Agatha All Along: che ruolo avrà Mefisto?

La nuova serie del Marvel Cinematic Universe, Agatha All Along, rende finalmente canonico Mefisto nel franchise, ma quale sarà il suo ruolo?

Autore: Manuel Enrico ,

Temuto e atteso, ricercato e sfuggevole. Da quando il Marvel Cinematic Universe si è lanciato nella serialità con WandaVision, il fandom si è subito lanciato alla ricerca di dettagli che potessero confermare la presenza di una delle figure più oscure dei fumetti di Marvel Comics: Mefisto. Dopo una lunga attesa, l'ultima serie del franchise ad arrivare su Disney Plus, Agatha All Along, potrebbe finalmente introdurre ufficialmente il demone marveliano nell'MCU. 

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Dopo una lunga attesa, parrebbe finalmente giunta la conferma che Mefisto sia pronto a entrare nel Marvel Cinematic Universe, anche se la sua presenza potrebbe, almeno per ora, limitarsi ancora a una semplice influenza. 

La trama di Agatha All Along

In Agatha All Along, la strega interpretata da Kathryn Hahn inizia il suo viaggio dopo gli eventi di WandaVision, al termine di quali è rimasta senza poteri e prigioniera a Westview, dove crede di essere un’investigatrice della polizia locale.

Dopo avere recuperato la propria memoria, Agatha decide di percorrere la Strada delle Streghe, sperando di reclamare il potere che aveva prima che Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, glielo togliesse e la intrappolasse.

Magia e demoni nel Marvel Cinematic Universe

La stregoneria e la magia esistono nell'MCU fin dall'introduzione di Scarlet Witch e Doctor Strange nella Fase 2, ma c'è ancora molto da esplorare. Mephisto è un demone dei fumetti della Casa delle Idee Comics che spesso combatte contro personaggi legati alla magia,  come Doctor Strange, Scarlet Witch o Ghost Rider, ma deve ancora fare il suo debutto nell'MCU.

All'inizio della Fase 4, l'MCU ha ulteriormente sviluppato il lato magico dell'universo. WandaVision ha visto Wanda Maximoff diventare finalmente la Scarlet Witch e sfruttare il pieno potenziale dei suoi poteri, e ha introdotto la strega Agatha Harkness.

Nella scena post-crediti di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, è stata introdotta la strega Clea, dopo aver trascorso gran parte del film a trattare con la magia. Ora, Agatha All Along continua a sviluppare e esplorare la magia nell'MCU facendo riferimento a un potente cattivo di Marvel legato alla magia.

L'incubo Mefisto

Quando WandaVision è stato presentato nel 2021, prima serie dell'MCU, ci si si aspettava che avesse importanti ripercussioni sul franchise più ampio. Molti teorizzavano che il principale cattivo di WandaVision sarebbe stato rivelato come Mephisto, dando vita a un'ipotesi così caldeggiata che si è rapidamente trasformata in un'ossessione per il fandom, che ha iniziato a cercare possibili segnali della presenza del demone in ogni produzione marveliana.

Tuttavia, alla fine di WandaVision, Mephisto non è stato nemmeno nominato. Invece, Agatha si è rivelata essere la figura più vicina al ruolo di villain, e molte delle strane cose che sono successe a WestView erano il risultato della sua ingerenza.

 Anche se WandaVision è ampiamente considerato una delle migliori serie dell'MCU, c'è stata comunque una certa delusione per il fatto che uno dei più potenti cattivi di Marvel non fosse nemmeno menzionato. Mancanza che, apparentemente, viene colmata da Agatha All Along.

Mefisto in Agatha All Along

Durante il terzo episodio di Agatha All Along, le streghe scoprono che è stato posto un sigillo sul personaggio interpretato da Joe Locke, e sembrano pensare che Agatha Harkness sia la responsabile. In un momento di solitudine, Jennifer Kale avverte il Ragazzo di fare attenzione ad Agatha, poiché ci sono voci che dicevano che avesse scambiato suo figlio, Nicholas Scratch, per il Darkhold.

Jennifer dice che nessuno sa cosa sia successo a lui, e che potrebbe essere un "agente di Mephisto." È la prima volta che Mephisto viene menzionato per nome nell'MCU e conferma l'esistenza del demone.

Al di là di ciò, non sappiamo molto altro sull'interpretazione di Mephisto nell'MCU. Nei fumetti, è un demone che governa su una dimensione che chiama "Inferno," simile a Dormammu e alla Dimensione Oscura di Doctor Strange del 2016. Tuttavia, il fatto che qualcuno possa essere un "agente" di Mephisto indica che sfrutta le persone, molto probabilmente maghi disperati, per eseguire i suoi ordini sulla Terra.

Inoltre, ora che sappiamo che qualcuno può essere un agente di Mephisto, sorge la domanda se uno dei personaggi di Agatha All Along stia lavorando per il demone

Chi lavora per Mefisto?

E' possibile che la serie riveli che uno dei membri del cast principale sia segretamente un agente di Mefisto. Rio Vidal (Audrey Plaza) è la candidata più ovvia, dato che ha già dimostrato di essere una sorta di antagonista per Agatha. Infatti, potrebbe aver cercato Agatha per conto di Mephisto, poiché non è stato spiegato perché si sia presentata a WestView nel primo episodio.

Anche il Ragazzo è una possibilità. Se Mephisto ha bisogno di "agenti" per portare a termine i suoi ordini, è possibile che sia intrappolato nell'Inferno e abbia reclutato Teen per percorrere la Strada delle Streghe e liberarlo.

Dopotutto, il ragionamento del ragazzo per percorrere la Strada delle Streghe era una semplice spiegazione sul desiderio di avere più potere. La semplicità di questa motivazione sembra suggerire che stia nascondendo qualcosa oltre a ciò che il sigillo lo costringe a mantenere segreto. Ma c'è sempre la possibilità che l'agente di Mephisto sia qualcuno inaspettato, come Jennifer Kale o Lilia Calderu.

Se un agente di Mephisto dovesse apparire in Agatha All Along, è probabile che prepari il terreno per un'apparizione del demone in un futuro progetto dell'MCU. Nel 2022, ci sono state notizie che Sacha Baron Cohen avrebbe interpretato Mephisto in Ironheart, che dovrebbe uscire il prossimo anno.

Come Mephisto si inserisca nella storia di Ironheart non è chiaro, ma il cattivo è un personaggio Marvel chiamato The Hood, che ha un mantello demoniaco magico. Indipendentemente da come queste ipotesi si intreccino, abbiamo almeno la conferma dell'esistenza di Mephisto nell'MCU, cosa che arriva dopo tre anni di speculazioni grazie a Agatha All Along.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!