Il caso Floyd sembra aver dato una scossa definitiva, più di casi simili in passato, per l'abbattimento delle barriere razziali.
Dalla lotta al razzismo non è stato escluso, ovviamente, il mondo dell'entertainment e in modo particolare quello delle serie TV.
Dopo che lo show #30 Rock si è vista rimuovere diversi episodi dal servizio streaming NBCU di Universal per blackface, è il turno di della serie comica #Scrubs - Medici ai primi ferri, che subirà lo stesso trattamento per 3 dei suoi 182 episodi (se si considera la nona stagione spin-off).
Per chi non lo sapesse, il termine blackface si usa in riferimento a chi usa la pratica di tingersi il volto di nero, al fine di fare la parodia/imitare le persone nere.
In risposta a un utente su Twitter, che gli ha chiesto se anche alcuni episodi di Scrubs potessero essere oscurati come successo per 30 Rock, Bill Lawrence ha risposto che la procedura era già in corso.
Qui sotto si può vedere il tweet di richiesta da parte dell'utente Moggy Poggy:
No X.com parameter url defined
Qui sotto, invece si può vedere la risposta di Bill Lawrence:
No X.com parameter url defined
Gli episodi di Scrubs incriminati per blackface
-
Stagione 3 - Episodio 7 - I miei quindici secondi
Andato in onda negli Stati Uniti nel 2003, questo episodio scritto da Mark Stegemann e diretto da Ken Whittingham. -
Stagione 5 - Episodio 4 - La mia "palla ballerina"
Andato in onda negli Stati Uniti nel 2006, questo episodio scritto da Tim Hobert e diretto da Rick Blue. -
Stagione 5 - Episodio 17 - Il mio fegato a pezzetti
Andato in onda negli Stati Uniti nel 2006, questo episodio scritto da Deb Fordham e diretto da Will MacKenzie.
Tutti e tre gli episodi sono accusati di pregiudizio razziale.
Nel terzo episodio della settima stagione, per esempio, Elliot sta giocando a freccette e per prendere il bersaglio mira alla testa di un nero (il suggerimento però arriva dalla sua amica Carla).
Poi, durante l'episodio, Carla ed Elliott hanno un battibecco e quest'ultima rimprovera la collega infermiera intimandola di non esprimere opinioni e di fare quello che lei, da medico, le comanda.
Nel quarto episodio della quinta stagione, per esempio, J.D. ha una delle sue fantasie immaginando Elliot nera:
Nel 17esimo episodio della quinta stagione, per esempio, J.D. e Turk si vedono in una scena flashback, di quando erano al liceo e scherzano sul fatto di poter partecipare a una festa uno con la faccia dipinta da bianco e uno con la faccia dipinta da nero:
La serie principale di Scrubs - Medici ai primi ferri è composta da 8 stagioni, andate in onda negli Stati Uniti tra il 2001 e il 2009. Lo show di Lawrence è arrivato in Italia solo nel 2003.
Nel momento in cui viene redatto questo articolo, le 8 stagioni sono disponibili su Amazon Prime Video.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!