SpaceX, la navicella Starship prima di esplodere stabilisce un nuovo record

Autore: Francesca Musolino ,
Lifestyle
1' 54''

L'azienda aerospaziale Space Exploration Technologies Corporation fondata da Elon Musk e nota comunemente come SpaceX, ha concluso una delle sue ultime missioni spaziali letteralmente con il botto.

Durante il lancio orbitale della navicella Starship avvenuto il 14 marzo 2024, nella fase di rientro del mezzo la base ha perso i contatti con il velivolo. Al fine di evitare problemi nella dimensione spaziale, Starship è stata quindi fatta esplodere nell'atmosfera.

Advertisement

Ma come recita un noto proverbio "non tutti i mali vengono per nuocere". Quello del 14 marzo è il terzo tentativo di lancio orbitale avvenuto con Starship e anche nei primi due casi le navicelle sono andate distrutte. Tuttavia il terzo viaggio di Starship ha ottenuto risultati migliori dei due precedenti, in quanto il mezzo ha compiuto una traiettoria più lunga dei suoi predecessori. E probabilmente se non si fossero persi i contatti, la missione si sarebbe conclusa in modo positivo fino alla fine.

I test servono proprio per appurare eventuali falle nel sistema e capire dove è necessario apportare migliorie o revisioni. Quindi il terzo viaggio di Starship ha dato comunque i suoi frutti nonostante la navicella non sia rientrata alla base come previsto.

Gli obbiettivi di SpaceX

L'azienda SpaceX di Elon Musk nata nel 2002 punta a ridurre i costi per le missioni spaziali attraverso tecnologie innovative, in modo da poter riuscire anche a colonizzare il pianeta di Marte.

Advertisement

Il programma di sviluppo di Starship comprende dei voli a bassa e alta quota, attraverso dei test che servono per collaudare e ottimizzare i prototipi. Starship è il razzo più alto e potente mai costruito finora e che nonostante il suo peso massiccio e la sua notevole altezza, è progettato per essere riutilizzato più volte in modo da ridurre i costi. 

Il primo lancio di prova di Starship è avvenuto il 20 aprile 2023 e anche in questo caso il mezzo è stato volutamente distrutto, dopo che i contatti con la base si erano interrotti. Il secondo volo si è concluso il 18 novembre 2023 dopo che la navicella Starship è esplosa a causa dell'attivazione del processo di autodistruzione. Quando il progetto di sviluppo di Starship sarà concluso, tutti i frammenti depositati nello spazio saranno raccolti e riciclati per essere utilizzati nuovamente.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Prodotto Consigliato

La distanza tra le stelle

Il coinvolgente romanzo La distanza tra le stelle di Lily Brooks-Dalton a metà strada tra scienza e romanticismo.
 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...