[Update della Redazione, 15/11/2019] Sony Pictures ha reso disponibile il trailer internazionale di A beautiful day in the neighborhood anche in versione italiana. Trovate il video in copertina a questo articolo, mentre più sotto è possibile ascoltare il doppiaggio originale.
Nel nostro paese, il biopic diretto da Marielle Heller arriverà con il titolo Un amico straordinario. La data di uscita è fissata per il 2020, come anticipa anche il poster italiano che vede Fred Rogers (Tom Hanks) al fianco del giornalista Tom Junod (Matthew Rhys).

[Articolo originale] È arrivato online il trailer internazionale di A beautiful day in the neighborhood, pellicola del 2019 diretta da Marielle Heller e interpretata da uno straordinario Tom Hanks.
Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival il 7 settembre 2019, il film è precisamente un biopic dedicato a Fred Rogers, storico presentatore della TV per ragazzi negli USA, scomparso nel 2003. Come svela la trama ufficiale, la pellicola verterà principalmente sull'amicizia nata tra Fred Rogers, autore e presentatore della fortunata trasmissione televisiva Mister Rogers’ Neighborhood, e il cinico e pluri-premiato giornalista Tom Junod (Matthew Rhys) della rivista Esquire, a cui è stato affidato il compito di intervistarlo. Il giornalista accetta controvoglia il lavoro, ma nella pellicola vedremo come Junod riuscirà a farsi conquistare dalla visione del mondo di Rogers, così diametralmente opposta alla sua.
Oltre a Tom Hanks e Matthe Rhys, nel cast di A beautiful day in the neighborhood incontreremo anche Chris Cooper, nel ruolo del padre di Junod, ed Enrico Colantoni, nei panni del presidente e CEO della Fred Rogers Company. C'è da dire che la sceneggiatura del film, scritta da Micah Fitzerman-Blue e Noah Harpster, sin dal 2013 è stata inserita nella lista delle migliori sceneggiature che ancora non avevano ricevuto un adattamento cinematografico. Le cose, per fortuna, sono evidentemente cambiate.
La sua elegante presenza, la sua gentilezza costante e il suo approccio innovativo alla televisione per bambini hanno cementato Fred Rogers come una vera e propria icona per ragazzi, amatissimo ancora oggi, 16 anni dopo la sua morte.
E per Tom Hanks, in fondo, non è stato così difficile calarsi in quel ruolo. Anche se il trailer, infatti, dimostra che Hanks abbia "canalizzato" Rogers in maniera quasi perfetta, questo non è il risultato di ore e ore trascorse in sala trucco. Secondo la regista Marielle Heller, l'intero processo per dare vita a Mister Rogers è stato un esercizio di fare "meno è di più".
La regista ha sottolineato come l'unica cosa di cui Hanks avesse bisogno per portare Hanks sul grande schermo fossero un paio di sopracciglia distinte che corrispondessero a quelle del presentatore e una parrucca molto semplice. Queste le sue parole:
Queste due cose lo trasformeranno in Fred. Abbiamo solo voluto catturare la verità dietro i suoi occhi e tutto ciò che sembra reale e vulnerabile.
A ben vedere, Tom Hanks e la regista sembrano essere riusciti nel loro intento.
La pellicola arriverà nei cinema statunitensi il 22 novembre 2019.
Via: SlashFilm
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!