Nausicaä della Valle del Vento: ecologia e pace

Autore: Rossana Barbagallo ,

Uno dei personaggi femminili di Hayao Miyazaki che più incarna forza e determinazione è Nausicaä, protagonista di uno dei film d'animazione più amati dal pubblico e acclamati dalla critica: Nausicaä della Valle del Vento.

Nausicaä della Valle del Vento: ecologia e pace

Advertisement

Quest'opera, realizzata dal visionario Hayao Miyazaki, celebra l'importanza della natura e mette in guardia gli uomini sul rischio che le loro azioni danneggino irreparabilmente il pianeta. Il film è diventato un simbolo di denuncia grazie alla figura della principessa Nausicaä e alla sua determinazione, andando così a creare un qualcosa che rappresenterà un punto fermo nell’arte di Miyazaki. A distanza di trentanove anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, l’11 marzo 1984, il film continua a essere attuale grazie alle tematiche profonde che affronta, rimanendo un punto di riferimento per comprendere la visione del mondo di un maestro come Miyazaki.

Miyazaki prima di Studio Ghibli: Nausicaä della Valle del Vento

Prima della fondazione di Studio Ghibli, Hayao Miyazaki era già noto per le sue illustrazioni e animazioni. Durante la creazione di "Nausicaä della Valle del Vento", Miyazaki stava affinando le abilità che in seguito lo avrebbero reso celebre attraverso Studio Ghibli, e pensava a come riuscire a sfruttarle al meglio.

Advertisement

Inizialmente, l'opera non era concepita come un film ma come un manga, illustrato da Miyazaki stesso, e nel 1982 iniziò a essere pubblicato sulla rivista Animage. Visto il grande successo ottenuto si decise di creare un film d'animazione basato sulla storia, diretto da Miyazaki stesso, interrompendo temporaneamente la produzione del manga.

La collaborazione con Isao Takahata e l'apporto della Toei Animation e dello studio d'animazione Tokuma Shoten furono fondamentali per portare avanti il film. Joe Hisaishi, il compositore, iniziò a lavorare alla colonna sonora dando inizio a una collaborazione fruttuosa che lo porterà a realizzare la colonna sonora di altri nove capolavori con Studio Ghibli. Nonostante le sfide legate a un budget limitato e al fatto che la trama si basasse solo sui capitoli del manga già pubblicati, il film fu completato e uscì nelle sale il 11 marzo 1984, ottenendo subito un grande successo.

Il manga Nausicaä della Valle del Vento riprese la pubblicazione successivamente, poiché Miyazaki sentiva la necessità di esplorare ulteriormente la storia. Nonostante il suo coinvolgimento in altri progetti, Miyazaki continuò a lavorare al manga, completandolo nel 1996.

Miglior prodotto

Nausicaä Della Valle Del Vento

Il primo lungometraggio scritto e diretto da Hayao Miyazaki che contribuì a consacrare definitivamente il suo successo sulla scena cinematografica internazionale.

Il film, sebbene non sia stato prodotto da Studio Ghibli, presenta chiaramente gli elementi distintivi dell'opera di Miyazaki: una protagonista femminile forte e la tematica della natura minacciata dalle azioni umane. Ambientato in un mondo devastato da una catastrofe termonucleare, il film racconta la storia di Nausicaä, principessa della Valle del Vento, che cerca di trovare un modo per convivere con la natura tossica che circonda la sua comunità. Quando il cuore dell'ultimo Guerriero Invincibile diventa oggetto di contesa tra due regni in guerra, Nausicaä deve agire per impedire una nuova catastrofe ecologica.

Ecologia e Pace

Nausicaä della Valle del Vento continua a essere una delle pellicole d'animazione più ammirate di sempre, e le sue tematiche sono sorprendentemente attuali. L'ecologismo emerge come tema principale, evidenziando come l'umanità abbia inquinato e avvelenato la natura con armi tossiche, causando una reazione di purificazione della terra e delle piante che, purtroppo, rilasciano spore tossiche nell'atmosfera. Questo richiama alla mente gli eventi recenti legati al surriscaldamento globale e mette in guardia sulla situazione attuale del pianeta.

Advertisement

Un altro tema importante affrontato da Miyazaki è la guerra, che viene dipinta come un conflitto senza senso che porta solo autodistruzione. Nausicaä, invece, si erge come un simbolo di pacifismo, affrontando con coraggio e determinazione le avversità per evitare una guerra che potrebbe annientare definitivamente ogni forma di vita umana.

Advertisement

Da un punto di vista letterario il personaggio di Nausicaä sembra essere ispirato da due figure principali: la principessa dei Feaci dell'"Odissea" di Omero e la protagonista di una fiaba giapponese del XII secolo intitolata "La Principessa che Amava gli Insetti". Il termine "domatrice del vento" usato per Nausicaä sembra invece derivare dal "Ciclo di Earthsea" di Ursula K. Le Guin.

Il vento che alimenta congegni steampunk nel film, marchio distintivo di Miyazaki, riveste un ruolo importantissimo nel film, assurgendo quasi a co-protagonista, un aspetto che si ritrova anche nei suoi altri lavori. Alcuni nomi utilizzati per indicare aree geografiche o animali nel film, come "Mar Marcio" e "Mostri Tarlo", hanno radici in luoghi reali o hanno subito modifiche nelle versioni internazionali.

Cambiamenti discutibili

Negli Stati Uniti Nausicaä della Valle del Vento ha incredibilmente subito tagli e modifiche nella versione distribuita da Roger Corman, un fatto che ha portato a critiche da parte di Miyazaki stesso. In Italia, il film è stato inizialmente trasmesso in TV nel 1987 e proiettato in sala solo nel 2015, venendo ben accolto dal pubblico italiano che si è subito immedesimato nella causa portata avanti dalla protagonista.

Advertisement

 

Nonostante il passare degli anni, "Nausicaä della Valle del Vento" rimane un'opera affascinante e rilevante, invitando chiunque non l'abbia ancora visto a scoprire la suggestiva realtà di Nausicaä e a riflettere sulle profonde tematiche affrontate nel film.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...