Topolino, la prima versione del personaggio diventa libera da copyright

Autore: Francesca Musolino ,

Mickey Mouse meglio noto a tutti come Topolino, è da sempre il simbolo per eccellenza associato a Disney che nel tempo è diventato una sorta di marchio di riconoscimento per i contenuti dell'azienda. Tuttavia proprio Disney sta per perdere - almeno in parte - questo privilegio.

Dopo quasi cento anni dalla sua comparsa nel cortometraggio animato del 1928 Steamboat Willie, il personaggio di Topolino nel 2024 diventerà di dominio pubblico. Secondo quanto prevede in merito la legge degli Stati Uniti, è possibile mantenere i diritti d'autore per 95 anni. Un traguardo che il Topolino di Steamboat Willie ha pienamente raggiunto, di conseguenza il personaggio perde il suo copyright.

Advertisement

A tale proposito è importante precisare che questa libertà di dominio pubblico su Topolino, riguarda soltanto la sua versione nel corto Steamboat Willie e non il personaggio in generale. Nel corso degli anni a partire proprio dal 1928 la figura di Mickey Mouse è stata oggetto di continue modifiche e restyling ognuna protetta a sua volta da un differente copyright. Per questo motivo tutte le altre versioni di Topolino per il momento rimangono ancora proprietà di Disney, eccetto soltanto quella apparsa in Steamboat Willie.

Topolino libero ma non per tutti

Per spiegare meglio le dinamiche inerenti ai diritti d'autore sul personaggio di Topolino in Steamboat Willie, è intervenuto in merito un portavoce di Disney tramite un comunicato stampa presso The Associated Press:

Fin dalla sua prima apparizione nel cortometraggio Steamboat Willie le persone hanno associato Topolino ai prodotti originali Disney e questo non cambierà con la scadenza del copyright di questo film. Le versioni più moderne di Topolino non subiranno modifiche da questa scadenza e continueremo a proteggere i nostri diritti al riguardo. Il personaggio continuerà a essere ambasciatore globale per tutto ciò che è inerente a The Walt Disney Company.

Advertisement

Sostanzialmente dunque per Disney non cambia molto, dato che questa scadenza di copyright riguarda soltanto un'unica versione di Topolino. Inoltre anche se il personaggio di Steamboat Willie diventa di dominio pubblico, chi intende usufruirne a livello personale deve comunque fare attenzione al tipo di utilizzo

Come già avviene anche quando i diritti di copyright sono presenti, non è possibile fare della pubblicità ingannevole. Per esempio creando un qualsiasi contenuto con incluso Topolino e dare l'idea che si tratti di un contenuto originale Disney o approvato dalla stessa compagnia.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal volume Walt Disney's Mickey Mouse. Toute L’histoire. Crediti: Taschen America Llc

Prodotto Consigliato

Il canto di Natale di Topolino

In questo volume, la versione disneyana di Il Canto di Natale, il classico racconto della vigilia di Charles Dickens, proposto come lettura dedicata ai più piccoli. Per la prima volta la nuova collana I Classicini avvicina i piccoli alla le...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...