Secondo i dati recenti forniti da Parrot Analytics, Apple TV+ ha superato Netflix come qualità quando si tratta di serie TV originali.
Secondo Parrot Analytics, Netflix non regna più supremo con le sue offerte di serie TV di produzione propria. Questo titolo ora appartiene ad Apple TV+, con il suo catalogo di serie TV che ha suscitato l'interesse più grande tra gli spettatori di tutto il mondo, nonostante sia spesso sottovalutato.
I dati di Parrot Analytics (condivisi da Techradar) rivelano che le serie TV esclusive dello streamer di Apple sono tra le più richieste in assoluto. Tra il 1° gennaio e il 26 agosto 2023, gli originali di Apple TV hanno ottenuto la percentuale più alta di serie desiderabili negli Stati Uniti, con quasi il 51% delle sue serie originali valutate come 'buone o superiori'.
Al contrario, Netflix, considerato da molti il miglior servizio di streaming del mondo, è molto indietro rispetto ad Apple e molti dei suoi rivali.
Secondo Parrot Analytics, meno del 20% delle serie originali di Netflix sono considerate 'buone o migliori' dai telespettatori americani. Questo dato lo posiziona dietro a tutti i principali servizi di streaming, tranne Prime Video, che si trova in fondo alla lista con una valutazione 'buona o superiore' delle serie TV originali di appena il 14%.
Tuttavia, Apple TV+ non domina solo lo spazio delle serie richieste negli Stati Uniti. Parrot Analytics suggerisce che le serie TV originali dello streamer sono anche più richieste rispetto a quelle di qualsiasi altra piattaforma in tutto il mondo, con il 46,9% delle serie sviluppate internamente da Apple considerate buone e/o eccezionali. Questo lo colloca molto avanti rispetto al suo concorrente più vicino, Paramount+ (32,7%) a livello globale.
Tuttavia, ci sono delle sfumature nei dati di Parrot Analytics. La loro analisi non rivela quanti effettivamente abbiano guardato una o più serie TV di Apple, né quanti minuti o ore siano stati trasmessi di tali serie. È difficile determinare se le serie di Apple in grande richiesta siano state effettivamente viste o se le persone le abbiano semplicemente cercate online dopo che amici o familiari le hanno consigliate.
Inoltre, va considerato il fatto che il catalogo di serie TV originali di Netflix è molto più ampio rispetto a quello di Apple TV+. Parrot Analytics suggerisce che le serie originali di Netflix superano quelle di Apple di 15 a 1. La velocità con cui Netflix produce contenuti originali influisce inevitabilmente sui dati di Parrot. Chiaramente, Apple predilige la qualità alla quantità, il che rende più probabile che, quando una delle serie originali di Apple diventa un successo, come Scissione, Silo, Hijack, Fondazione o Shrinking (tutte considerate tra le migliori serie di Apple TV+), migliorerà la percentuale delle serie TV originali di Apple valutate come 'buone o migliori'.
Detto questo, secondo gli ultimi dati di Parrot Analytics, Netflix non è più il leader di mercato nello streaming che un tempo era. Nonostante abbia la più grande base di utenti tra gli otto servizi di streaming più popolari al mondo e ospiti alcune delle serie TV basate su streaming di maggiore successo di tutti i tempi, come Stranger Things, Mercoledì, The Night Agent e Squid Game, il gigante dello streaming ha perso alcuni dei suoi fan a causa di decisioni prese nel corso del 2023, come il piano di restrizione delle password e la cancellazione costante di amate serie TV.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!