Se pensavate che Agatha Harkness fosse stata definitivamente sconfitta da Wanda Maximoff nel finale di WandaVision, la nuova serie del Marvel Cinematic Universe, Agatha All Along, è pronta a farvi ricredere. Un arco narrativo che ci terrà compagnia per otto episodi su Disney Plus, svelandoci cosa è accaduto alla strega interpretata da Kathryn Hahn dopo il finale di WandaVision.
Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi
I primi due episodi della serie si sono rivelati una gustosa anticipazione di quello che possiamo attenderci, tra ritorni eccellenti e nuove comparse, senza dimenticare gli immancabili easter eggs che legano la serie al mondo dei fumetti di Marvel Comics. Proprio uno di questi fa riferimento a un legame complicato di Agatha: quello con Nicholas Scratch.
La trama di Agatha All Along
In Agatha All Along, la strega interpretata da Kathryn Hahn inizia il suo viaggio dopo gli eventi di WandaVision, al termine di quali è rimasta senza poteri e prigioniera a Westview, dove crede di essere un’investigatrice della polizia locale.
Dopo avere recuperato la propria memoria, Agatha decide di percorrere la Strada delle Streghe, sperando di reclamare il potere che aveva prima che Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, glielo togliesse e la intrappolasse.
Nicholas Scratch nei fumetti Marvel
Creato da George Perez e Len Wein, Nicholas Scratch fece la sua prima apparizione nel 1977 in Fantastic Four #185. Figlio di Agatha Harkness, Nicholas e sua madre facevano originariamente parte di New Salem, una città di streghe e stregoni che si era nascosta dal resto del mondo e dal suo giudizio, sotto la guida della stessa Agatha. Il nome di suo figlio deriva dai racconti inglesi, un mix tra Old Nick e Mr. Scratch, entrambi nomi alternativi dati al Diavolo.
Nicholas si rivoltò contro sua madre dopo che lei aveva lasciato New Salem per vivere una vita normale, diventando la tata di Franklin Richards e trasferendosi a vivere con i Fantastici Quattro. Pur di liberarsi della madre, Nicholas non si fece problemi a ordinarne il rapimento e tentare di bruciarla sul rogo.
Tuttavia, Agatha fu infine liberata e New Salem si rivoltò contro Scratch stesso, che venne successivamente esiliato nel Regno Oscuro e divenne un servitore di Dormammu, sperando di diventare il prossimo Stregone Supremo, una volta sconfitto Dottor Strange.
Nicholas Scratch è anche il padre dei Salemiti conosciuti come Brutacus, Gazelle, Hydron, Reptilla, Thornn, Vakume e Vertigo. Insieme, i figli di Scratch formarono i Sette di Salem, un gruppo di superumani magicamente mutati che cercò di riportare il padre dal Regno Oscuro, combattendo contro la nonna Agatha e i Fantastici Quattro in più di un'occasione.
Per un periodo, divennero anche i nuovi leader di New Salem, ma nella nuova formazione sono divenuti alleati della Prima Famiglia della Marvel.
I poteri di Nicholas Scratch
Come ogni cittadino di New Salem, Nicholas Scratch poteva esercitare la magia come un abile stregone. Scratch è stato spesso visto brandire un'arma conosciuta come il Bastone di Satana, che aiutava a focalizzare il suo potere. Tuttavia, non ne aveva bisogno per accedere alle sue abilità magiche. Nei fumetti, Scratch ha anche il potere di viaggiare tra le dimensioni e la capacità di accedere e attingere potere da altre realtà.
Non meno pericolosa la sua abilità di evocare entità o oggetti da altre dimensioni. Allo stesso modo, le sue alleanze con Dormammu e Mephisto probabilmente lo rendevano ancora più formidabile e potente come stregone oscuro. Tuttavia, a un certo punto Scratch si vide privato del suo potere da Agatha Harkness come punizione per le sue azioni oscure la madre e il popolo di New Salem, a testimonianza del potere apparentemente maggiore di Agatha come esperta strega nell'Universo Marvel.
Nicholas Scratch nel Marvel Cinematic Universe
Il primo episodio di Agatha All Along richiama fortemente le serie TV di crime drama di qualità come Mare of Easttown, introducendo Agatha come "Agnes", una detective dura e amareggiata che lavora a Westview. È isolata, di cattivo umore e fondamentalmente rappresenta un commento su come le serie TV poliziesche equilibrano l'eccellenza nel lavoro di polizia per i personaggi femminili con passati tormentati e traumi.
Il trauma per Agnes potrebbe essere legato alla morte del suo giovane figlio, di cui Agnes conserva la stanza intatta, presumibilmente dal giorno in cui è morto. I disegni nella sua stanza e il premio per il miglior interprete in un coro di bambini confermano che il suo tragico destino è arrivato in tenera età.
Il ruolo completo di Nicholas Scratch nella serie o quanto sia importante per il passato di Agatha non viene rivelato negli episodi di apertura, ma è più significativo di quanto l'MCU inizialmente aveva suggerito. Da WandaVision sappiamo che la Marvel ha usato il coniglio di Agatha Señor Scratchy come un apparente innocuo riferimento alla sua relazione con Nicholas nei fumetti. Tuttavia, tre anni dopo, c'è di più di quanto sembrava inizialmente.
Agatha: All Along potrebbe sviluppare ulteriormente quel legame. Come nei fumetti Marvel, Nicholas sembra essere il vero figlio di Agatha, ma non è diventato l'abile utilizzatore di magia su cui il personaggio è basato. Non c'è alcun indizio in Agatha: All Along che i due fossero nemici o che Nicholas avesse poteri magici, anche se la predisposizione genetica di Wanda alla magia suggerisce che avrebbe potuto averli.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!