Buon Compleanno a Sam Raimi! Ecco i migliori film diretti dal genio della cinepresa

In data odierna compie gli anni Sam Raimi: festeggiamolo soprattutto in veste di regista ricordando i migliori film da lui diretti.

Immagine di Buon Compleanno a Sam Raimi! Ecco i migliori film diretti dal genio della cinepresa
Autore: Francesca Musolino ,

Oggi festeggia il compleanno Sam Raimi, maestro versatile del cinema noto soprattutto per aver diretto le trilogie di successo de La Casa e Spider-Man, con le quali ha conquistato un ampio pubblico tra gli amanti dell'horror e gli appassionati dei cinecomic fantasy.

Advertisement

Nato il 23 ottobre 1959 a Royal Oak in Michigan, all'anagrafe Samuel Marshall Raimi oltre a essere un regista è anche uno sceneggiatore, un attore e un produttore sia per il piccolo che per il grande schermo. Il suo interesse per il cinema nasce da giovanissimo quando il padre porta a casa una cinepresa: da quel momento Sam Raimi inizia a perseguire una vera e propria passione che porta avanti a ogni costo, partendo letteralmente dal basso e senza darsi mai per vinto.

Sam Raimi comincia a girare pellicole amatoriali in Super 8 con l'aiuto di compagni universitari e nel 1978 realizza il suo primo cortometraggio horror dal titolo Within the Woods. Un contenuto creato con poche risorse e mai ufficialmente commercializzato, ma che servirà come base per il successivo cult movie La Casa e mostrerà i tratti distintivi dello stile unico e caratteristico di Sam Raimi. Il corto viene prodotto insieme agli amici (e futuri colleghi) Bruce Campbell e Robert Tapert, con Campbell anche in veste di protagonista.

In seguito i tre amici attraverso l'aiuto del pubblicista Irvin Shapiro e mettendo da parte alcuni risparmi, fondano la compagnia di produzione Renaissance Pictures con la quale danno vita a La Casa. Una pellicola scritta e diretta da Sam Raimi che sarà il trampolino di lancio per la sua carriera e ancora una volta con protagonista Bruce Campbell, nel cast insieme a Robert Tapert e a Ted Raimi, fratello di Sam. Con gli incassi del film il regista ha modo di produrre il suo secondo lungometraggio e così sarà anche con i titoli successivi permettendo a Sam Raimi di proseguire la sua crescente ascesa nel settore.

Nonostante la sua predilezione per l'horror, Sam Raimi non disegna alcun genere e a fine anni novanta si dedica ad altre differenti opere, tra cui il western Pronti a morire con Sharon Stone, Russell Crowe, Gene Hackman e Leonardo DiCaprio, il dramma sportivo Gioco d'amore con Kevin Costner e Kelly Preston e i thriller Soldi sporchi con Bill Paxton e Bridget Fonda e The Gift con Cate Blanchett e Keanu Reeves.

Sam Raimi coltiva anche una passione per i fumetti e i supereroi. Pertanto quando non ottiene i diritti per portare sul grande schermo l'Uomo Ombra di Walter B. Gibson, nel 1990 crea un suo personaggio a tema con il film Darkman. Nei primi anni 2000 arriva il successo mondiale con il primo capitolo di Spider-man tratto dall'omonima opera cartacea di Marvel Comics. Una serie che avvicina Raimi al mondo dei fumetti su consiglio del giovane fratello Sander, prima della sua tragica scomparsa a soli quindici anni avvenuta a causa di un drammatico incidente. Un evento che ha segnato in modo indelebile e inevitabile Sam Raimi e ha condizionato anche il suo modo di lavorare dove la fragilità dell'esistenza umana diventa un tema ricorrente e imprescindibile nelle sue opere.

Advertisement

Come produttore Sai Raimi ha preso parte a diversi altri titoli horrror/thriller come Man in the Dark di Fede Álvarez e il relativo sequel diretto invece da Rodo Sayagues, Crawl - Intrappolati con la regia di Alexandre Aja e 65 - Fuga dalla Terra di Scott Beck e Bryan Woods. Per il piccolo schermo invece Sam Raimi è alla produzione di pellicole come la saga di film e della serie TV su Hercules e dello spin-off Xena - Principessa guerriera. A livello attoriale Sam Raimi ha recitato soprattutto in numerosi cortometraggi e cameo di cui alcuni anche nei titoli da lui diretti, oltre a comparire in breve ruoli in serie televisive come L'ombra delle scorpione e Shining basate entrambe sui romanzi omonimi di Stephen King.

Sam Raimi si è dimostrato essere un'artista camaleontico in grado di mescolare insieme differenti generi, con un'impronta personale derivata in particolar modo dal sapiente uso della macchina da presa. Raimi ha uno stile visivo distintivo grazie soprattutto alla sua abilità con la telecamera rappresentata da movimenti dinamici, inquadrature e piani sequenza a impatto ed effetti speciali innovativi, un mix di elementi che contraddistinguono il suo talento e sono diventati di ispirazioni per altri registi.

Nel giorno del compleanno di Sam Raimi, ricordiamo i migliori film che da filmmaker ha diretto proprio dietro alla sua amata cinepresa.

La Casa (1981)

Advertisement

La Casa (The Evil Dead) è un horror scritto, diretto e prodotto da Sam Raimi dove il regista partecipa anche come attore in un breve cameo. La pellicola viene realizzata grazie a degli investitori che decidono di dar fiducia a Sam Raimi, dopo aver notato il suo modo di lavorare nel precedente cortometraggio Within the Woods. Il cast de La Casa è composto principalmente da amici e parenti di Raimi, tra cui il fratello Ted e i vecchi compagni di studi Bruce Campbell e Robert Tapert che saranno presenze ricorrenti anche in altre pellicole del regista.

La trama de La Casa segue la storia di Ash e dei suoi quattro amici, che decidono di passare un weekend in uno chalet di montagna. Una volta giunti a destinazione, i ragazzi notano che all'interno dell'abitazione iniziano a manifestarsi strani avvenimenti inquietanti. Esplorando la cantina dello chalet, i cinque amici trovano un vecchio registratore il cui nastro all'interno rivela l'esistenza del Necronomicon, un libro in grado di resuscitare entità malevole. Ignari di ciò a cui stanno per andare incontro, i giovani ascoltano tutto il nastro in cui viene pronunciata una formula occulta, che finisce per risvegliare un demone malvagio nei boschi circostanti.

Nel 1987 arriva il primo sequel, La Casa 2 (Evil Dead II), pellicola sempre scritta e diretta da Sam Raimi. Bruce Campbell è di nuovo il protagonista della storia e ritorna nel cast insieme a Ted Raimi, mentre Sam compare in un piccolo cameo come nel precedente capitolo. Ne La Casa 2 Campbell riveste i panni di Ash che questa volta si concede una vacanza nei boschi con la fidanzata Linda. Purtroppo per lui la precedente storia si ripete: Ash entra in possesso di un libro che si rivela essere la copia del Necronomicon e ancora una volta si ritrova a combattere contro le forze occulte.

Bruce Campbell interpreta di nuovo Ash Williams nel terzo capitolo della trilogia de La Casa del 1992 dal titolo L'armata delle tenebre (Army of Darkness), nuovamente scritto e diretto da Sam Raimi. Questa volta il regista aggiunge al classico horror anche elementi fantasy e di avventura portando il protagonista a fare un viaggio nel tempo. Attraverso un varco dimensionale Ash si ritrova nel XIV secolo, dove deve fare i conti con i personaggi dell'epoca da una parte e con il suo alter ego malvagio da un'altra, dopo che il Necronomicon e i relativi demoni ricompaiono sul suo cammino. 

La trilogia de La Casa ha ricevuto diversi apprezzamenti, il primo capitolo in particolare ha vinto un Saturn Award per il Miglior film a basso costo, il secondo è stato invece candidato ai Saturn Award come Miglior film horror e Miglior trucco scenico e il terzo ha vinto il Saturn Award in entrambe le categorie.

Advertisement

Dove vederlo: La trilogia de La Casa è disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Darkman (1990)

Nel 1990 Sam Raimi inventa il suo eroe personale scrivendo e dirigendo il thriller sci-fi Darkman che ha come protagonista Liam Neeson. Nel cast in ruoli secondari sono presenti anche Bruce Campbell e i due fratelli di Raimi, Ted e Ivan.

Nel film Darkman Liam Neeson interpreta Peyton Westlake, uno scienziato impegnato a creare una pelle artificiale idonea ad aiutare persone vittime di ustioni. Lo stesso Peyton finisce a sua volta per subire delle gravi bruciature quando il suo laboratorio viene incendiato da alcuni criminali, intenti a recuperare un dossier custodito dall'avvocato Julie Hastings, compagna di Westlake. In seguito dopo essere sopravvissuto all'incidente e fuggito dalla clinica dove era in cura, lo scienziato si rimette all'opera con la pelle sintetica per ricostruire il suo volto dando così vita all'alter ego di Darkman.

Tra i vari riconoscimenti il lungometraggio Darkman viene candidato ai Saturn Award come Miglior film horror e Sam Raimi nominato per la Miglior regia. La pellicola viene inoltre premiata al Catalonian International Film Festival per gli effetti speciali, la regia e il trucco scenico e candidato come Miglior film. Darkman ha ottenuto anche due sequel titolati Darkman II - Il ritorno di Durant e Darkman III - Darkman morirai in cui Sam Raimi ha ricoperto il ruolo di produttore.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Spider-Man (2002)

Il 2002 è l'anno del blockbuster Spider-Man che apre la trilogia di successo diretta da Sam Raimi e con protagonista Tobey Maguire. Oltre a registrare un incasso record al botteghino, il primo lungometraggio ottiene ampio consenso da critica e pubblico dando così vita ai due seguiti Spider-Man 2 del 2004 e Spider-Man 3 nel 2007 sempre con Maguire nel ruolo principale. Nel cast dei tre film sono inoltre presenti in ruoli ricorrenti Kirsten Dunst, James Franco, Rosemary Harris e J. K. Simmons.

Basato sul personaggio omonimo creato da Stan Lee e Jack Kirby per Marvel Comics, la trilogia di Spider-Man segue le vicende del giovane Peter Parker. Uno studente che durante una visita scolastica presso la Columbia University, viene morso da un ragno geneticamente modificato. Da quel momento Peter si trasforma nell'Uomo Ragno dopo aver acquisito dei superpoteri che gli consentono di compiere acrobazie, avere maggiore forza e agilità e la capacità di saltare e arrampicarsi da altezze elevate. Tuttavia come viene ricordato a Peter nello stesso film "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" e in veste di Spider-Man dovrà anche impegnarsi a combattere il male celato nella sua società.

Ricordando alcuni dei vari premi e riconoscimenti della trilogia, il primo film di Spider-Man ha ricevuto due candidature agli Oscar e una ai premi BAFTA mentre Sam Raimi è stato candidato ai Saturn Award per la Miglior regia. Spider-Man 2 ha vinto l'Oscar per i Migliori effetti speciali e un Saturn Award come Miglior film fantasy, con Raimi che ha ricevuto lo stesso premio per la Miglior Regia. Spider-Man 3 ha ottenuto di nuovo due candidature ai Saturn Award per Miglior regia e Miglior film fantasy e una nomination ai BAFTA per i Migliori effetti speciali.

Dove vederlo: La trilogia di Spider-Man è disponibile in streaming su Disney Plus, Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Mediaset Infinity, Prime Video e Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Drag Me to Hell (2009)

Drag Me to Hell è un thriller horror scritto, diretto e prodotto da Sam Raimi e co-sceneggiato con il fratello Ivan. La pellicola, che include anche elementi di umorismo nero, ha come protagonisti principali Alison Lohman e Justin Long. Inizialmente nel film era prevista la partecipazione del collega e amico di vecchia data di Sam Raimi, Bruce Campbell, il quale ha invece dovuto rifiutare il ruolo a causa di altri impegni paralleli.

La trama del film Drag Me to Hell è incentrata sulla figura di Christine Brown, un'impiegata presso l'ufficio prestiti di un noto istituto bancario. Durante uno dei suoi turni di lavoro, Christine nega la proroga di un rimborso a un'anziana cliente in difficoltà la quale, a richiesta rifiutata, lancia una maledizione mortale sull'impiegata. Christine viene perseguita così da un demone intenzionato a condurla all'inferno e nel tentativo di sopravvivere, la donna le prova tutte arrivando anche ad affidarsi a medium e veggenti.

La pellicola Drag Me to Hell è stato un altro horror di rilievo nella carriera di Sam Raimi soprattutto per la capacità narrativa di alternare momenti di terrore a sequenze grottesche. Drag Me to Hell ha vinto il Saturn Award come Miglior film horror e due Scream Award.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Il grande e potente Oz (2013)

Con la sua adattabilità ai diversi generi cinematografici, Sam Raimi nel 2013 regala una favola moderna targata Disney, nel magico mondo di Oz basato sul celebre romanzo di Lyman Frank Baum. Nato come prequel del film Il mago di Oz diretto da Victor Fleming, Il grande e potente Oz di Sam Raimi mostra le cose dalla prospettiva del noto illusionista anziché da parte della piccola Dorothy come il classico racconto.

Il protagonista della storia ambientata in Kansas nel 1905 è James Franco nei panni di Oscar Diggs alias Oz, un illusionista di un circo che ambisce a diventare un grande mago. Oscar ha una vita professionale e sentimentale altalenante e proprio a causa di un diverbio scaturito per gelosia, viene accidentalmente trasportato via dal vento mentre si trova a bordo della mongolfiera del circo. Una volta atterrato in un luogo sconosciuto e molto bizzarro, Oscar farà la conoscenza di svariati personaggi che lo coinvolgeranno in particolari missioni, attraverso le quali avrà finalmente modo di dimostrare il suo valore e diventare una persona migliore.

Nel cast principale de Il grande e potente Oz insieme a James Franco figurano inoltre Michelle Williams, Mila Kunis, Rachel Weisz, Joey King, Zach Braff e Ted, fratello di Sam Raimi. Il film è stato molto apprezzato anche per la sua colonna sonora a cura di Danny Elfman e candidata ai Saturn Award, mentre il brano principale Almost Home è stato scritto e interpretato da Mariah Carey.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022)

Dopo i cinecomic su Spider-Man e il regno fantasy de Il grande e potente Oz, Sam Raimi dirige un connubio tra supereroi e magia con Doctor Strange nel Multiverso della Follia di Marvel Studios. Sequel della precedente pellicola Doctor Strange diretto da Scott Derrickson, il secondo capitolo prosegue la storia del protagonista interpretato ancora una volta da Benedict Cumberbatch.

Nella storia di Doctor Strange, Stephen Strange è un neurochirurgo che a causa di un incidente subisce delle gravi ferite alle mani. Nel tentativo di acquisire di nuovo la sensibilità manuale con cui tornare a operare, Strange arriva fino in Nepal dove si affida alle arti mistiche. Nonostante la sua reticenza iniziale, Stephen impara a usare la magia proprio attraverso le sue mani mentre scopre l'esistenza di altre dimensioni e minacce sovrannaturali. Dopo essere diventato un abile stregone a seguito di un duro addestramento, nel sequel di Doctor Strange il protagonista si ritrova a proteggere una ragazza di nome America Chavez in grado di viaggiare nel Multiverso, dove entrambi si ritroveranno impegnati a contrastrare nemici giunti dalle diverse dimensioni.

In Doctor Strange nel Multiverso della Follia, c'è un cameo

Con 10 vittorie e 30 candidature totali, Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha ottenuto un Saturn Award per la colonna sonora ancora una volta a cura di Danny Elfman ed è stato nominato per lo stesso premio come Migliore trasposizione da fumetto a film.

Dove vederlo: Entrambi i film di Doctor Strange sono disponibili in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!