 2024.

AEW Continental Classic: cosa si vince?

Il Continental Classic mette in palio il Continental Championship. La cintura è attualmente detenuta dalla stella giapponese Kazuchika Okada. 

AEW Continental Classic 2024: i due blocchi

Ecco i due blocchi dell'AEW Continental Classic 2024.

Gold League: 

  • Darby Allin
  • Claudio Castagnoli
  • Will Ospreay
  • Ricochet
  • Brody King
  • Juice Robinson

Blue League: 

  • Kazuchika Okada
  • Kyle Fletcher
  • Daniel Garcia
  • Mark Briscoe
  • Shelton Benjamin
  • The Beast Mortos

AEW Continenal Classic 2024: i risultati

Week 1: Dynamite 27 novembre & Collision 30 novembre

A Dynamite, il 27 di novembre abbiamo visto Shelton Benjamin avere ragione di un combattivo Mark Briscoe.

Claudio Castagnoli ha utilizzato la sua superiore forza fisica per sovrastare l’atletismo di Ricochet.

 

Un ancora malmesso Darby Allin soccombere sotto i colpi di Brody King.

Il sabato successivo, il 30 novembre, durante Collision, Will Ospreay ha battuto Juice Robinson nonostante i problemi al collo causatigli da Kyle Fletcher nel loro match al pay-per-view AEW Full Gear 2024.

Kyle Fletcher ha domato The Beast Mortos alla fine di uno scontro relativamente breve ma molto intenso.

Daniel Garcia, neo-campione TNT, ha costretto Kazuchika Okada, gran favorito del torneo, al pareggio per raggiungimento del tempo limite.

Ecco la classifica dopo la prima settimana di match:

AEW Continenal Classic 2024: quando si disputerà la finale?

Le semifinali e la finale dell'AEW Continental Classic 2024 si svolgeranno all'evento in pay-per-view World's End del 28 dicembre 2024.

Dove vedere l'AEW Continental Classic 2024

La programmazione della AEW in Italia è disponibile ogni venerdì su SKY Sport (scopri l'offerta) con il commento di Salvatore Torrisi. I PPV sono invece disponibili, in diretta e poi on demand per un tempo limitato, su SKY Primafila.

Per tutti i commenti sull'AEW Continental Classic 2024 e sul mondo del wrestling seguire Ringside, il nostro format Twitch che va in onda ogni martedì alle 21! 

Immagini da AEW.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!