Top Gun Maverick decolla con incassi davvero al top

Autore: Elisa Giudici ,

Top Gun: Maverick decolla al botteghino: gli incassi dell'atteso ritorno di Tom Cruise nei panni di Pete “Maverick” Mitchell non hanno deluso, regalando al divo un nuovo record. È la prima volta infatti che Cruise è il protagonista di un film che riesce, nella prima settimana di sfruttamento, a superare i 100 milioni di dollari d'incasso nel mercato statunitense. 

A fare la differenza è stato il pubblico degli over 55, come riporta l'analisi di Variety. Paramount aveva puntato su di loro e, nonostante siano tra le fasce d'età più restie a tornare in sala dopo la pandemia, i  fan del primo film del 1986 sono accorsi in massa.

Top Gun: Maverick Top Gun: Maverick Dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete “Maverick” Mitchell è proprio dove vorrebbe essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare ... Apri scheda

Oltre il 50% del pubblico è costituito proprio da questa demografica. Anche tra i millennial però il film ha riscosso successo, nonostante molti di loro non fossero ancora nati quando il primo film arrivò nelle sale. 

Advertisement

 

Tom Cruise conquista anche il botteghino italiano

Nel primo fine settimana di sfruttamento, Top Gun: Maverick ha incassato 124 milioni di dollari nei cinema statunitensi. Il merito di questo ottimo risultato è da cercarsi in tanti fattori: un titolo molto amato che ritorna su grande schermo in maniera impeccabile (come raccontato nella nostra recensione del film), le recensioni stellari della critica e l'ottimo passaparola presso il pubblico.

Advertisement

Image not found 

Anche la distribuzione in formato IMAX, con biglietti leggermente sovraprezzati, ha contribuito a raggiungere questo risultato importante, davvero impressionante considerando che è l'unico film non riguardante cinecomics e supereroi ad aver sbancato il botteghino nel 2022. L'esordio di Top Gun: Maverick lo inserisce infatti subito dopo Spider-Man: No Way Home, Doctor Strange nel Multiverso della follia e The Batman per risultati raccolti la prima settimana. 

A livello internazionale il film incassa altri 124 milioni di dollari, arrivando a un botteghino totale di 248 milioni. Un risultato davvero importante, considerando che il film al momento non ha una distribuzione in territori importanti come Russia e Cina. 

Anche in Italia Top Gun: Maverick si è rivelata un'ottima hit al botteghino. Secondo i dati Cinetel, il film ha incassato nella prima settimana di sfruttamento quasi 4 milioni di euro. Basta questo risultato a portarlo già tra i film con i migliori incassi dell'annata in corso, classifica attualmente dominata dal sequel di Doctor Strange con 13 milioni di euro d'incasso. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...