John Wick 4, il finale alternativo che non conoscevi

Autore: Erika Giacira ,

Acclamato dalla critica prima che uscisse sul grande schermo, John Wick è arrivato al quarto capitolo della saga con protagonista Keanu Reeves. Malgrado le grandi ambizioni del film, John Wick non ha convinto come scriviamo nella nostra recensione di John Wick 4

Chad Stahelski, per la prima volta nella storia del franchise non ha curato la sceneggiatura, ma ad ogni il suo tocco è ben presente sulle intense scene d’azioni: lo sapevate che Stahelski si è ispirato a un videogame per una scena di John Wick 4

Advertisement

Tra un inseguimento e un combattimento, si arriva alla scena finale di John Wick 4 che ha sorpreso sia i fan che i produttori e dirigenti della Lionsgate. 

Attenzione: l’articolo contiene spoiler su John Wick 4. 

John Wick 4 ha due finali ( e il secondo probabilmente non lo vedremo mai)

Image not found

Il finale di un film o una serie è sempre un punto dolente. Nel caso del quarto capitolo dedicato all’assassino interpretato da Keanu Reeves ancor di più. Il motivo si cela proprio dietro la scelta di Chad Stahelski di uccidere il protagonista

Advertisement

Dopo l’incredulità iniziale, Lionsgate si è fidata di Stahelski tanto da accettare i piani per il sequel John Wick 5 e l’addio di Keanu Reeves. Ma non solo: il regista si è offerto di girare un finale alternativo al fine di testare anche l’accoglienza del pubblico.

Stahelski ha raccontato a Collider quale sia stata l’accoglienza dei due finali e come sia stato scelto quello che i fan hanno visto sul grande schermo. 

Adoro Lionsgate, sono fantastici. Gli ho detto: ‘girerò il finale in due modi, sai, con una piccola cosa in più, due piccoli scatti in più. Vii farò sapere che è vivo, e lascerò che sia il pubblico a decidere, e testeremo entrambi.' […] Ed erano fantastici. Mi hanno lasciato guardare l'intero film. […] … e sai, il pubblico di prova ha sicuramente avuto un favorito di questo, che è il finale che avete visto, ed è stato bello mostrarlo e ottenere un feedback reale […] E tutti lo hanno capito molto, e è stato bello arrivare a quella conclusione insieme senza doverla combattere o forzare.


A ogni modo le dichiarazioni del regista non chiariscono del tutto la fine di John Wick, lasciando il finale abbastanza aperto per un possibile ritorno dell’assassino. Finché non c’è un corpo non c’è neanche un morto ed effettivamente nei minuti finale del quarto film c’è solo una lapide, chiesta dallo stesso Wick a Winston, interpretato da Ian McShane  di realizzare. Nulla è ancora deciso per il maestro John Wick e non vi è certezza che sia morto o nascosto. 

Advertisement

Il franchise di John Wick ha deciso di allargarsi grazie ai tanti personaggi molto interessanti da approfondire. Al momento in programmazione vi è lo spin-off Ballerina con Ana de Armas e la serie TV prequel di John Wick The Continental.

Che ci siano buone probabilità che il franchise prosegua e si ingrandisca anche senza John Wick, dandogli soltanto il ruolo di prima pietra per la costruzione di un intero Universo? Staremo a vedere!

Prodotto Consigliato

JOHN WICK - La Trilogia (3 Film - 3 Blu-ray) Ed. italiana

Cofanetto imperdibile della trilogia di John Wick


Crediti immagine di copertina: Lionsgate

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...