Hideaki Anno guida il progetto per l'anniversario di Space Battleship Yamato

Autore: Federica Polino ,

Una notizia che esalterà tutti i nostalgici: Hideaki Anno, regista di Evangelion, guiderà il progetto per il 50° anniversario dell'anime Space Battleship Yamato.

Secondo quanto scritto da Anime News Network, Lo Studio Khara ha annunciato che Hideaki Anno in persona pianificherà un clamoroso progetto per festeggiare i 50 anni del franchise anime Space Battleship Yamato, opera spaziale di Yoshinobu Nishizaki e Leiji Matsumoto.

Advertisement

Immagine di La corazzata Yamato

La corazzata Yamato (1974)

06/10/1974 (ja)
Animazione, Dramma, Action & Adventure,

In un lontano futuro, la guerra fra la razza umana e gli alieni conosciuti come Gamilons ha completamente distrutto la Terra. Asteroidi radioattivi hanno devast...

Immagine di La corazzata Yamato

Il progetto di Space Battleship Yamato

Il programma d'azione pre-anniversario includerà non solo una proiezione-evento prevista per il 6 ottobre 2024, corredata da diverse mostre itineranti in tutto il Giappone, ma anche una serie di pubblicazioni di libri:

Advertisement
  • un artbook del creatore di manga Michio Murakawa;
  • un libro di illustrazioni di Junichirō Tamamori;
  • un'edizione commemorativa del 50° anniversario Space Battleship Yamato 1974 Complete Works
  • manga

Anno ha spesso dichiarato che la serie Space Battleship Yamato sia stata fonte d'ispirazione per innumerevoli sue opere: in quanto fan integerrimo del franchise da oltre 49 anni, occuparsi del progetto è per lui un onore.

Advertisement

Space Battleship Yamato, di cosa parla?

Opera fondamentale del mondo anime, La corazzata Spaziale Yamato è una serie anime sci-fi con protagonista la corazzata Yamato. 

Dopo aver influenzato opere come Mobile Suit Gundam e Neon Genesis Evangelion, classificata da Hideaki Anno come il suo anime preferito e sua musa ispiratrice, l'anime giunse in Italia con il titolo I guerrieri delle stelle, poi La Corazzata Yamato.

Advertisement

La prima serie TV è stata presentata per la prima volta nell'ottobre del 1974, mentre primo film d'animazione è uscito nel 1977 e ha incassato 2,1 miliardi di yen (circa 23 milioni di dollari). 

Il manga, scritto ed illustrato da Leiji Matsumoto, in Italia è edito GOEN. Di seguito un accenno di trama:

Anno 2199. La razza umana è stata costretta a ritirarsi nel sottosuolo a causa della radioattività presente in superficie. Nello spazio intanto si confrontano la flotta terrestre e quella del pianeta Gamilas per la supremazia.

All'improvviso, una capsula aliena colpisce la Terra e un messaggio, inviato dalla regina aliena Starsha, avvisa gli umani che, se entro un anno non si recheranno sul pianeta Iscandar per recuperare una speciale macchina, la razza umana si estinguerà a causa delle radiazioni.

Il destino della Terra è in mano all'ammiraglio Okita con la prodigiosa corazzata Yamato e il suo coraggioso equipaggio.

Presto nei cinema giapponesi arriverà il progetto Yamato yo Towa ni: Rebel 3199 (Be Forever Yamato: Rebel 3199) diviso in sette film, a cominciare dal primo film "Kuro no Shinryaku" (Dark Invasion) previsto per il 19 luglio. Il progetto poi andrà anche in tv diviso in 26 episodi.

Advertisement

Immagine in evidenza tratta dal primo volume de Corazzata Spaziale Yamato, via amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...