Mercoledì, chi ha interpretato Mano e come nella serie Netflix

Autore: Chiara Missori ,

In un mondo di CGI, potrebbe sorprendervi sapere che dietro la perfetta interpretazione di Mano nella serie TV Mercoledì firmata Netflix, c'è un attore in carne e ossa a dare vita a uno dei più iconici personaggi de La Famiglia Addams.

Nella lunga storia de La Famiglia Addams, Mano è sempre stato presente sin dalle prime produzioni di film, serie TV e serie animate. Nello spin-off della famiglia Addams uscito su Netflix il 23 novembre 2022 (qui la nostra recensione di Mercoledì), Mano è stata interpretata da un mago proprio come nei film degli anni '90 con Christopher Hart.

Advertisement

Victor Dorobantu infatti, l'uomo dietro la Mano di Mercoledì, è un mago e prestigiatore rumeno di 25 anni.

In un reel Instagram del 9 dicembre 2022 pubblicato dall'account ufficiale Wednesdaynetflix, vengono intervistati Jenna Ortega, l'attrice che interpreta la giovane Addams, e Tom Turnbull, il supervisore degli effetti visivi della serie TV.

Jenna Ortega ha dichiarato di non aver trovato alcuna differenza nel recitare con un attore o con… una parte di esso.

È stato un vero e proprio processo di ripresa, è come lavorare con un altro attore. Tu stai reagendo e lui sta parlando.

Tom Turnbull, supervisore degli effetti visivi di Mercoledì, ha parlato della scelta di un mago anziché di un attore per interpretare il ruolo di Mano. Turnbull ha lavorato anche sul film Shadowhunters - Città di ossa del 2013 e sulle serie TV Halo del 2022 e Into the Badlands del 2015.

Advertisement

Mano è un personaggio classico nel canone de La Famiglia Addams. Nella prima telefonata che ho avuto con Tim (Burton), lui voleva che fosse più di un attore, un performer. Qualcuno che avesse le mani con l'aspetto giusto e con dita agili. Inoltre, doveva essere abbastanza giovane e flessibile da adattarsi a situazioni molto imbarazzanti. Victor è un mago di mestiere. È così che si guadagna da vivere. Non è mai stato un attore. Così lo abbiamo portato dentro e abbiamo iniziato a fare le prove per vedere cosa sapesse fare e per mostrargli cosa funzionasse con una camminata e cosa no. E quella prima scena l'ha davvero azzeccata.

Infine la parola passa a Victor Dorobantu, il mago che dà vita e carattere a Mano della serie TV Mercoledì. Dorobantu infatti non solo aveva la responsabilità di interpretare la celebre mano sinistra, ma aveva anche il potere di stabilire "come" il personaggio comunicasse con gli altri.

È piuttosto difficile da creare dall'inizio alla fine. Anche il modo in cui parla, è abbastanza difficile trovare dei movimenti che possano esprimere sentimenti. Per esempio, innamorato o arrabbiato. Tutto è abbastanza difficile quando lo fai con un vero attore. I ragazzi degli effetti visivi, io, abbiamo tutti cercato di fare un lavoro di squadra per Mano e come è stato realizzato, è fantastico.

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dalla serie TV Mercoledì di Netflix.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...