Il nuovo libro dei morti ne La Casa - Il Risveglio del Male

Autore: Erika Giacira ,

La Casa - Il Risveglio del Male è appena uscito nelle sale portando il franchise di nuovo sul grande schermo con quella ventata di freschezza che Leen Cronin è stato incaricato di infondere nel quinto film del franchise. 

La nuova pellicola, di cui Sam Raimi e Bruce Campbell sono produttori esecutivi, racconta la storia di Beth e Ellie, due sorelle che tentano di riavvicinarsi fino a quando un demone non le farà lottare per la sopravvivenza negli spazi angusti di un appartamento di Los Angeles. 

Advertisement

Dal trailer di La Casa - Il Risveglio del Male i fan della saga creata da Sam Raimi hanno riconosciuto alcuni degli elementi tipici del franchise: un demone potentissimo, possessioni multiple e un libro che non avrebbe dovuto essere riesumato. 

Attenzione: l'articolo contiene spoiler su La Casa - Il Risveglio del Male

Ma proprio il Necronomicon Ex-Mortis in Evil Dead Rise, filo rosso che collega i vari film della saga proprio grazie alla sua incapacità di essere distrutto, non c'è. Al suo posto, nel palazzo di Ellie ben nascosto di un caveu protetto da una fila di croci, c'è Naturom Demonto che pare essere proprio uno dei tre libri svelati in L'armata delle tenebre, il terzo film appartenente alla storia di Evil Dead.

In una recente intervista con CinemaBlend, Cronin ha raccontato del motivo per cui è stata utilizzata questa versione del Libro dei Morti. 

Penso che quello che volevo fare fosse definire leggermente la tradizione in quel momento. Ed era qualcosa che avevo detto a Sam Raimi all'inizio del processo. Avevo detto: 'Guarda, ci sono tre libri stabiliti in L'armata delle Tenebre, e tu hai avuto un libro in quel mondo, e Fede Alvarez ha avuto un libro, e io voglio prendere l'altro libro e in un certo senso possederlo'.

Advertisement

L'obiettivo del regista è fare un ritorno al passato ma con uno sguardo verso il futuro. 

Ma in questo modo, apre molteplici strade verso dove Evil Dead può andare. Mi ha anche dato la libertà creativa di portare giustamente quel libro in un nuovo posto, perché nessuno, dal momento che Ash è tornato ai vecchi tempi in L'armate delle tenebre, nessuno sa dove sia stato quel terzo libro. E io ho scoperto dove, o almeno ho mostrato dove è finito qui e ora.

In L'armate delle tenebre, l'iconico Ash Williams, interpretato da Bruce Campbell, è protagonista di un viaggio del tempo che lo porta nel Medioevo. Qui scopre che esistono più libri che risvegliano il demone Evil Dead. Cronin, inoltre, ha notato che un altro volume è stato rappresentato in Evil Dead del 2013 e, sebbene il film sia considerato un riavvio del franchise, i suoi commenti sulla sua mitologia suggeriscono che ci sono alcune connessioni.

Cosa sappiamo del Naturom Demonto?

Warner Bros
La casa - Il risveglio del male; Naturom Demonto primo piano
La casa - Il risveglio del male: Naturom Demonto

Il Naturom Demonto è libro antico rilegato in carne umana, le cui pagine sono scritte con il sangue. Il manuale riporta disegni, annotazioni scritte a mano e traduzioni scritte in diverse lingue, il che implica che è stato tramandato in tutto il mondo attraverso i molti secoli della sua esistenza. Non si hanno chiare notizie sulla sua storia, ma pare che nel XXI° secolo, il libro sia negli Stati Uniti, cadendo in possesso di una donna misteriosa che aveva una conoscenza autorevole del suo contenuto.

Advertisement

La scelta di un nuovo libro, in realtà, non è per niente casuale. Il volume rinvenuto da uno dei figli di Ellie è collegato ad alcuni vinili che registrano la maledizione che risveglia il demone. Questi dischi datati 1923 riportano anche una sorta di diario di un prete che racconta una lunghissima convivenza con i demoni risvegliati proprio dalla scoperta del Naturom Demonto. Con questi presupposti e collegamenti, La Casa - Il Risveglio del Male costruisce una solida base per esplorare con nuovi personaggi e ambientazioni.

Che il prossimo capitolo ci riporti proprio alle origini del ritrovamento del Naturom Demonto? O magari un passo in avanti verso la ricongiunzione dei tre libri?

Advertisement

La Casa - Il Risveglio del Male è al cinema.

Prodotto Consigliato

Necronomicon Evil Dead Book

Direttamente dalla saga di Evil Dead (La Casa) ecco la riproduzione dettagliata del libro dei morti. Immancabile nella collezione degli appassionati horror.

Crediti immagine di copertina: Warner Bros.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...