Shogun, Sanada firma per un ritorno: ci sarà una Stagione 2?

Autore: Federica Polino ,

Grandi notizie all'orizzonte per gli appassionati della serie TV Shogun: secondo quanto riportato da Screen Rant, il produttore e protagonista della serie targata FX e disponibile su Disney Plus, l'eccezionale Hiroyuki Sanada, avrebbe firmato un accordo per tornare ad interpretare il Maestro degli Inganni, Yoshi Toranaga.

Tuttavia, la serie TV campione d'incassi non è stata ancora ufficialmente rinnovata: i creatori dello show, Rachel Kondo e Justin Marks (showrunner e produttore), starebbero ultimando una serie di dettagli e accordi necessari ad un rinnovo della suddetta serie, ed il coinvolgimento di Sanada era necessario.

Emmy 2024: serie regolare o mini serie?

Inoltre, ad avvalorare ulteriormente questa tesi, potenzialmente Shogun potrebbe concorrere agli Emmy 2024 in qualità di Serie Regolare e non nella categoria Mini-Serie Drammatica: il rinnovo potrebbe comportare un cambio di categoria allo show, eppure, anche in questo caso, non è stato dichiarato nulla di certo.

La conclusione di Shogun 

L'epilogo della serie, con i suoi 10 episodi, ha chiuso perfettamente un cerchio: il presagio di Toranaga nei confronti della futura battaglia, le immagini che rievocano quel che avverrà durante lo scontro, nonché l'aderenza alla storia narrata nel romanzo di Clavell. Tutti elementi che, a molti fan della storia, sono risultati più che soddisfacenti, non facendo presagire alcun sequel. 

Tuttavia, l'idea di proseguire ed assistere allo scontro tra Toranaga e il nemico, Ishido, ha incendiato anche gli animi più appagati: sangue, morte e spade sfrigolanti, accompagnati da una rete di inganni ed intrighi, non sono certo componenti da sottovalutare.

Advertisement

Qual è il futuro della serie TV?

Nonostante tutto, nessuno può essere certo di ciò che accadrà in futuro: una seconda stagione potrebbe mostrarci lo scontro a Sekigara, o ancora il destino di John Blackthorne, oppure sviscerare il secondo romanzo della saga di Clavell, Tai-Pan.

Advertisement

Quest'ultima ipotesi, tuttavia, è meno probabile: Tai-Pan è ambientato nel 1840, ad Hong Kong, 200 anni dopo i fatti narrati in Shogun.

Immagine in evidenza tratta da Shogun, crediti FX per Disney Plus.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...