Lunedì scorso, la NASA e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno condiviso una straordinaria immagine di Urano, catturata di recente dal Webb Space Telescope. La foto offre uno sguardo mozzafiato al gigante gassoso, completo dei suoi maestosi anelli di ghiaccio.
La tecnologia dietro il magico scatto
Le agenzie spaziali hanno utilizzato la Near-Infrared Camera (NIRCam) del telescopio spaziale Webb per immortalare questo momento epico. Nella foto, la calotta settentrionale di Urano mostra chiaramente nove delle sue lune, creando una visione spettacolare del pianeta.
A new look at Uranus 👀
— NASA (@NASA) December 18, 2023
@NASAWebb observed the unique planet in new detail, highlighting features such as rings, moons, storms, and a seasonal polar cap. Webb’s infrared vision and sensitivity expand on a version taken by the telescope earlier this year: https://t.co/de3EhIqvvJ pic.twitter.com/TRVQX1yuIc
La dichiarazione dell'ESA sottolinea che la foto del Webb mostra ben 9 delle 27 lune di Urano. Questi punti blu, disposti attorno agli anelli del pianeta, includono nomi familiari come Rosalind, Puck, Belinda, Desdemona, Cressida, Bianca, Portia, Juliet e Perdita. Interessante notare che le orbite di queste lune condividono un'inclinazione di 98 gradi rispetto al piano del sistema solare.
Urano presenta un'atmosfera dinamica e una rotazione relativamente veloce, con un giorno che dura circa 17 ore. Questa caratteristica rende estremamente difficile catturare un'immagine completa del pianeta, poiché le tempeste, le caratteristiche atmosferiche e le lune si muovono visibilmente in pochi minuti. La foto presentata è il risultato di diverse esposizioni, sia più lunghe che più brevi, che compensano questi lievi cambiamenti durante il periodo di osservazione.
Urano: un avvincente mondo tutto da esplorare
Urano è stato un obiettivo di esplorazione della NASA per anni, e molti ricercatori ritengono che ulteriori missioni di studio su questo pianeta dovrebbero essere una priorità assoluta.
Ricercatori di spicco, come Robin Canup, hanno sottolineato che una maggiore esplorazione di Urano può portare a scoperte rivoluzionarie. Come riportate anche da cbr, di seguito condividiamo le sue paroleEcco le sue parole:
Abbiamo ritenuto che questa missione offrisse una scienza rivoluzionaria e assolutamente trasformativa perché sappiamo così poco di questi sistemi. Siamo sicuri che ci saranno molte sorprese una volta arrivati lì.
Immagine di copertina via WEBB Space Telescope.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!