Elon Musk presenta la versione Gen 2 del robot Optimus [VIDEO]

Autore: Francesca Musolino ,
Attualità
1' 37''
Fonte

Elon Musk torna alla ribalta per mostrare al pubblico la nuova versione del robot umanoide prodotto dalla sua azienda Tesla. Dopo il lancio del primo prototipo di nome Optimus Gen 1 avvenuto a fine 2022, a distanza di un anno Musk presenta il modello migliorato Optimus Gen 2.

Come si può vedere nel seguente tweet condiviso dallo stesso imprenditore di X, il robot Gen 2 ha un tipo di design più elegante e accattivante rispetto al precedente modello.

Advertisement

Nel video di presentazione di Optimus Gen 2 condiviso da Elon Musk è possibile vedere il robot in azione, mentre compie semplici movimenti e gesti molto simili a quelli umani. Oltre a camminare e piegare le gambe come a volersi sedere, Gen 2 è anche in grado di afferrare oggetti delicati come uova senza romperle. Mentre alla fine del video si vedono addirittura ballare due modelli di Gen 2.

La nuova versione del robot Optimus Gen 2 pesa dieci chili in meno del modello precedente, risultando in questo modo anche più fluido nei movimenti e più rapido nel camminare, con un aumento della velocità pari a circa il 30%. I piedi sono stati rimodulati seguendo l'anatomia umana e garantendo al robot maggior stabilità ed equilibrio durante i movimenti.

Ma la vera innovazione di Optimus Gen 2 riguarda soprattutto le modifiche apportate alle mani, che oltre a essere più agili e leggere, hanno dei sensori tattili su tutte le dita tramite cui il robot riesce a "sentire" cosa sta toccando. Secondo quanto ha dichiarato l'azienda Tesla, si tratta di un robot autonomo in grado di compiere normali azioni quotidiane di routine.

Advertisement

Questo nuovo modello del robot Optimus presentato da Elon Musk sembra quindi essere sempre più preciso e indipendente, proiettandosi così sulla buona strada per diventare sempre più "umano" e autosufficiente in tutto e per tutto.

Prodotto Consigliato

Il mondo dei robot - Ultimate Collector’s Edition (Blu-Ray Disc - SteelBook)

Un classico imperdibile della fantascienza che ha ispirato molte altre opere.

Immagine di copertina di questo articolo tratta da 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...