AEW Continental Classic 2024: risultati, classifica e come vederlo in streaming

È partito l'AEW Continental Classic 2024: dove vederlo in streaming, tutti i risultati e gli highlights del torneo di wrestling più importante degli USA!

Autore: Andrea Gagliardi ,

Si è concluso mercoledì' 25 dicembre con la puntata di Dynamite tenutasi alla storica Hammerstein Ballroom di New York City, l'AEW Continental Classic 2024. Anche quest'anno il torneo ha offerto un grandissimo spettacolo e match di altissimo livello riuscendo anche a portare avanti diverse storylines. Tra i protagonisti il campione in carica Kazuchika Okada, Will Ospreay, Claudio Castagnoli e molte altre stelle del pro-wrestling moderno.

Che cos'è e come si svolge l'AEW Continental Classic

Nato lo scorso anno il Continental Classic, abbreviato in C2, è un torneo dalla struttura piuttosto inedita nel panorama del wrestling statunitense. 

Creato sulla falsariga del prestigioso G1 Climax, torneo che da 34 anni delizia i fan della New Japan Pro Wrestling, il Continental Classic vede dodici atleti contendersi il premio finale lottando in due gironi all’italiana, Blue e Gold, ognuno composto da sei wrestler.

Ogni lottatore deve accumulare punti per accedere alle semifinali a eliminazione diretta. Ogni match ha un tempo limite di 20 minuti: la vittoria garantisce tre punti, il pareggio ne dà uno e nessun punto viene assegnato ovviamente per la sconfitta. 

Ogni interferenza esterna è rigorosamente vietata, i wrestler non potranno avere manager o accompagnatori di sorta e sono previste pesanti sanzioni, dalla squalifica fino al licenziamento, per chi dovesse infrangere questa regola.

A differenza di quanto successo nella prima edizione dello scorso anno, le fasi finali dell'AEW Continental Classic 2024 vedranno incrociarsi i wrestler dei due gironi: il primo classificato della Gold League dovrà fronteggiare il secondo classificato della Blue League e viceversa. 

AEW Continental Classic 2024: quando si svolge

L'AEW Continental Classic 2024 si svolgerà dal 27 novembre negli show settimanali Dynamite e Collision mentre le semifinali e la finale si svolgeranno all'evento in pay-per-view World's End del 28 dicembre 2024.

AEW Continental Classic: cosa si vince?

Il Continental Classic mette in palio il Continental Championship. La cintura è attualmente detenuta dalla stella giapponese Kazuchika Okada. 

AEW Continental Classic 2024: i due blocchi

Ecco i due blocchi dell'AEW Continental Classic 2024.

Gold League: 

  • Darby Allin
  • Claudio Castagnoli
  • Will Ospreay
  • Ricochet
  • Brody King
  • Juice Robinson

Blue League: 

  • Kazuchika Okada
  • Kyle Fletcher
  • Daniel Garcia
  • Mark Briscoe
  • Shelton Benjamin
  • The Beast Mortos

AEW Continenal Classic 2024: i risultati

Week 5: Dynamite 25 dicembre

Nel match di apertura Will Ospreay ha avuto ragione a fatica di un tenace Brody King, capace di resistere a ben due Hidden Blade ma non al successivo Storm Breaker che ha permesso al wrestler inglese di raggiungere  quota nove punti all’interno della Gold League.

Ricochet riesce a far arrivare al tempo limite il suo match con Darby Allin: il risultante pareggio garantisce la qualificazione a Ricochet e condanna le speranze del di Allin all’interno del Continental Classic.

Ma risalendo la rampa d’ingresso Allin incrocia Komander e sussurra qualcosa all’orecchio del messicano prima di lasciare l’arena.

Il match tra Komander e Claudio Castagnoli si conclude con un colpo a sorpresa: durante una fase concitata del match Komander riesce a prendere la giacca di Allin, che era rimasta sotto il ring, per trovarci dentro lo stesso tirapugni che Castagnoli aveva usato contro di lui nel loro match precedente. Un tirapugni che Komander pensa bene di usare per conquistare i suoi primi tre punti nel C2 e impedendo così la qualificazione del wrestler svizzero.

Subito dopo Kazuchika Okada sconfigge Shelton Benjamin in uno scontro molto fisico, raggiungendo così i 10 punti necessari alla qualificazione all’interno della Blue League.

Nel main event della serata le speranze di Daniel Garcia di raggiungere la fase finale del Continental Classic si infrangono contro una Brainbuster sul paletto infertagli da Kyle Fletcher che si qualifica così al primo posto della Blue League.

Questa la classifica finale:

Week 4: Dynamite 18 dicembre, Rampage 20 dicembre & Collision 21 dicembre

Nell’episodio di Dynamite del 18 dicembre abbiamo visto Shelton Benjamin riaccendere le sue speranze di qualificazione grazie ai tre punti strappati a un incredibile Beast Mortos. Tanto bravo quanto sfortunato in questo torneo che ancora lo vede a zero punti.

Subito dopo Darby Allin e Will Ospreay hanno dato vita a quello che è probabilmente il match più bello di tutta la fase eliminatoria del Continental Classic e, con molta probabilità, uno dei match più belli dell’anno. Allin strappa la vittoria all’atleta inglese incassando tre punti pesantissimi!

Nell’episodio di Rampage del venerdì successivo abbiamo visto invece Brody King faticare più del previsto per sconfiggere un Komander sempre più acclamato dai fan. Nonostante la prova incredibile del giovane messicano però, il colosso dell’House of Black riesce a far valere la sua maggior potenza fisica.

Il Christmas Collision del sabato si apre con un match a lungo atteso, quello tra Will Ospreay e Ricochet, vinto da quest’ultimo tramite una scorrettezza.

Daniel Garcia riesce invece a conquistare tre importantissimi punti contro Shelton Benjamin, restando così in corsa per la qualificazione e inguaiando l’uomo della Hurt System.

Mark Briscoe vince un altro match, contro il sempre più sfortunato Beast Mortos raggiungendo quota nove punti.

Nel main event della serata Claudio Castagnoli, non visto dall’arbitro, ricorre all’uso di un tirapugni per battere un indomabile Darby Allin, accendendo così ancora di più la faida tra lo scavezzacollo di Seattle e i Death Riders.

Week 3: Dynamite 11 dicembre & Collision 14 dicembre

Will Ospreay torna dopo un’assenza di dieci giorni per sconfiggere Claudio Castagnoli, fino a questo momento leader della Gold League.

L’atletismo di Ricochet riesce ad aver ragione di un Brody King che vede quindi ridursi al lumicino le possibilità di conquistare le fasi finali.

L’episodio di Collision del 14 dicembre ha visto svolgersi ben due match della blue League.

Kazuchika Okada guadagna tre punti fondamentali battendo un sorprendente Beast Mortos che, con ancora zero punti al suo attivo, è ormai virtualmente fuori dai giochi.

Nel main event della serata Mark Briscoe sorprende tutti e ottiene la vittoria a pochissimi secondi dalla conclusione di un bellissimo match con Kyle Fletcher, fino a quel momento imbattuto nel suo girone.

Week 2: Dynamite 4 dicembre, Rampage 6 dicembre & Collision 7 dicembre

La puntata di Dynamite del 4 dicembre ha visto Kyle Fletcher sconfiggere Shelton Benjamin in una contesa durata oltre quindici minuti

Nel main event dello stesso giorno Claudio Castagnoli approfitta di una distrazione dell’arbitro per piazzare un calcio nelle parti basse di Brody King, riuscendo così a conquistare altri sei punti.

Tre match si sono svolti invece nell’episodio di Rampage del venerdì successivo.

Kazuchika Okada ha ottenuto la sua prima vittoria contro un Mark Briscoe che ancora deve raccogliere i suoi primi punti in un Continental Classic. Il lottatore di Sandy Fork infatti ha partecipato anche al torneo dell’anno scorso restando a zero punti. 

Daniel Garcia prosegue il suo buon momento sconfiggendo The Beast Mortos.

Nel main event debutta nel torneo Komander, che prende il posto dell’infortunato Juice Robinson ereditandone anche il punteggio. L’atleta messicano, nonostante un’ottima prova non riesce a prevalere contro un Ricochet determinato a farsi valere sia sul piano fisico che su quello spettacolare.

La puntata di Collision del 7 dicembre vede di nuovo Komander sfidare Darby Allin in un match dal ritmo elevatissimo. Allin ha ragione del luchador messicano raccogliendo così i suoi primi tre punti.

Ma la grande sorpresa della serata la regala Kyle Fletcher che, pur ricorrendo a una scorrettezza, riesce a schienare il favorito Kazuchika Okada. Che resta così a soli 4 punti.

Altra vittoria a sorpresa è quella di Mark Briscoe che interpreta così il ruolo dello “spoil”, ovvero quello che non vincerà il torneo ma sottrarrà punti importanti ai favoriti, sconfiggendo Daniel Garcia nel main event della serata.

Week 1: Dynamite 27 novembre & Collision 30 novembre

A Dynamite, il 27 di novembre abbiamo visto Shelton Benjamin avere ragione di un combattivo Mark Briscoe.

Claudio Castagnoli ha utilizzato la sua superiore forza fisica per sovrastare l’atletismo di Ricochet.

 

Un ancora malmesso Darby Allin soccombere sotto i colpi di Brody King.

Il sabato successivo, il 30 novembre, durante Collision, Will Ospreay ha battuto Juice Robinson nonostante i problemi al collo causatigli da Kyle Fletcher nel loro match al pay-per-view AEW Full Gear 2024.

Kyle Fletcher ha domato The Beast Mortos alla fine di uno scontro relativamente breve ma molto intenso.

Daniel Garcia, neo-campione TNT, ha costretto Kazuchika Okada, gran favorito del torneo, al pareggio per raggiungimento del tempo limite.

AEW Continenal Classic 2024: quando si disputerà la finale?

Le semifinali e la finale dell'AEW Continental Classic 2024 si svolgeranno all'evento in pay-per-view World's End del 28 dicembre 2024.

Kyle Fletcher, primo classificato della Blue League con 12 punti si scontrerà con Will Ospreay, secondo classificato della Gold League con 9 punti (che scavalca Claudio Castagnoli avendo vinto lo scontro diretto)

Ricochet e Kazuchika Okada, entrambi a quota 10 punti se la vedranno invece nell’altra semifinale.

Dove vedere l'AEW Continental Classic 2024

La programmazione della AEW in Italia è disponibile ogni venerdì su SKY Sport (scopri l'offerta) con il commento di Salvatore Torrisi. I PPV sono invece disponibili, in diretta e poi on demand per un tempo limitato, su SKY Primafila.

Per tutti i commenti sull'AEW Continental Classic 2024 e sul mondo del wrestling seguire Ringside, il nostro format Twitch che va in onda ogni martedì alle 21! 

Immagini da AEW.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!