Lucca Comics and Games 2023: la mappa interattiva è finalmente disponibile

Autore: Andrea Aurora ,
Lifestyle
3' 51''

L'organizzazione di Lucca Comics and Games ha reso ancora più semplice e coinvolgente l'orientamento all'interno del festival grazie alla mappa interattiva dell'edizione 2023. Questa mappa, accessibile con un semplice click, offre una visione dettagliata di tutto l'evento.

Tutto portata di mano con la mappa interattiva

Con questa mappa interattiva, avrete a disposizione uno strumento indispensabile per pianificare la vostra visita a Lucca. Sarà possibile esplorare con facilità i padiglioni degli editori per scoprire le ultime novità nel mondo dei fumetti e delle graphic novel.

Inoltre, gli appassionati dei giochi potranno individuare rapidamente le zone dedicate ai giochi da tavolo e ai videogiochi, nonché quelle dedicate al collezionismo.

Sempre grazie all'utilizzo della mappa, è possibile identificare tanti altri luoghi di interesse come le mostre speciali, gli spazi dedicati a autori e artisti, i panel, i concorsi e le tutte le performance dal vivo in programma durante l'evento.

Per accedere a questo servizio è sufficiente cliccare sul link dedicato alla mappa interattiva.

Lucca Comics and Games Live@Viareggio: un assaggio del Festival a portata di mano

In una straordinaria collaborazione tra le città di Lucca e Viareggio, il suggestivo Belvedere delle Maschere (Piazza Mazzini) ospiterà il Pop-Up Store di Lucca Comics and Games Live@Viareggio.

I visitatori potranno accedere a questo padiglione speciale gratuitamente e godere di un'ampia gamma di contenuti, tra cui dimostrazioni dei principali giochi da tavolo in collaborazione con l'Associazione Ludica Apuana. Ci saranno anche workshop organizzati dalla Lucca Manga School, atte a insegnare tecniche di disegno manga.

Per chi ama la tecnologia, ci saranno esperienze di realtà virtuale e aumentata grazie a Nemesis. Inoltre, i visitatori potranno immergersi in cerimonie in stile giapponese e ammirare opere esposte nella Galleria Larraz, realizzate dal maestro omonimo.

Saranno inoltre disponibili numerosi fumetti per tutte le età, insieme all'opportunità di acquistare i principali titoli in anticipo grazie alla libreria Il Collezionista e boardgames targati Giochi Uniti. Inoltre, ci saranno gadget introvabili e curiosità dal Giappone, grazie ad Anime Import.

L'esperienza continuerà anche al di fuori del padiglione con un photoset dedicato a Il Trono di Spade, mettendo alla prova la conoscenza dei fan della saga fantasy. Inoltre, i cosplayer di Star Wars daranno vita a sfilate e simulazioni di duelli a colpi di spade laser, coordinati da EmPisa Star Wars Fan Club e Florence Knights. E non mancheranno le esibizioni delle Sirene di Mermaid Melody per il divertimento di grandi e piccini.

Winch e l'aumento delle retribuzioni per i lavoratori del Festival

Nel luglio del 2021, Winch Srl ha siglato un contratto di servizio per il controllo degli accessi e delle attività presso il Lucca Comics and Games, e da allora ha lavorato instancabilmente per contribuire al miglioramento complessivo della gestione del festival. Nonostante il primo anno sia stato segnato dagli impatti della pandemia, nel 2022 è stato possibile guardare al ritorno alla normalità.

Quest'anno, Winch ha puntato a massimizzare il know-how acquisito, mettendo in atto diverse azioni di notevole impatto economico. Ciò include una selezione attenta dei lavoratori, con una preferenza per quelli del territorio. Questo sforzo ha coinvolto circa 960 candidati, di cui 700 residenti nella provincia di Lucca, 100 nella provincia di Pisa e 50 in quella di Pistoia.

Inoltre, sono state fornite formazioni professionali a circa 150 addetti antincendio e 60 steward. Ma la novità più significativa è stata l'aumento della retribuzione netta dei lavoratori di oltre il 15%, passando da 6,00 euro all'ora a 7,00 euro all'ora. Questa decisione ha comportato un esborso totale di oltre 45.000 euro, non addebitato al cliente.

Bicchieri riutilizzabili e sostenibilità ambientale

Anche quest'anno, Lucca Comics and Games continua il suo impegno per la sostenibilità ambientale. Il festival ha realizzato tre versioni dei bicchieri eco-friendly, riutilizzabili e marchiati Ristocup. Questa iniziativa, iniziata nel 2018, è diventata ormai una tradizione per appassionati e collezionisti.

I bicchieri del 2023, liberamente ispirati al poster ufficiale del festival, sono disponibili in tre versioni. I visitatori possono anche acquistare un pratico cup-holder a tracolla per portarli sempre con sé, nei 13 punti ristoro ufficiali allestiti da Ristogest.

Merchandising ufficiale e creazioni speciali

Il merchandising ufficiale di Lucca Comics and Games di quest'anno offre creazioni straordinarie realizzate da Kamila Design. Tra gli oggetti disponibili, troverai cover e pop per il cellulare, borraccia, cappellino, dadi a sei facce, felpa, ombrello, piatto, poster, shopper, spille, due modelli di t-shirt, tappetino, tatuaggi temporanei, tazza, zaino e una novità, il cocktail analcolico Aniseed Sour di NIO Cocktails, in edizione limitata in onore del festival.

Tutti i prodotti sono disponibili nei tre punti vendita ufficiali, situati a porta San Pietro, al Padiglione Carducci e nella Japan Town.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...