Il momento per crescere, il film d'amore e nostalgia da vedere su Netflix

Autore: Alessandro Zoppo ,

Sono ormai tantissimi i film tratti da (o ispirati a) libri che sono diventati grandi successi commerciali. Il prossimo ad arrivare sugli schermi è Il momento per crescere, in uscita il 5 novembre in tutto il mondo su Netflix.

Il colosso dello streaming lo definisce "un'analisi malinconica sull'amore perduto". E in effetti Il momento per crescere promette una storia sentimentale che intriga, abbondanti dosi di romanticismo e dialoghi che non cadono mai nella banalità.

Advertisement

Alla base c'è infatti un romanzo che in Giappone è diventato un autentico bestseller. Se avete voglia d'Oriente e di un film d'amore tutt'altro che scontato, ecco quello che c'è da sapere prima di mettersi alla visione.

Netflix
Il poster del film Il momento per crescere
L'attesissimo Il momento per crescere arriva su Netflix

La trama

La storia di We Couldn't Become Adults (questo il suo titolo internazionale) si svolge nell'arco di 25 anni e ha per protagonista Makoto Sato, uno scrittore fallito che si è riciclato lavorando nel settore radiotelevisivo. Nel 1995, Makoto incontra Kaori ed i due vivono un'intensa love story.

Advertisement

"Era l'unica persona che amavo più di me stesso", dice Makoto quattro anni più tardi, nel 1999, quando ormai Kaori lo ha lasciato, senza neanche dirgli addio. "La prossima volta porto i CD", sono state le sue ultime parole. Poi si è allontanata e da quel giorno è sparita dalla sua vita.

Nel 2020, Makoto ha 46 anni, non è diventato il romanziere che sognava di essere e soprattutto non ha ancora superato la fine della sua storia d'amore con Kaori. Non può dire che la sua carriera non stia andando bene, ma sente che manca qualcosa nella sua vita.

Un giorno, mentre è sui social in metropolitana, vede il nome di Kaori tra gli amici suggeriti. Clicca per sbaglio sul pulsante "aggiungi come amica". Come in uno stato di trance, inizia a ricordare. Dallo scoppio della bolla economica nella Tokyo degli anni '90 alla disastrosa pandemia di oggi, ripercorre i suoi ricordi alla ricerca dei suoi sogni svaniti. Fino a quando scopre che Kaori ha accettato la sua richiesta di amicizia: improvvisamente comincia a capire come si è sentita quando ha rotto con lui.

Il cast

Il protagonista Makoto Sato è interpretato da Mirai Moriyama, attore apparso in film come One Million Yen Girl di Yuki Tanada, Fish Story di Yoshihiro Nakamura, Rage di Sang-il Lee e #Samurai Marathon - I signori dello Shogun di Bernard Rose. Moriyama è anche un apprezzato ballerino: si è esibito in svariate performance (la più celebre è Upload a New Mind to the Body) e alla Cerimonia inaugurale dell'Olimpiade di Tokyo 2020.

Advertisement

Sairi Itô è invece Kaori: gli abbonati di Netflix la conoscono grazie al personaggio della truccatrice Junko nella serie #Il regista nudo. L'attrice (e doppiatrice di anime) vanta in carriera molte serie (tra cui Liked! Hikaru Genji-kun con Chiba Yuudai) e film come Life Untitled di Kana Yamada, Asako I & II di Ryûsuke Hamaguchi e #Love and Other Cults di Eiji Uchida.

Advertisement

Il momento per crescere vanta un ricco cast: ecco gli attori principali che interpretano gli uomini e le donne che influenzano Makoto nel corso della sua vita professionale e personale.

  • Mirai Moriyama
  • Sairi Itô
  • Masato Hagiwara
  • Yuko Oshima
  • Masahiro Higashide
  • Sumire
  • Atsushi Shinohara
  • Takehiro Hira
  • Moemi Katayama
  • Masanobu Takashima
  • Lasalle Ishii
  • Amane Okayama
  • Eita Okuno
  • Hideko Hara

Mirai Moriyama e Sairi Itô in una scena del film Il momento per crescere
Mirai Moriyama e Sairi Itô sono Makoto e Kaori

Il regista e lo sceneggiatore

Dietro il film c'è la produzione di C&I Entertainment, la società di recenti successi del cinema giapponese come Drive My Car di Ryūsuke Hamaguchi, Moglie di una spia di Kiyoshi Kurosawa e Birds Without Names di Kazuya Shiraishi, ispirato al bestseller di Mahokaru Numata.

Advertisement

Il momento per crescere è l'esordio assoluto di Yoshihiro Mori, regista classe 1992 che si è fatto le ossa come assistente di Isshin Inudô e Junji Sakamoto e sul set della serie Love and Fortune (disponibile su Netflix) con Eri Tokunaga e Fûju Kamio. Mori arriva al suo primo lungometraggio dopo aver vinto numerosi premi per i suoi video musicali e gli spot pubblicitari per brand tra cui Toyota, Nissan, Docomo, Softbank, Uniqlo e McDonald's.

La sceneggiatura del film è di Ryō Takada, l'autore – tra le altre – della serie animata per bambini Neko Neko Nihonshi e della comedy Boku no Neechan. Per il cinema ha scritto Mukoku di Kazuyoshi Kumakiri, Cannonball Wedlock e You're Not Normal, Either! di Kôji Maeda. L'impresa per Takada non è stata semplice: l'adattamento restituisce fedelmente lo stile e la struttura narrativa del romanzo originale. A rendere l'atmosfera ancora più 90's, ci pensa la colonna sonora di Tomisiro, il duo formato da Yosuke Kakegawa e Naoyuki Honzawa.

Mirai Moriyama e Sairi Itô in una scena del film Il momento per crescere
La love story di Makoto e Kaori è un tuffo negli anni '90

Il romanzo

Il momento per crescere è l'adattamento del bestseller Bokutachi wa Minna Otona ni Narenakatta (Non siamo cresciuti), l'esordio letterario di Moegara, un racconto semi-autobiografico partito dal web e poi pubblicato nel 2016 in Giappone da Shinchosha.

Il romanzo è diventato un fenomeno editoriale in patria con oltre 80mila copie vendute. Classe 1973, nato e cresciuto nella prefettura di Kanagawa, Moegara ha iniziato nel mondo della radio e della televisione (come il suo alter ego Makoto) e oggi conta quasi 300mila follower su Twitter. Dopo Bokutachi wa Minna Otona ni Narenakatta ha scritto Soudan No Mori (Because I Forget Everything), con le illustrazioni di Hiroko Kubota, e This is Just Summer.

Shinchosha
La copertina del libro Bokutachi wa Minna Otona ni Narenakatta
La cover di Bokutachi wa Minna Otona ni Narenakatta

Il momento per crescere è una macchina del tempo: una storia che evoca gli odori, la musica e l'atmosfera degli anni '90, che restituisce un forte senso di nostalgia per chi è cresciuto in quell'epoca che ha preceduto l'iperconnessione di internet, degli smartphone e dei social network. "La maggior parte della mia vita – ammette Moegara – è fatta di parole, incontri ed esperienze casuali e poco memorabili, che non ho problemi a dimenticare. Sarei più che felice se le persone che vedranno questo film possano ricordare quei ricordi che sono rimasti sopiti nelle loro menti, o quegli eventi che fino ad oggi hanno trascurato". Perché in fondo c'è soltanto un sentimento universale che non cambierà mai, non importa quanto tempo passa: l'euforia di incontrare qualcuno più importante di te e vedere finalmente il mondo in modo diverso.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...