La NASA e l'ESA celebrano il Natale con un epico sguardo su Urano

Autore: Andrea Aurora ,
Lifestyle
1' 37''

Lunedì scorso, la NASA e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno condiviso una straordinaria immagine di Urano, catturata di recente dal Webb Space Telescope. La foto offre uno sguardo mozzafiato al gigante gassoso, completo dei suoi maestosi anelli di ghiaccio.

La tecnologia dietro il magico scatto

Le agenzie spaziali hanno utilizzato la Near-Infrared Camera (NIRCam) del telescopio spaziale Webb per immortalare questo momento epico. Nella foto, la calotta settentrionale di Urano mostra chiaramente nove delle sue lune, creando una visione spettacolare del pianeta.

Advertisement

La dichiarazione dell'ESA sottolinea che la foto del Webb mostra ben 9 delle 27 lune di Urano. Questi punti blu, disposti attorno agli anelli del pianeta, includono nomi familiari come Rosalind, Puck, Belinda, Desdemona, Cressida, Bianca, Portia, Juliet e Perdita. Interessante notare che le orbite di queste lune condividono un'inclinazione di 98 gradi rispetto al piano del sistema solare.

Urano presenta un'atmosfera dinamica e una rotazione relativamente veloce, con un giorno che dura circa 17 ore. Questa caratteristica rende estremamente difficile catturare un'immagine completa del pianeta, poiché le tempeste, le caratteristiche atmosferiche e le lune si muovono visibilmente in pochi minuti. La foto presentata è il risultato di diverse esposizioni, sia più lunghe che più brevi, che compensano questi lievi cambiamenti durante il periodo di osservazione.

Urano: un avvincente mondo tutto da esplorare

Urano è stato un obiettivo di esplorazione della NASA per anni, e molti ricercatori ritengono che ulteriori missioni di studio su questo pianeta dovrebbero essere una priorità assoluta.

Advertisement

Ricercatori di spicco, come Robin Canup, hanno sottolineato che una maggiore esplorazione di Urano può portare a scoperte rivoluzionarie. Come riportate anche da cbr, di seguito condividiamo le sue paroleEcco le sue parole:

Abbiamo ritenuto che questa missione offrisse una scienza rivoluzionaria e assolutamente trasformativa perché sappiamo così poco di questi sistemi. Siamo sicuri che ci saranno molte sorprese una volta arrivati ​​lì.

Immagine di copertina via WEBB Space Telescope.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...