La sigla di The New Pope fa infuriare il Patriarca di Venezia: ‘È offensiva’

The New Pope è solo ai primi episodi ma ha già scatenato un polverone: il Patriarca di Venezia si è scagliato duramente contro la sigla, ovvero il balletto sexy di un gruppo di suore intorno alla croce.

Autore: Alice Grisa ,

Dopo la sfilata di Pio XIII tra i quadri, nella sigla della prima stagione, la sequenza fissa di apertura di The New Pope mostra un gruppo di suore mentre ballano disinibite intorno a una croce fluo che si trova davanti al dipinto de Le Nozze di Cana di Paolo Veronese. 

Se gli estimatori di Sorrentino e gli amanti della serie hanno apprezzato l’estetica pop (e audace) della nuova sigla, a qualcuno non è piaciuta per niente. Si tratta del Patriarca di Venezia, che ha condannato duramente le scene girate nell'ex monastero della Fondazione Cini, nell'isola di San Giorgio a Venezia.

Rispettando la creatività e la mancanza di regole in un atto di scrittura o ripresa audiovisiva, il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia si è scagliato contro l’uso dissacrante della croce, il più importante simbolo cristiano.

L'arte è libertà, l'arte è creatività, l'arte è qualcosa a cui non si può mettere la museruola, però credo che ci sia anche il rispetto: quello spazio è un luogo che ha un significato importante per i credenti. La croce non è un simbolo soprammobile, è un simbolo che per molti credenti è il riferimento ultimo e ha una sua valenza storica perché ci porta ad un evento avvenuto 2mila anni fa che ha delle coordinate storiche chiare, e che per il cristiano è l'evento fondamentale della sua salvezza.

Anche il delegato del Patriarca per i beni culturali, l'architetto don Gianmatteo Caputo, si è espresso sulla mancanza di contesto narrativo che spieghi, giustifichi o dia un senso alle scene della sigla.

Nella consapevolezza che si tratta di una serie fantasy e che la creatività artistica del regista vuole suscitare reazioni controverse, a tratti irriverenti e provocatorie, la scena, parte integrante del film in quanto sigla, risulta in sé offensiva mancando oltretutto di un contesto narrativo che ne giustifichi la ragione e il contenuto.

[tv id="88408"]

Don Caputo non si è sottratto all’esternazione della propria opinione, puntando il dito anche su chi ha concesso i permessi per le riprese.

Sarebbe stato comunque opportuno non concedere, per le riprese, l'utilizzo di quello spazio a elevato valore storico e simbolico.

Sky Atlantic
Una scena di The New Pope
John Malkovich e Jude Law in The New Pope

The New Pope sta già facendo discutere, e per ora abbiamo visto solo i primi episodi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!