L'uomo che ride, il film che ha ispirato il personaggio di Joker, perde il suo copyright

Autore: Francesca Musolino ,

Il film del 1928 L'uomo che ride, che ha ispirato la creazione del personaggio DC di Joker, si appresta a perdere il suo copyright. Da lunedì 1 gennaio 2024 la storia e i personaggi di tale pellicola prodotta da Universal Pictures diventano di dominio pubblico. La stessa sorte che spetta anche alla versione di Topolino nel film Steamboat Willie sempre classe 1928, in quanto i diritti d'autore decadono in automatico dopo 95 anni di attività.

Sebbene non esistano delle connessioni ufficiali tra il film L'uomo che ride e la figura di Joker, nel 1994 i creatori del personaggio Bill Finger, Jerry Robinson e Bob Kane hanno ammesso di aver preso spunto da questo titolo, tratto a sua volta dall'omonimo romanzo di Victor Hugo. Secondo quanto riporta ComicBook le prime interviste originali dei tre autori non sono più reperibili online, ma la testata è riuscita ad accedervi tramite il database digitale Internet Archive.

Advertisement

A quanto risulta Bob Kane aveva dichiarato quanto segue su Joker a Entertainment Weekly:

Bill Finger era lo scrittore e abbiamo creato insieme Joker. Jerry Robinson mi aveva mostrato una carta da gioco raffigurante il Jolly e Bill disse che somigliava all'attore Conrad Veidt protagonista del film L'uomo che ride basato sul romanzo di Victor Hugo. Da lì è nata l'idea del Joker.

Nella trama de L'uomo che ride, il giovane protagonista Gwynplaine interpretato da Conrad Veidt viene sfigurato da una banda di criminali, che gli tagliano le estremità della bocca dando così origine a una sorta di sorriso permanente. Per via di questa nuova condizione Gwynplaine finisce per diventare un clown di successo, ma in seguito c'è chi cerca di sfruttare questa sua situazione e chi continua a emarginarlo per via del suo aspetto.

Una storia triste e affascinante allo stesso tempo proprio come quella che ruota attorno alla figura di Joker. Un personaggio complesso e intrigante, parzialmente ancora avvolto nel mistero, che nonostante il suo inquietante sorriso spesso fa dubitare del fatto se sia veramente lui il cattivo della situazione. 

Advertisement

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film L'uomo che ride. Crediti: Universal Pictures

Prodotto Consigliato

Batman e Joker - Il Duo Mortale

Harley Quinn è scomparsa e per le strade di Gotham City si aggirano strani mostri. Joker è pronto a indagare per scoprire cosa sta succedendo e ha deciso di rivolgersi al più grande detective del mondo: Batman! Ma cosa accadrà quando la mor...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...