I 5 anime da vedere se vi ha ingolosito Dungeon Food

Autore: Elisa Erriu ,

Affrontare un drago mette appetito, le avventure mettono appetito, la vita mette appetito. Se stai guardando Dungeon Food, la nuova serie Netflix tratta dalla omonima serie manga pubblicata in Italia da J-POP Manga, e ti sei ritrovato con lo stomaco brontolante, abbiamo la soluzione. O meglio, la ricetta giusta per te.

L'opera di Ryoko Kui e animato da sua altezza, lo Studio Trigger, lo stesso di Kill la Kill e Cyberpunk: Edgerunners, è difficile che passi inosservato, soprattutto se visionato a orario pasti: questa storia fantasy affronta il tema di una campagna in pieno stile Dungeons & Dragons sotto un punto di vista davvero... "appetitoso". Ovvero parlando di mostri da servire a tavola.

Advertisement

I tre protagonisti decidono all'inizio della storia di affrontare la lunga discesa dentro al dungeon, sfamandosi grazie alle creature che troveranno lungo il cammino. E grazie a un abile nano guerriero, esperto combattente quanto cuoco provetto, impiatteranno una cucina mostruosamente buona. 

Ma Dungeon Food non è di certo il primo anime a tema food. Qui di seguito vi proponiamo il nostro menu di serie da recuperare, perfette da divorare (con gli occhi!).

Dungeon Food: 5 anime da vedere se ti è piaciuta la serie Netflix

Food wars!

Senza essere troppo presuntuosi, è forse LA serie anime per eccellenza a tema culinario. Ispirato al manga shōnen a tema culinario di Yūto Tsukuda, coi disegni di Shun Saeki, è stato realizzato in collaborazione con una vera chef, Yuki Morisaki, che ha fornito buona parte delle ricette che compaiono nell'opera. 

Attraverso un vasto assortimento di colori, ingredienti, piatti, dai dettagli minuziosi e curati, la serie si distingue senz'altro per la sua qualità, visiva e divulgativa. La storia segue i passi di Souma Yukihira, che vuole diventare un grande chef e superare suo padre. Dopo essere stato ammesso alla prestigiosa Tootsuki Culinary Academy, dovrà "scontrarsi" con gli altri studenti a suon di preparazioni.

Advertisement
Advertisement

La trama è molto semplice e genuina, ciò che rende originale, creativo e assolutamente gustoso Food wars! è proprio la cucina: i personaggi incarnano uno stile culinario preciso e deliziosamente variegato e i combattimenti tra i fornelli riescono ad essere invitanti e divertenti. Impossibile resistergli. 

Advertisement

Potete trovare Food wars! su Crunchyroll.

Campfire Cooking in Another World with My Absurd Skill

Non fatevi spaventare dal solito titolo chilometrico di certi anime: questo anime non vi deluderà se state cercando qualcosa di buono. 

Campfire Cooking in Another World with My Absurd Skill fa parte del genere isekai, genere narrativo in cui una persona dei giorni nostri viene trasportata, reincarnata o intrappolata in un universo parallelo fantasy. Questa serie animata dallo studio MAPPA (Kakegurui, Chainsaw Man, Jujutsu Kaisen) racconta la storia di Tsuyoshi, evocato per sbaglio in un altro mondo.

Non ha alcuna abilità per sopravvivere, se non... cucinare. Questo anime pone grande enfasi nello spiegare come vengano preparati i piatti, dalla storia degli ingredienti fino alle loro peculiarità. La serie riesce a coinvolgere il pubblico con un'interessante cura nei confronti del cibo, che rende ancora più invitante la presentazione della ricetta alla fine.

Advertisement

Potete trovare Campfire Cooking in Another World with My Absurd Skill su Crunchyroll.

Toriko

Al contrario dei precedenti titoli, Toriko purtroppo non è più disponibile in Italia su Crunchyroll. Ma confidando che possa di nuovo tornare disponibile, vi consigliamo di tenerlo a mente.

Tratto dall'omonimo manga di Mitsutoshi Shimabukuro, Toriko ha riscosso un discreto successo, quando è stato trasmesso dapprima in Giappone tra il 2011 e il 2014. D'altronde era pur sempre uno dei famosi figli dell'iconico Weekly Shōnen Jump, infatti hanno realizzato anche un episodio cross-over con Toriko e i protagonisti di One Piece e Dragon Ball.

Cosa rende Toriko così speciale? Invece che parlare di cibo attraverso cucine, fornelli e pentole, Toriko adotta un approccio al cibo carico di adrenalina.

Toriko è un "cacciatore" particolare, assunto dai ristoranti per trovare gli ingredienti più rari. Insieme al suo partner, Toriko intraprende missioni pericolose per combattere mostri, creature pericolose e belve feroci. Le sue armi sono le sue mani, che usa come "coltello e forchetta".

Guardare Toriko è come vedere una versione alternativa di Goku o di Ruffy, attraverso un ricco di menu di piatti deliziosi. 

Restaurant To Another World

La cucina sembra spopolare nell'altro mondo: anche Restaurant To Another World fa parte del genere isekai e proprio come suggerisce il titolo, presenta la storia di un ristorante, dall'aspetto normale, che in realtà ospita clienti del tutto speciali.

L'enigmatico capo chef, conosciuto come "Maestro", intrattiene le creature più svariate di un regno fantasy, proponendogli piatti da leccarsi le dita, serviti sia in stile tradizionale giapponese sia in stile occidentale.

I suoi clienti sono maghi, draghi, fate, elfi e persino lupi mannari. Tutti apprezzano il cibo esotico del Maestro, servito con immagini strabilianti e sequenze di cucina appetitose.

Potete trovare Restaurant To Another World  su Crunchyroll.

Isekai Izakaya: Japanese Food From Another World

Indovinate un po'? Esatto, se siete stati attenti, avrete notato che anche Isekai Izakaya: Japanese Food From Another World fa parte del genere isekai, così come dice il titolo.

Questo anime è molto simile a Restaurant to Another World, con una differenza però importante e sostanziale: la trama è molto più matura. I clienti provenienti da un altro mondo che arrivano all'izakaya del protagonista, si ritrovano in questo locale a nutrire i propri appetiti ma anche la propria anima. Proprio come una tipica izakaya giapponese del mondo reale. 

Gli spettatori che vogliono saperne di più sul ristorante e su come e perché può connettersi a un altro mondo, rimarranno soddisfatti da ciò che serve Isekai Izakaya, sia attraverso i suoi piatti sia con la sua morale. 

Potete trovare Restaurant To Another World  su Crunchyroll.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...