Hulk Hogan vs Marvel, la battaglia sui diritti del nome durata 20 anni [VIDEO]

Autore: Giuseppe Benincasa ,

La leggenda della WWE e membro della Hall of Fame, Hulk Hogan, ha affrontato una lunga battaglia legale con Marvel Comics riguardo al suo celebre nome, che ovviamente è lo stesso del Golia Verde di casa Marvel.

Raccontando la sua esperienza a Theo Von nel podcast "The Weekend After" (c'è anche il video in fondo a questo articolo), Hogan ha rivelato che il nome "Hulk" gli fu dato da Vince McMahon Sr. all'inizio della sua carriera per rappresentare gli irlandesi-americani. Tuttavia, quando la sua popolarità raggiunse il culmine nella WWE sotto la guida di Vince Jr. nel 1985, Marvel fece valere i suoi diritti sull'Incredibile Hulk e citò in giudizio sia Hogan che la WWE, sostenendo che il nome fosse troppo simile al suo personaggio.

Advertisement

L'intenso scontro legale si protrasse per ben vent'anni, con Hogan costretto a rinunciare temporaneamente al nome durante un tentativo di ritorno alla WWE nel 2005. Dopo una dura trattativa, Hogan ottenne una proroga di un anno, ma dovette pagare a Marvel il 30% di ogni suo guadagno legato al nome. Nonostante le difficoltà, la sua leggendaria carriera proseguì con successo.

In seguito, si è verificata una situazione paradossale quando Marvel si scontrò con la WWE per i diritti di trasmissione dei vecchi match di Hulk Hogan. In questo caso la disputa si concluse con una sconfitta per Marvel, che dovette pagare una somma considerevole alla WWE. Marvel  quindi propose di compensare la WWE offrendo l'utilizzo del nome di Hulk Hogan, ma Hogan, abile negoziatore, ottenne la possibilità di acquistare il nome per un prezzo equo, dimostrando la sua forza e determinazione anche fuori dal ring.

Oggi, Hogan ha il pieno controllo del suo nome e dei marchi associati, e si prepara a preservare il suo straordinario retaggio nel mondo del wrestling.

Immagine di copertina via 123RF

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...