Nausicaä della Valle del vento: il regista di Godzilla Minus One vuole farne un film

Autore: Davide Mirabello ,

Nausicaä della Valle del vento è uno dei classici dell'animazione, realizzato dallo Studio Ghibli, e, di recente, il regista di Godzilla Minus One, Takashi Yamazaki, ha parlato del suo interesse nel renderlo un film live-action. A parlarne è stato lo stesso co-fondatore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki.

Secondo quanto dichiarato da Suzuki:

Advertisement

Ho sentito diverse volte Yamazaki parlare di questa cosa. Però, fino ad ora, la risposta è sempre stata no.

Chissà se il successo di Godzilla Minus One potrebbe portare a cambiare le prospettive che riguardano questo interesse di Yamazaki per Nausicaä della Valle del vento. Da ricordare che il film d'animazione nasce come un manga, scritto e illustrato da Hayao Miyazaki. Al centro della storia ci sono le vicende di Nausicaä, la principessa di un regno situato in un mondo postapocalittico. Un disastro ambientale minaccia la sopravvivenza degli esseri umani, proprio nel mezzo di un conflitto. Sarà Nausicaä a proporre una convivenza pacifica tra gli abitanti della Terra, così come tra l'umanità e la natura.

Da Nausicaa a Godzilla Minus One

Il manga è stato pubblicato in Giappone dal 1982 al 1994, mentre l'adattamento anime è arrivato nel 1984, scritto e diretto dallo stesso Miyazaki

Mentre il successo di Godzilla Minus One ha fatto valere al film anche una candidatura ai premi Oscar. Il titolo è stato distribuito in Italia proiettato dall'1 al 6 dicembre, per poi essere prolungato fino al 13 dicembre. Godzilla Minus One è stato acclamato dalla critica internazionale, ed ha ottenuto ampi consensi, al punto che sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha ottenuto un gradimento del 98%.

Advertisement

Ci sarà da capire se tutto ciò basterà a Yamazaki per ottenere il semaforo verde per l'adattamento di Nausicaa, considerando che lo Studio Ghibli non ha mai permesso adattamenti live-action delle sue opere. 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...