Alex Proyas è ritornato a far parlare di sé non tanto per i suoi progetti dietro la macchina da presa, ma bensì per alcune polemiche social divenute virali. In estate il regista si era schierato contro il reboot de Il Corvo, film che si rifaceva al cult da lui realizzato nel 1994. Negli ultimi giorni Alex Proyas ha tirato in ballo un altro suo progetto, Io, Robot, che, a suo parere, sarebbe stato sfruttato in maniera illecita da Elon Musk.
Il filmmaker Alex Proyas ha condiviso su X il design di Tesla che, in effetti, sarebbe praticamente identico ad alcuni degli oggetti e veicoli di scena utilizzati in Io, Robot. Questo è il post.
Hey Elon, Can I have my designs back please? #ElonMusk #Elon_Musk pic.twitter.com/WPgxHevr6E
— Alex Proyas (@alex_proyas) October 13, 2024
Del resto Elon Musk ha da sempre dichiarato di essere un patito di fantascienza, e di avere tra le sue opere di riferimento proprio le produzioni di Isaac Asimov, l'autore di Io, Robot. Il lungometraggio di Alex Proyas è stato distribuito nelle sale cinematografiche nel 2004 ed ha avuto Will Smith come protagonista.
Alex Proyas: dal Corvo a Io, Robot
Io, robot è un romanzo in cui vengono descritte e raccontate le conseguenze dell'applicazione delle Tre leggi della robotica, che regolano il rapporto tra uomini e robot. Ma il film si allontana abbastanza dalla narrazione di Asimov, andando a svariare maggiormente nell'action e prendendo altri tipi di percorsi.
Per quanto riguarda le polemiche innescate da Alex Proyas, il regista si è scagliato alcuni mesi fa contro la produzione del Corvo dichiarando che quella storia è un qualcosa di più di un franchise, e rappresenta l'eredità ed il rispetto per la figura di Brandon Lee.
Immagine Wikipedia copyright 20th Century Fox
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!