Le bugie hanno le gambe corte. Ma a volte abbastanza "lunghe" per fare danni. Serious Men (da non confondere con #A Serious Man di Joel ed Ethan Coen) racconta proprio la vicenda di una menzogna che sfugge al controllo e finisce con il mettere in un mare di guai un uomo in cerca di riscatto e suo figlio.
Il film è basato sul romanzo con lo stesso titolo di Manu Joseph e il regista, Sudhir Mishra, ha anticipato che è un viaggio nelle relazioni familiari:
È una grande storia, che ruota intorno al rapporto tra un padre e un figlio della comunità Dalit.
La trama di Serious Men
Ayyan Mani è un "Dalit", ovvero appartiene alla casta più umile del sistema sociale e religioso induista. Il suo sogno è di offrire ai propri discendenti un avvenire migliore e la possibilità di essere allo stesso livello degli "uomini seri", ovvero i datori di lavoro e i capi che trattano con sufficienza e disprezzo lui e tutti quelli come lui. Così, quando diventa padre, vede nel proprio primogenito l'occasione di riscatto che ha sempre cercato.
Ayyan inizia a tessere una rete di bugie per fare passare suo figlio come un genio, una sorta di incrocio tra due eminenti personalità dell'India, il "padre della costituzione indiana" Bhimrao Ramji Ambedkar (il primo Dalit ad avere un'istruzione superiore) e il visionario ingegnere e 11esimo presidente dell'India Abdul Kalam, conosciuto anche come il "presidente del popolo".
Il complicato inganno di Ayyan dà i suoi frutti, ma a un certo punto si spinge troppo in là e sfugge al controllo, finendo per mettere in pericolo suo figlio.

Il cast di Serious Men
Il protagonista di Serious Men è un volto noto agli spettatori di Netflix. Il Dalit Ayyan Mani è interpretato da Nawazuddin Siddiqui, il pericoloso criminale Ganesh Gaitonde della prima serie indiana prodotta dalla piattaforma, #Sacred Games. Per l'attore si tratta del secondo progetto con la compagnia di Reed Hastings e il primo con il regista Sudhir Mishra, che si è dichiarato a dire poco entusiasta della collaborazione:
Cosa posso dire di Nawaz che non sia già stato detto? È un attore meraviglioso e ho sempre voluto lavorare con lui. Ma dovevo offrirgli qualcosa di interessante, perché i bravi attori sono attratti da una buona sceneggiatura. In Serious Men di Manu Joseph ho trovato una parte per lui.
A fianco di Siddiqui, nel ruolo del figlio "prodigio", recita il giovanissimo Aakshath Das. Il cast è completato da Indira Tiwari, Nassar, Sanjay Narvekar, Shweta Basu Prasad e Durgesh Kumar.
Il libro Serious Men
Il film Serious Men è basato sul romanzo d'esordio con lo stesso titolo del giornalista indiano Manu Joseph.
Pubblicato nel 2010, il libro ha ottenuto delle recensioni molto buone e ha vinto l'Hindu Literary Prize e il PEN Open Book Award. Inoltre è stato inserito nella classifica dei 10 migliori libri dell'anno di Huffington Post ed è stato selezionato nella short list del Man Asian Literary Prize e del Bollinger Everyman Wodehouse Prize.
Dalle prime anticipazioni, sembra che la pellicola diretta da Sudhir Mishra sarà fedele al materiale originale, che racconta la storia di Ayyan Mani, un Dalit di mezza età e assistente personale di un insopportabile astronomo presso l'Institute of Theory and Research di Mumbai, che stanco di subire il disprezzo e le angherie della caste superiori mette in piedi un complicato inganno per fare credere che suo figlio di 10 anni sia un genio della matematica.

Serious Men
Il romanzo Serious Men di Manu JosephSerious Men sarà disponibile in streaming su Netflix a partire dal 2 ottobre 2020.
Fonti: Hindustan Times, The Quint
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!