Ingenuity, il drone della NASA dopo tre anni su Marte "torna a casa" [VIDEO]

Autore: Francesca Musolino ,
Attualità
1' 33''
Fonte

L'elicottero drone Mars Helicopter Scout della NASA, noto in gergo semplicemente come Ingenuity, dopo tre anni di viaggi spaziali ha terminato la sua missione su Marte. Il mezzo, rimasto danneggiato a una delle sue pale rotanti, pur potendo comunicare ancora con la base non è più in grado di volare. Di conseguenza il drone ha dovuto fare "ritorno a casa".

La notizia del ritiro del drone Ingenuity è stata annunciata dall'amministratore della NASA Bill Nelson, attraverso il seguente comunicato che offre alcune suggestive immagini della missione.

Lo storico viaggio dell'Ingenuity, il primo elicottero giunto su un altro pianeta, si è concluso. Un elicottero eccezionale che è stato in grado di volare più in alto e più lontano di ogni nostra aspettativa, aiutando la NASA a rendere possibile l'impossibile. Grazie a missioni come quella di Ingenuity, la NASA spiana la strada per futuri voli all'interno del nostro sistema solare e per garantire un'esplorazione umana più sicura e mirata su Marte e su altri pianeti.

Advertisement

Il viaggio dell'elicottero drone Ingenuity è iniziato il 30 luglio 2020 attraverso la missione della NASA nominata Mars 2020. Il mezzo alato partito all'interno del rover Perseverance, era progettato per effettuare un massimo di cinque voli nel corso di trenta giorni. A dispetto delle stime iniziali, Ingenuity è riuscito a effettuare 14 voli oltre quelli previsti arrivando a volare in totale per ben 72 volte.

Advertisement

Dopo i danni riportati durante una caduta, Ingenuity è stato per forza di cose messo in panchina. Tuttavia la missione Mars 2020 non è del tutto conclusa. Il rover Perseverance è ancora impegnato nello spazio a raccogliere campioni di superficie, che la NASA dovrebbe riuscire a recuperare entro i prossimi dieci anni.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal volume The Art of NASA: The Illustrations That Sold the Missions. Crediti: Motorbooks

Prodotto Consigliato

La distanza tra le stelle

Il coinvolgente romanzo La distanza tra le stelle di Lily Brooks-Dalton a metà strada tra scienza e romanticismo.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...