Di cosa parla Eternity: la nuova serie Sergio Bonelli Editore di Alessandro Bilotta

Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere su Eternity: la nuova serie Sergio Bonelli Editore firmata da Alessandro Bilotta.

Autore: Domenico Bottalico ,

Eternity è la nuova serie edita da Sergio Bonelli Editore firmata da Alessandro Bilotta che sta conquistando il favore del pubblico italiano. L'autore romano è uno dei più apprezzati dai lettori italiani grazie al suo lavoro sulla saga "alternativa" de Il Pianeta dei Morti di Dylan Dog e soprattutto per il lavoro fatto su Mercurio Loi, serie che era riuscita unire magistralmente le spinte più intimiste e riflessive del fumetto autoriale con la serialità tipica del fumetto bonelliano. Il 3 maggio 2024 è uscito in tutte le librerie e fumetterie il quinto volume della serie intitolato L'odio come cura di bellezza.

Trama e ambientazione di Eternity

Con Eternity, Alessandro Bilotta torna a stupirci con un'ambientazione futuribile ispirata ai magnifici anni 60, trasportandoci nel cuore sfavillante di Roma. In questa realtà alternativa, la città eterna è un affascinante mix di glamour, stile retrò e tecnologia avanzata. È in questo scenario unico che si muove il protagonista, Alceste Santacroce. Un giornalista di gossip dallo stile raffinato e snob, che si muove con disinvoltura tra gli ambienti più torbidi e affascinanti della Capitale.

Tra i riflettori del cinema, le passerelle della moda, le luci della TV e gli intrighi della politica, Alceste si muove come un moderno Caronte ma con un tocco unico e originale. Il suo compito è esplorare un Inferno contemporaneo, fatto di studi televisivi, palazzi del potere e periferie affascinanti e pericolose, da cui scappare diventa una vera sfida.

Eternity ci porta a scoprire un lato di Roma mai visto prima, con le sue strade e piazze rivisitate in chiave futuristica, mentre Alceste si muove attraverso un intreccio di sogni e inganni, alla ricerca di segreti sepolti sotto l'apparenza scintillante della città fra dilemmi morali, ambiguità e giochi di potere in una realtà sospesa tra il passato e il futuro.

Il protagonista di Eternity: Alceste Santacroce

Protagonista assoluto di Eternity è Alceste Santacroce. Il giornalista di gossip più influente e importante del momento che si firma Sant'Alceste. Alceste preferisce definirsi un cronista mondano, un osservatore acuto della scena sociale, sempre pronto a catturare i segreti più reconditi dei personaggi famosi e della classe dirigente. La sua firma è il simbolo di una firma di prestigio, appartenente al rinomato settimanale L'Infinito.

Sempre immerso nel mondo del gossip, Alceste è una figura affascinante e complessa. Ha un atteggiamento distaccato e snob, annoiato dalla superficialità della cultura revival degli anni 60 che domina la vita romana in questa realtà futuribile. La sua propensione alle esagerazioni e la determinazione nel perseguire i suoi scoop lo rendono un personaggio ambiguo e spesso controverso.

Alceste ha una passione segreta per i fumetti di Falco Blu, dimostrando un lato di sé inaspettato e affascinante. Questa passione gli conferisce una sfumatura di nostalgia e un legame con l'arte e l'immaginario collettivo che va oltre la sua figura di giornalista mondano.

Sappiamo poco del suo passato, una delle vicede più note è la relazione di due anni con la misteriosa Contessa Cardarelli terminata bruscamente dallo stesso Alceste per assicurarsi uno scoop proprio sulla contessa.

I personaggi di Eternity

Uno dei personaggi ricorrenti è Quinto Serafini, il direttore del prestigioso giornale L'Infinito. Quinto è un ex-attore prodigio che ha goduto del successo nel mondo dello spettacolo, recitando come protagonista nella celebre fiction Don Saturnino. Tuttavia, la sua carriera ha subito una brusca interruzione a causa di voci malevoli riguardanti la sua omosessualità. Caduto in disgrazia, Quinto ha trovato una nuova e importante veste come direttore di L'Infinito. 

Nel primo volume viene presentata Lucrezia, un'incantevole influencer che incrocia la strada di Alceste. L'intrigante storia che coinvolge Lucrezia sembra legarla in qualche modo al Ministro della Famiglia, aprendo le porte a segreti e complotti nascosti dietro l'apparente perfezione della vita pubblica del politico. La relazione travolgente che si sviluppa tra Lucrezia e Alceste aggiunge suspense e passione alla trama, portando entrambi i personaggi ad affrontare sfide emotive e morali.

Un interessante cammeo autoreferenziale nel primo volume è quello di Mercurio Loi e Ottone, i protagonisti della celebre serie di Alessandro Bilotta. Nel ristorante in cui Alceste e Lucrezia si trovano a cenare, incontrano casualmente Mercurio e Ottone. Alceste nota l'incredibile somiglianza di Mercurio con un personaggio dei fumetti.

Nel secondo volume Alceste finisce in "ferie forzate". Dopo lo scandalo che ha coinvolto Lucrezia e il Ministro della Famiglia, Quinto Serafini, ha subito pressioni da parte degli ambienti politici e clericali per eliminare completamente la rubrica di Sant'Alceste, rischiando di mettere fine alla sua carriera giornalistica.    

Ospite di un albergo di lusso, Alceste scopre che il mitico Tito Forte, uno dei presentatori televisivi di maggior successo di sempre, sta per fare il suo ritorno in televisione con un nuovo talk show.

Per la prima puntata del programma, Tito Forte invita ospiti di grande rilievo: il Cardinale Giuseppucci e Bonadonna, un imprenditore noto nel mondo dei VIP e appena uscito dal carcere. La situazione prende una piega inaspettata e degenera rapidamente, portando Forte a subire nuovamente ostracismo.

Intraprendendo la sua naturale indagine giornalistica, Alceste si mette sulle tracce di Tito Forte e inizia a scoprire che l'uomo, considerato irreprensibile e idolatrato da una nazione patriarcale, cattolica e familiare, nasconde una serie di segreti dietro la costruita immagine pubblica. Il presentatore televisivo si rivelerà un individuo dai molteplici lati oscuri, protetto da un velo di mistero che lui stesso ha creato per nascondere la sua vera natura.

Nel quarto volume, Alceste indaga su Cassiodoro, il medium dei vip, imbattendosi nella peperina Giuturna che assomiglia sinistramente a Lucrezia. Alla fine del volume si verrà a conoscenza della Giano, una agenzia che fornisce sosia ai personaggi famosi. Sarà lì che lo stesso Alceste incontrerà Claudia la sosia della diva Minerva Monet.

Minerva Monet è la protagonista assoluta del quinto volume della serie. Apparentemente perfetta in realtà è vendicativa e ha problemi di gestione della rabbia. 

La nascita di Eternity

Abbiamo chiesto direttamente ad Alessandro Bilotta, in una intervista realizzata in concomitanza con l'uscita del primo volume a Lucca Comics and Games 2022, di raccontarci come e quando è nata Eternity.

L’idea è nata pensando che il mondo dello spettacolo ci rappresenti meglio di ogni altra cosa, cerchiamo di metterci continuamente al centro della scena. Si diceva che saremmo stati tutti famosi per un quarto d’ora. In realtà oggi ognuno è famoso per sempre, anche se solo nella propria testa.

Abbiamo chiesto all’autore anche come ha pensato a questa Roma sospesa fra passato e presente a metà strada fra Mad Men, La Dolce Vita di Federico Fellini e l’epoca d’oro del Piper eppure futuribile.

Perché la sospensione fra passato e presente è per me la definizione di Roma e degli esseri umani che ci vivono, camminando tra antiche rovine accanto a edifici modernissimi. Avere grandi aspirazioni e venire di continuo riportati con i piedi per terra può essere malinconico e la malinconia è una protagonista di queste storie.

I volumi di Eternity

Eternity è una serie Sergio Bonelli Editori pubblicata sotto l'etichetta Audace. È presentata in volumi cartonati nel formato 22×30 cm da 72 pagine mentre la periodicità è quadrimestrale.

Quanti volumi sono stati pubblicati di Eternity?

Finora sono stati pubblicati 5 volumi

Alessandro Bilotta scrive tutte le storie di Eternity mentre ai disegni si alterneranno diversi autori fra cui Sergio Gerasi, Matteo Mosca, Francesco Ripoli e Sergio Ponchione.

I volumi di Eternity saranno strutturati in modo da essere autoconclusivi, offrendo storie avvincenti e complete in ogni uscita. Tuttavia, ci saranno anche sviluppi progressivi e importanti che si verificheranno a intervalli regolari, generalmente ogni sei volumi. Questo approccio permetterà ai lettori di godere di storie soddisfacenti ad ogni lettura, ma anche di essere coinvolti in un arco narrativo più ampio e coinvolgente, che si svilupperà nel corso delle pubblicazioni successive.

Eternity - La Morte è un Dandy è il primo volume cartonato formato 22x30 cm da 72 pagine. I testi sono di Alessandro Bilotta mentre disegni sono di Sergio Gerasi con i colori di Adele Matera. La copertina è firmata sempre da Sergio Gerasi. 

Una Roma immersa nella nostalgia fa da sfondo a uomini e donne che cercano l'immortalità, in questa vita o nell'altra. Il cinema, l'arte, la televisione, la politica sono mondi che compongono una Babele all'interno della Città che prometteva di essere Eterna. La ricerca di un senso a questa esistenza è ciò che muove un giornalista dell'Infinito, il celebre settimanale di gossip. Si firma Sant'Alceste, ma il suo nome è Alceste Santacroce e sa aprirsi strade per camminare attraverso l'indescrivibile. Quando conosce Lucrezia, una delle tante anime in pena di un Paradiso di plastica, deve dividersi fra la tentazione di fare il proprio mestiere e quella di amare. Ma non potrà evitare di essere la guida involontaria di un luogo da cui non è facile uscire vivi...

Prodotto Consigliato
Eternity Volume 1 - La Morte è un Dandy

Eternity Volume 1 - La Morte è un Dandy

Si firma Sant’Alceste, ma il suo nome è Alceste Santacroce e sa aprirsi strade per camminare attraverso l’indescrivibile. Quando conosce Lucrezia, una delle tante anime in pena di un Paradiso di plastica, deve dividersi fra la tentazione di fare il proprio mestiere e quella di amare.

Eternity - Rovine Metaforiche Visitate dai Turisti è il secondo volume cartonato formato 22x30 cm da 72 pagine. I testi sono di Alessandro Bilotta mentre disegni sono di Matteo Mosca con i colori di Adele Matera. La copertina è firmata sempre da Sergio Gerasi.

Secondo capitolo per la nuova serie di Alessandro Bilotta, che ambienta in una Roma futuribile le vicende di Alceste Santacroce, giornalista elegante e un po’ snob di un settimanale di gossip. Tra cinema, moda, tv e politica, l’affresco di un caotico Inferno contemporaneo. Tito Forte è stato una star della televisione, ma oggi la sua stella non brilla più e una nuova trasmissione rischia di spingerlo nel baratro. Il curioso Alceste Santacroce si avvicina a Tito consapevole che c’è sempre qualcosa dietro la vita di un uomo apparentemente irreprensibile.

Prodotto Consigliato
Eternity Volume 2 - Rovine Metaforiche Visitate dai Turisti

Eternity Volume 2 - Rovine Metaforiche Visitate dai Turisti

Tito Forte è stato più famoso dei sei Presidenti della Repubblica che si sono alternati durante la sua carriera televisiva. Ma quando sei stato uno degli uomini più popolari del Paese, la strada del declino sembra uno strapiombo.

Eternity - La Vita Appesa ai Chiodi delle Opere Immortali è il terzo volume cartonato formato 22x30 cm da 72 pagine. I testi sono di Alessandro Billota mentre i disegni sono di Francesco Ripoli con i colori di Adele Matera. La copertina è firmata sempre da Sergio Gerasi.

La stagione estiva porta a Roma numerosi turisti e alcuni sono ospiti di Alceste Santacroce, che per l'occasione smette i panni del giornalista di gossip e vive la città come un visitatore anonimo, attratto dagli eventi del momento, e questi hanno un nome e un cognome: Ariovisto Carnovale, un artista contemporaneo per cui tutti stanno impazzendo. Il successo colpisce a caso come la fortuna. Per un artista che insegue la rovina, diventare popolare, essere frainteso, è la peggiore sventura. Ariovisto Carnovale, in un mondo in cui tutti cercano attenzioni, sei l'unico che non vuole essere amato.

Prodotto Consigliato
Eternity Volume 3 - La Vita Appesa ai Chiodi delle Opere Immortali

Eternity Volume 3 - La Vita Appesa ai Chiodi delle Opere Immortali

La stagione estiva porta a Roma numerosi turisti e alcuni sono ospiti di Alceste Santacroce, che per l'occasione smette i panni del giornalista di gossip e vive la città come un visitatore anonimo, attratto dagli eventi del momento, e questi hanno un nome e un cognome: Ariovisto Carnovale, un artista contemporaneo per cui tutti stanno impazzendo.

Eternity - L'impazienza dei suicidi anticipa l'inevitabile è il quarto volume cartonato formato 22x30 cm da 72 pagine. I testi sono di Alessandro Bilotta mentre disegni sono di Sergio Gerasi con i colori di Adele Matera. La copertina è firmata sempre da Sergio Gerasi. 

Ricercare l'eternità può essere umiliante, ma lo è altrettanto tenersi in contatto con chi la vita l'ha persa. Eppure l'ultima fissazione dei cittadini romani sembra essere proprio quella di parlare con i defunti, condividere le nostalgie, chiedere consigli. Ogni mania è un'occasione ghiotta per un giornalista di gossip come Alceste Santacroce. Tralasciando chi vuole riposare in pace, è una curiosità irresistibile conoscere le vite tormentate, spesso consolate dal lusso, di chi non riesce a darsi pace. E soprattutto è grande la tentazione di incontrare il tramite di una così singolare comunicazione, il sensitivo Cassiodoro, il medium dei vip. Alceste deve farsi una ragione che avere a che fare con lui forse significa godere dei suoi servizi prima ancora di rendersene conto o di averli richiesti. Chi se ne va potrebbe non avere alcuna intenzione di tornare. Anche la voglia di parlare è finita, altrimenti resterebbero i numeri di telefono. Cassiodoro, metti in contatto chi resta con chi non c'è più, ma non consideri che nessuno ha più nulla da dirsi.

Eternity - L'odio come cura di bellezza è il quinto volume cartonato formato 22x30 cm da 72 pagine. I testi sono di Alessandro Billota mentre i disegni sono di Sergio Ponchione con i colori di Adele Matera. La copertina è firmata sempre da Sergio Gerasi.

Il sogno del cinema si vive a occhi aperti in una città che è il più grande palcoscenico del mondo. Tante stelle a Roma camminano tra i comuni mortali, ma una in particolare brilla più luminosa delle altre, esempio di bellezza e virtù. Nessuno potrebbe mettere in discussione il suo valore, o quasi. La divina Minerva è una delle più grandi interpreti di sempre, un patrimonio nazionale. I fan ne hanno fatto un vero e proprio culto, i cinefili la venerano e le donne vogliono assomigliarle. Possibile che l'unico che abbia qualcosa da ridire su di lei sia quel cronista mondano che invece molti guardano con sospetto? Quell'Alceste Santacroce si permette di dubitare delle specchiate virtù dell'attrice e, quel che è peggio, potrebbe aver ragione. Non è facile diventare la più grande diva italiana, servono un innato fascino, grandi capacità attoriali e tanto odio e desiderio di distruzione. Minerva Monet, come te ne nasce una ogni cento anni, e forse è un bene per la razza umana.

Immagine di copertina tratta da Eternity Volume 4 - L'impazienza dei suicidi anticipa l'inevitabile

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!