L’anteprima di Agatha All Along ha offerto alla strega interpretata da Kathryn Hahn l’occasione di poter intraprendere una nuova avventura, che potrebbe consentirle di recuperare i suoi poteri. Dopo gli eventi visti in Wandavision, Agatha era rimasta priva di poteri ma ora, grazie alla sua determinazione, è pronta a lottare pur di recuperarli.
Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi
La nuova serie di Disney Plus si basa proprio su questa intenzione, che mette però Agatha Harkness in una posizione pericolosa, con misteriose figure che sembrano volerle impedire di raggiungere il suo scopo. Gli appassionati dei fumetti di Marvel Comics avranno sicuramente riconosciuto i Sette di Salem, figure legate profondamente ad Agatha Harkness.
- La trama di Agatha All Along
- I Sette di Salem nei fumetti
- I poteri dei Sette di Salem
- I Sette di Salem nel Marvel Cinematic Universe
- Che ruolo avranno i Sette di Salem?
La trama di Agatha All Along
In Agatha All Along, la strega interpretata da Kathryn Hahn inizia il suo viaggio dopo gli eventi di WandaVision, al termine di quali è rimasta senza poteri e prigioniera a Westview, dove crede di essere un’investigatrice della polizia locale.
Dopo avere recuperato la propria memoria, Agatha decide di percorrere la Strada delle Streghe, sperando di reclamare il potere che aveva prima che Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, glielo togliesse e la intrappolasse.
I Sette di Salem nei fumetti
Nei fumetti Marvel, i Sette di Salem sono i figli di Nicholas Scratch, da cui ereditano le capacità magiche, oltre all’abilità di trasformarsi in creature potenti con doti speciali. I Sette ereditano il loro potere da Scratch, il quale a sua volta deve il suo potere magico a sua madre, Agatha Harkness.
Quando Agatha inizia a prendersi cura di Franklin, il figlio di Reed Richards e Sue Storm dei Fantastici Quattro, Nicholas Scratch ordina ai Sette di riportare Agatha a New Salem per un processo e di utilizzare Franklin come nuovo corpo per l'anima di Scratch. Tuttavia, il piano fallisce e Agatha riesce a rimuovere le abilità dei Salem Seven e a bandire Nicholas Scratch.
I Sette di Salem riescono a invertire l'incantesimo di Agatha Harkness e a riacquisire i loro poteri, indebolendola gravemente. I Seven colgono l'opportunità per rapire Agatha e bruciarla sul rogo. Lo spirito di Agatha guida poi Scarlet Witch e Visione a New Salem, dove combattono contro sei dei Sette con l'aiuto di uno dei loro membri, Gazelle. Scarlet Witch fa esplodere New Salem e uccide i Salem Seven, e quando i loro spiriti cercano di vendicarsi su di lei, Wanda, Vision e la forma astrale di Agatha li sconfiggono intrappolando l'entità demoniaca Samhain dentro di loro, liberando così Agatha.
I poteri dei Sette di Salem
I Sette di Salem sono composti da Thornn, Gazelle, Vakume, Vertigo, Brutacus, Hydron e Reptilla. Thornn è il membro più malvagio del gruppo ed è in grado di trasformarsi in una creatura demoniaca gialla ricoperta di corna rosse staccabili.
Gazelle è la meno malvagia e si trasforma in un umanoide simile a un cervo con super velocità, forza e agilità. Vakume può volare, assorbire energia e manipolare il vento, Vertigo può indurre nausea nei suoi nemici, Brutacus può trasformarsi in un demone rosso super forte, Hydron può trasformarsi in un tritone che spara acqua, e Reptilla può trasformarsi in un serpente con serpenti più piccoli come mani.
I Sette di Salem nel Marvel Cinematic Universe
Quando Rio Vidal (Aubrey Plaza) si riunisce con Agatha a Westview mentre l'incantesimo distorto di Scarlet Witch svanisce, rivela il suo stesso desiderio di ucciderla, suggerendo questioni in sospeso. Impossibilitata a uccidere un'altra strega a causa di un codice delle streghe che sembra essere nuovo nell'MCU, Vidal dice ad Agatha che i Salem Seven stanno arrivando e che il tempo di Agatha sta per scadere.
Il loro arrivo è preannunciato dall'apparizione inquietante di animali a Westview: prima un corvo, poi un ratto e infine un coyote, che Agatha sembra riconoscere. Infine, la vera apparizione dei Sette di Salem viene confermata mentre il secondo episodio di Agatha All Along arriva alla sua conclusione, quando sette figure vestite di nero appaiono fuori dalla casa di Agatha.
Agatha inizialmente decide di fuggire da Westview, ma viene convinta dal personaggio adolescente interpretato da Joe Locke a dirigersi invece verso la Strada delle Streghe per recuperare i suoi poteri e non diventare un bersaglio facile per i Sette di Salem.
La congrega appena formata esegue il rituale richiesto, cantando La Ballata della Strada delle Streghe, per aprire una porta verso la Strada, proprio mentre arrivano i Sette di Salem. I vendicativi villain attaccano la casa, quasi uccidendo l'adolescente, ma Agatha e la congrega riescono a fuggire verso la Strada delle Streghe proprio mentre iniziano a sfondare la porta.
Che ruolo avranno i Sette di Salem?
I Sette di Salem dell'MCU sono piuttosto diversi dalle formazioni dei fumetti Marvel. Invece di villain muscolosi e dai colori vivaci che possono trasformarsi in creature demoniache, nella serie appaiono come gruppo di streghe incappucciate in grado di trasformarsi in animali.
Curiosamente, tutti i membri dei Salem Seven sono indicati nei titoli di coda di Agatha All Along con le loro forme animali, tranne uno, Vertigo (Okwui Okpokwasili), che nei fumetti ha il potere di disturbare l'equilibrio, facendo ammalare le vittime fino a renderle debilitanti. Resta da vedere se vedremo questa abilità specificamente nell'MCU.
I Sette di Salem sono incredibilmente potenti, oltre alle loro capacità di trasfigurazione, al punto che Agatha e la sua congrega li temono apertamente. Anche Rio Vidal avverte Agatha del loro imminente arrivo con un tono che suggerisce che ne riconosca il potere. Tuttavia, invece dei poteri individuali mostrati nei fumetti, sembrano possedere una magia più convenzionale e meno creativa
Non è chiaro a chi rispondano, ma presumibilmente non può essere Nicholas Scratch, che in questo universo non è la forza magica malvagia che è nei fumetti. Mephisto è sempre un'opzione, ma il crimine di Agatha, presumibilmente legato al suo furto del Darkhold, suggerisce che i Sette di Salem potrebbero essere seguaci di Chthon. La loro missione in Agatha All Along potrebbe certamente essere una di vendetta, e il loro nome suggerisce che la comunità magica di New Salem dei fumetti Marvel potrebbe esistere nell'MCU.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!