Zack Snyder giustifica una delle scene più discusse ne L'uomo d'acciaio

Autore: Nicholas Massa ,

Anche se sono passati ben 11 anni dalla sua uscita al cinema, i fan e gli appassionati del cinema di Zack Snyder continuano ancora oggi a discutere riguardo L’uomo d’acciaio (Man of Steel in originale), il film reboot sulla storia di Superman da lui diretto. Scritta da David S. Goyer e prodotta da Christopher Nolan, la pellicola ha raccolto le più svariate reazioni da parte del pubblico appassionato e cinefilo, confermandosi comunque un successo al botteghino. Le risposte contrastanti sono arrivate per via di alcune scelte in fase creativa e narrativa, e in generale per l’estetica seria e oscura alla base dello stesso lungometraggio. 

Durante una recente intervista con la rivista GQ, realizzata nel corso del tour stampa di Rebel Moon – Parte 2: la sfregiatrice, (qui trovate la nostra recensione di Rebel Moon – Parte 2: la sfregiatrice) Zack Snyder, fra le altre cose, si è trovato a difendere una scelta narrativa de L'uomo d'acciaio nello specifico, quella in cui assistiamo alla morte di Jonathan Kent (interpretato da Kevin Costner), non andata a genio proprio a tutti anche per le modalità in cui avviene. Queste sono state le parole di Zack Snyder su quella sequenza e sulla conversazione che vediamo tra Jonathan e Clark: 

Advertisement

La conversazione in questione la ritroviamo in quello che lui [Superman] dice a Lois... Ho lasciato morire mio padre per proteggere l'idea che lui stava cercando di proteggere. L'idea che non ero pronto per essere mostrato al mondo, dato che non ero ancora Superman, all’epoca ero solo un adolescente che avrebbe potuto combinare qualche casino, avevo il potere di farlo, ma ho mai usato i miei poteri in questo modo? [parlando sempre dal punto di vista di Superman] Confidavo che la sua visione di quello che avrei potuto essere fosse più grande di lui. Questo piccolo incidente in Kansas non era ciò che mi avrebbe esposto al mondo.

Qui il video dell’intervista in questione: 

Il futuro attuale di Superman

Andando oltre L’uomo d’acciaio di Zach Snyder, e i risultati raccolti dai suoi film ambientati nell’universo DC, vi ricordiamo che il personaggio di Superman tornerà a nuova vita, sul grande schermo, grazie a un progetto attualmente in corso dalle mani di James Gunn.

Advertisement

Immagine in evidenza con Zack Snyder in primo piano e Batman v Superman sullo sfondo con licenze Creative Commons

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...