American Horror Story 1984, tutte le citazioni dell'episodio 100 della serie

Autore: Chiara Poli ,

Questo è l’episodio numero 100 di #American Horror Story. Un episodio speciale, corredato da una lunga lista di citazioni e omaggi, come di consueto.

1985: in un motel una donna chiede ai vicini di stana di abbassare il volume della musica. Ma il vicino di stanza è Richard Ramirez, intento ad ascoltare Billy Idol a tutto volume. 

Advertisement

La donna si salverà solo grazie all’intervento di Mr. Jingles, in fuga con lui da un anno. Totale delle vittime di quest’anno: 11.

Ramirez uccide mentre Jingles osserva, finendo ricoperto di sangue e svolgendo un ruolo da complice passivo, ma comunque complice.

FX
American Horror Story: 1984. Richard Ramirez
American Horror Story: 1984. Richard Ramirez nell'episodio 6

  • Ramirez ricorda a Jingles il suo debito: accettando di farsi salvare ha stretto un patto con Satana, che ora deve onorare, pena subire l’inferno (letteralmente). Il tema del patto col diavolo è un grande classico, da Dr. Faust a Il ritratto di Dorian Gray, passando per molti film e serie TV da Supernatural a Booth at the End.
  • Ramirez viene riconosciuto grazie alla foto sul giornale da un gruppo di cittadini che lo inseguono, lo circondano e quasi lo linciano. La scena ricostruisce la realtà: Ramirez venne catturato esattamente in questo modo, quasi linciato dalla folla che lo aveva riconosciuto dal giornale.
  • Il fotografo Dustin è interpretato da Eric Staves, soprannominato Redman per via dei suoi capelli rossi, mentre la location principale si chiama Camp Redwood.
  • Lo spot della casa di the Lifestyles of Rich and Famous è girato richiamando lo stile Ok il prezzo è giusto, un format americano degli anni ‘80 di grande successo in tutto il mondo.
  • Mrgaret Booth è diventata una star, ricca e famosa, e grazie alla sua tragica storia ha acquistato alcuni fra i luoghi più macabri degli Stati Uniti: location delle stagioni precedenti di American Horror Story.
  • La recita della coppia perfetta fatta da Margaret e Trevor per i media, oltre alla loro villa, all’abbigliamento, all’alcolismo e alle dipendenze di lui e alla rabbia di lei, richiama la coppia formata da Meryl Streep e Bruce Willis nel film La morte ti fa bella.
  • Un flashback ci riporta al 1985: dopo l’aggressione che credeva l'avrebbe ucciso, Trevor si sveglia convinto che sia stata Brooke a uccidere tutti, e a tentare di uccidere lui. Al suo capezzale, Margaret scopre che Trevor sa tutto. E ha intenzione di trasformare quell'informazione in un’opportunità: un sodalizio economico che avrebbe fatto la sua fortuna. Deve sposarla in modo da non poter più testimoniare contro di lei, un’informazione della legge statunitense presente in molti film e serie TV di genere legal

FX
American Horror Story: 1984. Margaret e Trevor, episodio 6
American Horror Story: 1984. Margaret e Trevor nell'episodio 6

  • Nei panni di Courtney c’è Leslie Jordan, noto ai fan di Sex and the City e di Will & Grace, ma anche a quelli di American Horror Story: è stato Quentin Fleming nella terza stagione, #Coven, e Cricket Marlowe e Ahsley Gilbert nella sesta, #Roanoke.
  • Brooke, condannata a morte, viene trasferita a San Quintino per gli ultimi 10 giorni della sua pena prima dell’esecuzione. Il prete che l’accompagna verso la morte è interpretato da Tom Virtue, che era già stato il reverendo Stone ne La vita segreta di una teenager americana.
  • Le sequenze in cui Brooke raggiunge la sua cella, vi resta nel braccio della morte e poi cammina fino alla stanza dell’esecuzione, rendono omaggio a diversi film, da Il silenzio degli innocenti a Il miglio verde e Dead Man Walking.
  • Le vittime per i cui omicidi Brooke è stata condannata a morte sono 11, lo stesso numero delle vittime di Ramirez e Mr. Jingles nell’ultimo anno.
  • Ramirez offre la salvezza anche a Brooke, in cambio della fedeltà a Satana: il suo ruolo è quello dell’intermediario che stipula i patti col diavolo, come i demoni di Supernatural.
  • Courtney cita due celebri serial killer: Lizzie Borden, protagonista anche di una miniserie interpretata da Christina Ricci, e il famigerato Ed Gein, conosciuto come il macellaio di Plainfield e fonte d’ispirazione per Psycho e per Buffalo Bill, il killer de Il silenzio degli innocenti.
  • Mr. Jigles è in Alaska, dove ha iniziato una nuova vita con la moglie e il figlio sotto il falso nome di Donald. La moglie, Lorraine (Tanya Clarke, che aveva già lavorato con Ryan Murphy in #Glee), ex prostituta, sa tutto del suo passato.
  • Donald lavora in un videonoleggio della catena Videoshack, che richiama in tutto e per tutto Blockbuster, leader di mercato in tutto il mondo del videonoleggio fino al fallimento.
  • Margaret organizza il suo Halloween Musical Festival a Camp Redwood, Margaret si prepara per una messinscena ricca di sorprese horror per i giornalisti e gli ospiti. Senza sapere dei fantasmi che lo infestano. 
  • Richard Ramirez si paragona a Picasso: crede di essere un vero artista dell’uccisione.
  • Billy Idol, il preferito di Ramirez, è presente nella colonna sonora di 1984 con diversi brani.
  • La fidanzata rossa di capelli di Ramirez, nota semplicemente come “Rossa”, è Yvonne Zima: la bambina che interpretava la figlia del dottor Greene in E.R. - Medici in prima linea.
Advertisement

  • Le ultime parole di Brooke sono di accusa per Margaret, che assiste all'esecuzione in prima fila insieme a Trevor. Nonostante le insinuazioni di Brooke, nessuno si fa domande sul ruolo di Brooke negli omicidi di Camp Redwood.
  • Brooke viene uccisa nel 1989 tramite iniezione letale, metodo introdotto per la prima volta negli USA nel 1982 per l’esecuzione di Charles Brooke, condannato a morte insieme per omicidio insieme a un complice, che venne invece condannato a 40 anni di prigione. 
  • La guardia carceraria, posseduta dallo spirito malvagio, ha gli occhi neri come i demoni di Supernatural.  
  • Al videonoleggio di Donald, la cliente chiede Venerdì 13, Nightmare - Dal profondo della notte e Le facce della morte, ottenendo invece - per decisione di Donald, che vuole evitare la violenza - Voglia di tenerezza, Mystic Pizza e Tootsie. Sono tutti film molto popolari negli anni ’80. 
  • Donald parla anche di Chi ha incastrato Roger Rabbit?, pronto a uscire in VHS nel 1989, un anno dopo la distribuzione nelle sale cinematografiche.
  • Dopo aver trovato Lorraine massacrata, Jingles capisce di dover finire un lavoro: non poteva lasciarsi alle spalle il passato. Così decide di abbandonare il figlio, il piccolo Bobby, lasciandolo alle cure della cognata. 
  • La canzone conclusiva dell’episodio è How Soon is Now degli Smiths.

Appuntamento al prossimo episodio di American Horror Story: 1984, in prima visione assoluta su FOX.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...