Guardiani della Galassia Vol. 3: chi è Adam Warlock

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Adam Warlock è uno dei più importanti supereroi dei fumetti Marvel e il suo ruolo in Guardiani della Galassia Vol. 3 è affidato all'attore Will Poulter.

Se siete dei Marvel fan certamente ricorderete il bozzolo in cui Adam è rinchiuso nella scena post credit del secondo film della saga Guardiani della Galassia.

Advertisement

Nel trailer di Guardiani della Galassia Vol. 3, pubblicato sul canale ufficiale YouTube di Marvel Entertainment, si può vedere una brevissima scena di Adam Warlock. Un fotogramma della scena è quello che abbiamo scelto come copertina di questo articolo.

Qui di seguito c'è tutto quello che si sa su Adam Warlock nel Marvel Cinematic Universe (MCU). In più, ecco alcune ipotesi sul suo ruolo nel film Guardiani della Galassia Vol. 3 e la sua storia nel mondo dei fumetti Marvel.

Chi è Adam Warlock nell'MCU 

Poiché il primo trailer di Guardiani della Galassia Vol. 3 pubblicato da Marvel Entertainment non mostra Adam Warlock se non per pochi secondi, quasi tutte le informazioni disponibili su questo affascinante personaggio derivano dalla scena post-credit di Guardiani della Galassia Vol. 2.

Advertisement

Se siete abbonati a Disney+ potete rivedere la scena in questione selezionando la pellicola diretta da James Gunn Guardiani della Galassia Vol. 2 e riproducendo dal minuto 2:11:13.

L'Alta Sacerdotessa Ayesha medita la sua vendetta dopo la battaglia sul pianeta Ego, e spiega che ha deciso di creare l'arma definitiva per distruggere i supereroi Guardiani della Galassia. Per questo scopo Ayesha ha creato un nuovo tipo di capsula riproduttiva, per creare un essere di estrema potenza che sia un nuovo passo in avanti dell'evoluzione.

Alla fine della breve scena, la Sacerdotessa decide di chiamare questo essere Adam. Di seguito, l'immagine della capsula al cui interno si trova Adam Warlock, tratta da Guardiani della Galassia Vol. 2:

Advertisement

Image not found

Cosa succederà in Guardiani della Galassia Vol. 3?

Adam Warlock è stato creato esplicitamente da Ayesha per essere l'arma definitiva contro i Guardiani della Galassia capace di ucciderli tutti. Ma Adam sarà davvero un nemico o agirà diversamente nel corso del film? Potrebbe prendere delle decisioni diverse sull'incarico per cui è stato creato?

La mia opinione è che il personaggio di Adam avrà una svolta nel corso della terza pellicola dedicata alle avventure dei Guardiani della Galassia. Credo che inizierà a combattere contro i Guardiani della Galassia, ma a un certo punto si renderà conto che non sta facendo la cosa giusta.

Advertisement

Warlock potrebbe anche vivere una vera e propria crisi esistenziale dovuta al fatto di essere stato creato solo come un'arma per uno scopo specifico, e il pubblico potrebbe assistere a questo dramma di coscienza nel corso di Guardiani della Galassia Vol. 3.

Un altro elemento interessante da considerare è l'aspetto di Warlock, e più precisamente la sua fronte. Nelle immagini del trailer di Guardiani della Galassia Vol. 3 Adam Warlock ha qualcosa sulla fronte, ma non si capisce cosa possa essere. Il personaggio nel mondo dei fumetti ha incastonata in quel punto la Gemma dell'Anima. Nell'MCU però essa è andata distrutta.

La mia ipotesi è che ciò che si può vedere sulla fronte di Warlock sia un dispositivo di controllo impiantato da Ayesha per fare sì che l'essere dalla pelle dorata agisca secondo il suo volere. In questo modo la Sacerdotessa potrebbe cercare di impedire ad Adam Warlock di pensare in modo autonomo e passare dalla parte dei Guardiani.

Una cosa è certa, Adam Warlock è un personaggio di enorme potenza del mondo dei fumetti Marvel, e stando a ciò che dice la Sacerdotessa Ayesha nella scena post-credit di Guardiani della Galassia Vol. 2, lo è anche nell'MCU.

Advertisement

Sia che Warlock si scontri con i Guardiani solo nelle fasi iniziali del suo percorso nell'universo Marvel, sia che si tratti di un vero e proprio villain, darà sicuramente del filo da torcere a Star-Lord, Rocket, Drax, Groot e compagni.

Guardiani della Galassia Vol.3 Guardiani della Galassia Vol.3 Apri scheda

Chi è Adam Warlock nei fumetti Marvel 

È interessante ripercorrere la storia del personaggio cartaceo prima di vederlo in versione live-action in Guardiani della Galassia Vol. 3.

Le storie dedicate ad Adam Warlock sono uscite nel corso di molti decenni, a partire dalla seconda metà degli anni '60 in cui è stato creato, con grandi rilanci negli anni '70.

Infatti nel decennio che inizia con il 1970 Adam Warlock è stato ripreso e sia dallo scrittore Jim Starlin (uno specialista delle saghe cosmiche) sia da Roy Thomas, il quale non solo ha scritto diverse storie con Warlock ma è stato anche editore capo di Marvel Comics.

Gli anni '70 non hanno rappresentato certo la fine per Warlock, che attraverso morti e rinascite ha attraversato decenni di storie a fumetti e lasciato un'impronta indelebile su un grande numero dei fumetti Marvel, fino ai giorni nostri.

Le origini di Adam Warlock 

Apparso per la prima volta nel numero 66 di Fantastic Four del settembre 1967 col nome di Lui, il personaggio viene presentato come un essere geneticamente modificato dagli scienziati dell'Enclave, ai quali si ribella per poi fuggire nel suo bozzolo nello spazio dopo essere uscito sconfitto da uno scontro con Thor.

Dopo aver vagato a lungo alla ricerca di uno scopo, Lui incontra l'Alto Evoluzionario, che lo ribattezza Warlock e gli dona la Gemma dell'Anima per scontrarsi e sconfiggere l'Uomo-Bestia. 

Nel momento in cui viene a sapere dell'esistenza delle altre cinque gemme, Warlock inizia la sua storica rivalità con Thanos. Per ucciderlo, si avvale dell'aiuto degli Avengers, di Captain Marvel, e di Dragoluna.

Durante la folle battaglia, Adam Warlock muore, ma la sua anima trova nuova vita nella dimensione della Gemma dell'Anima. Successivamente, il personaggio viene riportato in vita per continuare la lotta contro Thanos: riuscito a lasciare la dimensione mistica, combatte al fianco degli altri eroi della Terra durante la guerra per sottrarre al nemico il Guanto dell'infinito.

Anche se Adam Warlock guida la battaglia, viene giudicato indegno di possedere il Guanto. Così tiene la Gemma dell'Anima per sé, e dona le altre cinque a Pip, Gamora, Drax, Dragoluna e una nuova versione di Thanos. Il gruppo forma in questo modo la Guardia dell'Infinito, che si occupa di proteggere le gemme dalle forze del male.

Prodotto Consigliato

Avengers Annual Vol. 1 numero 7 | Marvel Comics

Quali sono i poteri di Adam Warlock

Quali sono i superpoteri che possiede Adam Warlock? In tutte le sue incarnazioni, egli ha sempre grande forza fisica, agilità, resistenza, velocità e la capacità di manipolare l'energia cosmica. Quest'ultimo potere gli permette anche di volare. Quando, tuttavia, decide di uscire prematuramente dal suo bozzolo, le sue abilità subiscono un indebolimento.

Nonostante ciò, Warlock può contare sul potere della Gemma dell'Anima, che ospita una dimensione alternativa a quella terrestre che contiene tutte le anime prese.

Inoltre, nel corso del tempo, i poteri del personaggio sono stati più e più volte modificati nei fumetti, tanto che Warlock, nella sua ultima versione, riesce anche a teletrasportarsi, utilizzare la magia Quantum e manipolare l'energia mistica che lo circonda.

Adam Warlock non può morire perché l'incarnazione di Morte del mondo dei fumetti Marvel non può reclamarne l'anima - può essere ucciso ma rinasce ogni volta. Inoltre Warlock è capace di resuscitare altre persone.

3 storie a fumetti da leggere per conoscere Adam Warlock

Il supereroe dalla pelle dorata Adam Warlock è stato protagonista di numerose saghe a fumetti pubblicate da Marvel Comics nel corso degli anni. Noi vi consigliamo tre saghe notevoli che potete recuperare se vi appassiona la storia incredibile dell'essere superiore Warlock.

Lui

La prima saga che vi consigliamo è quella scritta da Roy Thomas con l'incontro tra Lui, la prima incarnazione di Warlock, e l'Alto Evoluzionario. Da questo incontro si originano molte avventure ambientate su un pianeta che assomiglia molto alla Terra.

L'intento di Roy Thomas per questa saga era di descrivere un personaggio Marvel che potesse ricordare Gesù. Queste storie sono state pubblicate su Marvel Premiere numeri 1 e 2 e sui primi 8 numeri di Warlock Vol. 1.

Adam Warlock contro Magus

La seconda saga che vi consigliamo è composta dalle storie epiche scritte e disegnate da Jim Starlin in cui Adam Warlock incontra e combatte una sua versione malvagia proveniente dal futuro che prende il nome di Magus. In questa stessa saga Warlock prima si allea con Thanos e poi ne diventa nemico.

Il primo incontro tra Adam e Magus è narrato in Strange Tales Vol.1 nei numeri dal 178 al 180. Warlock si allea con Thanos per combattere Magus in Warlock Vol.1 numeri 9, 11 e 15. L'epica battaglia finale di Warlock contro l'ex alleato Thanos, al fianco degli Avengers, avviene in Avengers Annual Vol. 1 Num. 7, un evento che abbiamo già citato in questo articolo nel paragrafo dedicato alle origini di Adam Warlock.

  • Per i lettori italiani entrambe le saghe sono disponibili tradotte in un volume unico ossia Marvel Omnibus numero 16, intitolato Warlock e pubblicato dalla casa editrice Panini Comics

Prodotto Consigliato

Warlock | Marvel Omnibus 16 | Panini Comics

I Guardiani della Galassia

Come terza saga vi consigliamo le storie della nuova formazione dei Guardiani della Galassia pubblicate negli Stati Uniti a partire dal 2008 nel secondo volume della testata Guardians of the Galaxy. In questo arco narrativo Star-Lord recluta i nuovi membri che formano il gruppo dei Guardiani, con il compito di proteggere l'universo dai pericoli che ne minacciano l'esistenza.

Oltre ad Adam Warlock, Peter Quill arruola nel suo team Drax, Gamora, Phyla-Vell (il nuovo Quasar), Rocket Raccoon e Groot. Star-Lord ottiene anche che Mantis entri nel gruppo come membro di riserva. In questo arco di storie compare di nuovo Magus, sotto forma di seconda personalità di Adam Warlock.

  • L'edizione italiana di questa saga è curata dalla casa editrice Panini Comics in Guardiani della Galassia, Volume 1, pubblicato nel settembre 2014

Fumetti Marvel presi come riferimento da questo articolo:

[articolo aggiornato il 3/12/2022 da Mauro G. Pozzuoli]

Immagine di copertina dal trailer di Guardiani della Galassia Vol. 3 prodotto da Marvel Studios.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...