In estate arriverà nelle sale cinematografiche il film su Superman di James Gunn, ma il lungometraggio è al centro di un contenzioso che potrebbe addirittura portare ad una mancata distribuzione nel Regno Unito. Tutto ciò perché gli eredi di Joe Shuster, co-creatore dell'Uomo d'Acciaio, hanno fatto causa alla Warner Bros. Discovery e alla DC Comics.
Il motivo di questo contenzioso nasce dal fatto che gli eredi di Shuster sostengono che la Warner Bros. Discovery e la DC Comics non hanno i diritti per distribuire il prossimo film estivo in una manciata di territori chiave.
Il querelante Mark Warren Peary, esecutore testamentario, ha presentato ieri la causa presso la Corte Federale del Distretto Sud di New York chiedendo "danni e provvedimenti ingiuntivi per la violazione in corso da parte degli imputati in Canada, Regno Unito, Irlanda e Australia, nonché accertamenti per stabilire i diritti di proprietà della Shuster Estate nelle giurisdizioni pertinenti".
La Warner Bros. ha replicato affermando:
Fondamentalmente non siamo d’accordo con il merito della causa e difenderemo con forza i nostri diritti.
Sebbene Siegel e Shuster assegnarono i diritti mondiali di Superman al predecessore della DC nel 1938 per soli 130 dollari, nella causa si legge che "le determine sul copyright dei paesi con la tradizione giuridica britannica – tra cui Canada, Regno Unito, Irlanda e Australia – contengono disposizioni che pongono automaticamente fine tali incarichi 25 anni dopo la morte di un autore, conferendo alla Shuster Estate l'interesse indiviso di copyright del coautore in tali Paesi".
Il precedente contenzioso per i diritti di Superman
C'è da ricordare che anche l'uscita del Superman con Christopher Reeve creò un contenzioso tra Siegel e Shuster e la DC Comics. I due autori denunciarono il fatto che la casa editrice fosse divenuta ricca e prospera grazie al personaggio da loro creato, mentre la condizione di vita dei due autori era deficitaria. Per questo motivo la DC assegnò ai due creatori di Superman una sorta di pensione permanente.
Superman di James Gunn uscirà nelle sale cinematografiche l'11 luglio.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!