È arrivato l’Umarell da scrivania: il pensionato che ti guarda mentre lavori

Autore: Guido Chierchia ,

Oggigiorno è quasi impossibile imbattersi in un cantiere a cielo aperto, che sia in una città o in un paese di provincia in Italia, senza incontrare un Umarell. Ma chi sono gli Umarell? Con questo termine dialettale bolognese si indicano i pensionati che amano sbirciare tra le reti di recinzione di un cantiere per osservare da vicino i lavori in corso, pronti anche a "suggerire" agli operai di turno come eseguire correttamente una mansione. L’Umarell di solito assume sempre la stessa posizione: è immobile, ha braccia dietro la schiena e con lo sguardo vigile verso il cartiere, in attesa del momento propizio per iniziare una conversazione con uno degli operai.

Ora grazie a una start-up di Bologna, The FabLab: Make it real, è finalmente disponibile un modello in miniatura da scrivania fabbricato in 3D che si candida ad essere uno dei regali di Natale più desiderati di sempre. I creatori di Umarell, che è alto circa 14 cm ed è disponibile in vari colori, consigliano di posizionare il modellino di fianco alla tastiera del PC con lo sguardo rivolto al monitor. Inoltre, lo staff afferma che un Umarell garantisce un aumento delle prestazioni lavorative. Non ci credete? Ecco cosa recita il pay off del prodotto sul sito web ufficiale del laboratorio creativo bolognese:

Advertisement

L’umarell è un anziano digitale che osserva cantieri digitali, i vostri computer. È progettato con tecnologie di stampa 3D. Ogni UMARELL è alto circa 14 cm e aumenta la tua produttività del 10%*.

Come suggeriscono i creatori della start-up sulla pagina ufficiale Facebook, l’Umarell se collocato in alcuni punti strategici in casa o ufficio, ha anche altre funzioni: “L’umarell moralizzatore è tornato per ricordarti di sollevare l’asse del water quando fai pipì. Lo fai? Lui ti guarda...”

Il prezzo di Lumarell è di 18 euro ed è in poco tempo è diventato un oggetto quasi cult. A fronte di una richiesta così alta del modellino, The FabLab: Make it real ha dovuto chiedere scusa ai potenziali clienti per la mancata disponibilità tramite una nota pubblicata nell'area shop del sito web:

Siamo sommersi dal vostro affetto e ne siamo onorati!

Stiamo aumentando la nostra produttività ma vi dobbiamo comunicare che per gli ordini arrivati dal 30 novembre 2017 alle ore 12.00 non siamo certi di poter consegnare per Natale.

The FabLab: Make it real
Primo piando di un Umarell 3D rivolto verso il monitor del Pc

Se proprio vogliamo essere pignoli, il modellino 3D presenta un'unica pecca: com'è stato fatto notare da alcuni utenti, difficilmente il vero Umarell è a capo scoperto perché indossa sempre l'"inseparabile" cappello.

Advertisement

Sarà il caso di stampargliene uno per Natale?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...