La storia del franchise horror di Evil Dead, meglio conosciuto in Italia come La Casa, inizia nel 1978, quando il regista Sam Raimi, gli attori suoi amici Bruce Campbell e Ellen Sandweiss e il compagno del collage Robert Tapert realizzarono con appena 1600 dollari un cortometraggio horror intitolato Within the Woods, con l'intento di ottenere finanziamenti per un lungometraggio.
La "trilogia" originale de La Casa
Within the Woods si ispirava al famoso libro inventato dall'autore di storie horror H.P. Lovecraft ossia il Necronomicon, che è considerato il libro dei morti. Raimi ricevette ottime recensioni e anche i finanziamenti auspicati per realizzare il primo film di quella che sarebbe diventata una serie di successo. La Casa (The Evil Dead) uscì nel 1981. Il film racconta la storia di cinque amici che si recano in una baita isolata nel bosco e trovano un libro maledetto che scatena una forza demoniaca che li possiede uno dopo l'altro. Il film diventa un cult del cinema horror, grazie alla sua mescolanza di violenza, umorismo nero ed effetti speciali artigianali. Oltre a ciò alcune intuizioni di regia di Sam Raimi, come la sequenza iniziale per esempio e l'utilizzo "veloce e fluido" della macchina da presa, lo valorizzarono come ottimo regista emergente.
Il successo de La Casa portò alla realizzazione di un sequel, La Casa 2 (Evil Dead II), uscito nel 1987. Il film non è da considerarsi un vero e proprio sequel, poiché è inteso come un remake del primo capitolo. La Casa 2 riprende la storia del primo capitolo, ma con un tono più comico e parodistico. Il protagonista Ash Williams (interpretato ancora una volta da Bruce Campbell) deve affrontare nuovamente le forze del male nella baita, ma questa volta non si reca alla baita con amici ma solo con la fidanzata Linda. Il film si conclude con Ash che viene trasportato indietro nel tempo nel Medioevo, dove deve combattere contro un esercito di scheletri.
Il terzo film della serie, L'armata delle tenebre (Army of Darkness), uscito nel 1992, segue le avventure di Ash nel passato, dove deve recuperare il libro maledetto per tornare al suo tempo. Il film ha uno stile più avventuroso e fantastico rispetto ai precedenti, e introduce elementi di fantascienza e fantasy. Oltre al finale originale, il film ha un finale alternativo in cui Ash si sveglia in un futuro post-apocalittico. Idealmente il futuro post-apocalittico sarebbe servito come location per un quarto film mai realizzato, ma Sam Raimi ha utilizzato l'idea (non anticipo nulla) per la serie TV Ash vs Evil Dead.
Il finale alternativo de L'armata delle tenebre lo potete vedere nel video del sito Bloody Disgusting:
Quella de La Casa di Sam Raimi è una trilogia atipica dato che il secondo capitolo in realtà è un remake del primo film dove è stato mantenuto il solo Ash Williams (Bruce Campbell) come personaggio.
Come nasce un cult
La trilogia di Sam Raimi de La Casa è composta da una miscela di generi come horror, fantastico, azione, dark comedy e romantico che vengono fuori sempre più con il passare dei film. Dal primo film in poi, Raimi ha cercato di accentuare sempre di più la presenza di questi generi all'interno della storia in modo da creare qualcosa di nuovo.
Il lavoro di Sam Raimi si può paragonare a quello di Ivan Reitman per il primo Ghostbusters. Nel film degli Acchiappafantasmi è il genere horror che si "insinua" nella commedia, mentre per La Casa avviene il contrario. Non a caso entrambi i film sono considerati dei cult: hanno realizzato qualcosa che prima di loro nessuno aveva fatto sul grande schermo.
Un altro elemento nuovo per il genere era quello che si discostava dagli action "muscolosi" dominati negli anni '80 da Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger. I personaggi interpretati da queste due icone del cinema action degli anni '80 e '90 erano eroi forti, muscolosi, simbolo di virilità. Al contrario Sam Raimi volle portare al cinema in un film action un eroe "per caso" definito dal regista stesso come uno stupido. In qualche modo lo Star-Lord di James Gunn protagonista di Guardiani della Galassia ricorda da vicino Ash di Sam Raimi.
Necronomicon Evil Dead Book
Direttamente dalla saga di Evil Dead (La Casa) ecco la riproduzione dettagliata del libro dei morti. Immancabile nella collezione degli appassionati horror.Dopo la trilogia di Sam Raimi
Dopo L'armata delle tenebre, il franchise è praticamente esploso. Gli anni '90 con fumetti e videogame (ben 8 dal 1984 in poi) e nel 2013 venne realizzato un remake/reboot del primo film, intitolato La Casa (Evil Dead), diretto da Fede Alvarez e prodotto da Raimi, Campbell e Tapert. Il film ha una trama simile al primo capitolo, ma con nuovi personaggi e una maggiore enfasi sul gore e sul terrore. Questo remake è realizzato bene e con alcuni omaggi al primo film molto belli. Si può definire un buon remake con un punto di vista registico interessante. Alvarez era al suo primo lungometraggio da regista.
Nel 2015 si è registrato il ritorno di Bruce Campbell nei panni di Ash nella serie televisiva Ash vs Evil Dead alle prese con le forze del male in epoca contemporanea. La serie dura tre stagioni fino al 2018 e ha il tono dei film di Ash, quindi mescola commedia e horror a una storia interessante. Lo show è ambientato circa 30 anni dopo i fatti della trilogia originale.
Nel 2021 è stato annunciato un nuovo film della serie, intitolato Evil Dead Rise, diretto da Lee Cronin e prodotto da Raimi e Campbell. Il film è ambientato in una città moderna e ha come protagoniste due sorelle che devono affrontare il libro maledetto. Il titolo è stato tradotto in italiano con La Casa - Il Risveglio del Male ed è nelle sale cinematografiche dal 20 aprile 2023. Ovviamente questo film ha un collegamento con la saga originale, come ha spiegato l'attore Bruce Campbell, se siete curiosi di saperlo vi rimandiamo al nostro articolo La Casa, Bruce Campbell spiega come il nuovo film si inserisca nella timeline.
Immagine di copertina tratta da L'Armata delle Tenebre by Universal Pictures
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!