Il ragazzo e l'Airone non sarà l'ultimo film di Hayao Miyazaki

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nonostante le precedenti dichiarazioni di ritiro, sembra che Miyazaki non sia ancora pronto a gettare la spugna. Il suo ultimo film, Il Ragazzo e l'Airone (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka) - uscito a luglio in Giappone - sembra aver dimostrato che il maestro dell'animazione è ancora in grado di sorprendere e affascinare il pubblico.

L'annuncio della continuazione della carriera di Miyazaki è giunto attraverso il vicepresidente dello Studio Ghibli, Junichi Nishioka, che ha rivelato che il regista sta già lavorando a nuove idee. Questo ha messo fine alle speculazioni sulla sua presunta ritirata dopo il rilascio del suo ultimo film. L'atteggiamento deciso di Miyazaki è chiaro: non ha intenzione di annunciare il suo ritiro, ma piuttosto si concentra sul suo lavoro quotidiano e sulle nuove ispirazioni che lo guidano.

Advertisement

È importante notare che questa non è la prima volta che Miyazaki annuncia il suo ritiro e poi decide di tornare a lavorare. Nel 2013, aveva dichiarato di volersi ritirare dopo il completamento de Si alza il vento, ma la sua passione per l'animazione lo ha spinto a continuare. Questo dimostra la dedizione e l'amore che Miyazaki ha per il suo mestiere.

Il Ragazzo e l'Airone ha debuttato in Giappone il 14 luglio, rappresentando una pietra miliare per lo Studio Ghibli. È il primo film dello studio a essere rilasciato contemporaneamente in formato IMAX, oltre a essere proiettato in Dolby Atmos, Dolby Cinema e DTS:X. Il film ha ottenuto un incredibile successo, superando persino il celebre La Città Incantata nelle prime quattro giornate di proiezione e guadagnando il 50% in più rispetto a Si alza il vento del 2013.

Negli Stati Uniti, la distribuzione del film è stata affidata a GKIDS, che lo porterà nei cinema e nelle sale IMAX il 8 dicembre, con proiezioni speciali il 22 novembre. Il film ha anche avuto il suo debutto internazionale al Toronto International Film Festival (TIFF), segnando la prima volta che il festival si apre con un film d'animazione e la prima volta per un film giapponese. Questo è solo uno dei molti riconoscimenti che Miyazaki ha ricevuto nel corso della sua carriera, dimostrando ancora una volta la sua influenza duratura nel mondo del cinema.

Quando esce Il ragazzo e l'Airone in Italia?

Il nuovo film di Hayao Miyazaki sarà distribuito in Italia da Lucky Red l'1 gennaio 2024, come vi avevamo precedentemente annunciato.

Advertisement

Guardate il trailer nel nostro articolo Il suggestivo trailer de Il Ragazzo e l'Airone, il nuovo film di Hayao Miyazaki.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...