Quentin Tarantino, il rifiuto di vedere Dune e le parole sui remake

Quentin Tarantino non ha mai visto Dune e non ha intenzione di farlo: questo il pensiero generale del noto regista sui remake.

Autore: Manuel Lucaroni ,

Dopo aver recentemente difeso il secondo film di Joker (come vi avevamo già raccontato) Quentin Tarantino torna a parlare di un'altra apprezzata saga cinematografica: Dune. Questa volta, però, il regista statunitense ammette di non aver visto Dune e di non volerlo nemmeno fare, mostrandosi tra l'altro piuttosto contrario a vedere film su storie già raccontate. 

Nello specifico, ospite del podcast The Bret Easton Ellis, Tarantino ha spiegato:

Ho visto il Dune di David Lynch un paio di volte. Non ho bisogno di vedere di nuovo quella storia.

Il discorso di Tarantino non è indirizzato in maniera specifica verso Villeneuve o altri suoi colleghi, ma semplicemente sembra non gradire troppo la pratica sempre più diffusa di fare costantemente dei remake.

Il discorso di Tarantino, che nel podcast ha anche citato altri remake come Ripley e Shōgun , è quindi abbastanza chiaro: perché vedere una storia già vista di nuovo, che magari non è piaciuta nemmeno la prima volta? 

Durante l'intervista, Tarantino ha anche aggiunto: 

Se facessi un'altra storia, potrebbe comunque essere interessante  dargli una possibilità

Il discorso di Tarantino sui remake e sui reboot è condivisibile e rispecchia la realtà dell'industria, ma tanti potrebbero comunque obiettare che, non guardandoli, si perderebbe l'opportunità di godere di grandi opere d'arte.

Dune è stato apprezzatissimo sia dal pubblico che dalla critica ed oltre ad avere realizzato incassi da record è stato definito da molti come un capolavoro. Tarantino cambierà idea nel prossimo futuro? Staremo a vedere...

Dune, in arrivo una serie prequel 

A prescindere dal pensiero di Tarantino, per Dune è in arrivo la serie spin-off prequel Prophecy (qui per il primo trailer ufficiale), disponibile nel nostro paese su Sky e in streaming su NOW. 

Abbonati a NOW Premium

La serie HBO, ambientata in un mondo di 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides, esplora le origini della mitica setta delle Bene Gesserit. Il primo episodio sarà disponibile a partire dal 18 novembre.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!