Condivisione password, Netflix fa marcia indietro e ammette l'errore

Scopri cosa ha comunicato Netflix, la piattaforma streaming ha fatto marcia indietro sul nuovo regolamento che bloccava la condivisione delle password.

Immagine di Condivisione password, Netflix fa marcia indietro e ammette l'errore
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Dopo la notizia di nuove regole per la condivisione delle password, Netflix ha fatto dietrofront e ha comunicato che è stato pubblicato per sbaglio un articolo sul sito ufficiale, destinato invece solo ad alcune nazioni specifiche. Secondo un portavoce di Netflix, i Paesi a cui sarebbe destinato il nuovo regolamento sono Cile, Costa Rica e Perù.

Il portavoce Netflix ha comunicato alla testata giornalistica The Guardian che la pagina del sito ufficiale è stata aggiornata e il regolamento pubblicato per errore è stato cancellato. Le nuove regole che erano state pubblicate per errore riguardavano la condivisione delle password, e in particolare richiedevano che gli utenti identificassero una posizione principale per la connessione wi-fi. A questa posizione principale si sarebbero dovuti collegare i vari dispositivi con cui si utilizza la piattaforma streaming Netflix, come laptop, smartphone o tablet, almeno una volta al mese.

Nel nuovo regolamento era prevista anche una "clausola vacanza" che permetteva di richiedere una password di sblocco della durata di sette giorni nel caso in cui non si fosse nella posizione principale con wi-fi. Questo nuovo regolamento dovrebbe dunque entrare in vigore per gli abbonati Netflix del Perù, Cile e Costa Rica.

Queste tre nazioni non sono state scelte a caso. Si tratta dei tre Paesi in cui Netflix ha sperimentato un nuovo tipo di abbonamento, in cui è possibile condividere la propria password con chi si vuole pagando un supplemento. In Costa Rica tale supplemento corrisponde a 2,99 dollari al mese in più rispetto al costo standard dell'abbonamento.

Sembra dunque ragionevole che Netflix abbia deciso di introdurre nuove norme per bloccare la condivisione delle password, limitandosi ai Paesi in cui la condivisione è stata resa possibile per tutti gli utenti che vogliano pagare un "abbonamento premium". Poiché in questi casi è possibile condividere il proprio abbonamento con chi si vuole con la tariffa extra, non avrebbe senso permettere a chi paga una cifra inferiore di utilizzare gli abbonamenti condivisi allo stesso modo.

Prodotto Consigliato
Felpa serie TV

Felpa serie TV

Resta ancora da capire quali potrebbero essere i regolamenti di Netflix in tutto il resto del mondo. Al momento in cui viene redatto questo articolo, il 4 febbraio 2023, non si sa ancora quali potranno essere i piani del colosso streaming per l'Italia e gli altri Paesi coperti dal servizio ma esclusi dalla possibilità di condividere le password con chi si desideri pagando un extra. Continuate a seguire NoSpoiler, vi terremo aggiornati su tutte le notizie che riguardano Netflix e il regolamento che gli abbonati sono tenuti a seguire.

Immagine di copertina via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!