Non è la prima volta che la letteratura ispira la serialità televisiva, specialmente in casa Rai. Dopo alcuni recenti esperimenti decisamente riusciti - basti pensare a #Le indagini di Lolita Lobosco e a #Mina Settembre, serie entrambe ispirate a collane di romanzi - pare che un altro protagonista dei libri si stia apprestando a sbarcare sul piccolo schermo.
Si tratta di Vincenzo Malinconico, avvocato napoletano "eroe" di una serie di romanzi di Diego De Silva, al centro di un nuovo progetto destinato a Rai 1. Ormai è ufficiale: ad annunciare l'inizio dei lavori è stato proprio Diego De Silva, su Twitter, accendendo la curiosità dei tantissimi fan di Malinconico.
No X.com parameter url defined
Un'ulteriore conferma è arrivata dallo sceneggiatore Valerio Vestoso, che ha condiviso sui social uno scatto della sceneggiatura co-firmata con Gualtiero Rosella, Massimo Reale e lo stesso De Silva, coinvolto attivamente nella realizzazione del progetto prodotto da Rai Fiction e Viola Film.
La serie dovrebbe chiamarsi semplicemente Vincenzo Malinconico Avvocato, ma finora non sono trapelate molte informazioni. Sappiamo, però, che le riprese si svolgeranno a Salerno, verosimilmente tra maggio e settembre. Viola Film ha dato il via ai casting: si cercano, in particolare, uomini e donne di età tra i 18 e gli 80 anni della zona per comparse e figurazioni speciali.
Stando alle indiscrezioni, la nuova serie TV dedicata a Vincenzo Malinconico si svolgerà in 8 episodi.
Vincenzo Malinconico: la trama dei libri
Ma chi è l'Avvocato Malinconico? Per chi non lo sapesse, il personaggio di Vincenzo Malinconico è nato dalla penna del napoletano Diego De Silva nel 2007, con il romanzo Non avevo capito niente. Malinconico è un avvocato piuttosto sfortunato, che da poco è stato lasciato dalla moglie. Estremamente umano, un po' filosofo e, come il suo cognome suggerisce, malinconico, si perde in riflessioni e digressioni tra solitudine, guizzi e noia.
Ha il suo studio legale in una piccola stanza, dove vive e in cui chiama i mobili per nome. La sua vita scorre senza particolari scossoni, fino a quando alcune interessanti novità in campo lavorativo e sentimentale non lo sorprendono.

Non avevo capito niente
Libro di Diego De Silva su Vincenzo MalinconicoEcco i libri di De Silva dedicati a Malinconico:
- Non avevo capito niente (2007)
- Mia suocera beve (2010)
- Sono contrario alle emozioni (2011)
- Arrangiati, Malinconico (2013, antologia dei 3 romanzi precedenti)
- Divorziare con stile (2017)
- I valori che contano (avrei preferito non scoprirli) (2020)
Massimiliano Gallo sarà Vincenzo Malinconico?
Per quanto riguarda l'attore che interpreterà Malinconico nella nuova serie TV che vedremo, con buone probabilità, non prima della seconda metà del 2022, il nome attualmente più quotato è quello di Massimiliano Gallo. Gallo è da diversi anni uno dei volti di punta di casa Rai: ha preso parte, per esempio, a #Imma Tataranni Sostituto Procuratore (ha finito di girare da poco la seconda stagione al fianco di Vanessa Scalera), a #I bastardi di Pizzofalcone ed è stato tra i protagonisti del film #Il Sindaco del Rione Sanità (2019).
No Instagram parameter url defined
Non si ha ancora l'ufficialità del suo coinvolgimento, ma alcuni indizi sembrano parlare chiaro. In questi giorni, infatti, Gallo ha condiviso su Instagram la foto di un gadget che fa riferimento proprio a Viola Film, casa di produzione che si sta occupando della serie.
No Instagram parameter url defined
Non ci resta che attendere per saperne di più.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!